Film della Critica 2020 da SNCCI: MEMORIES OF MURDER” di Bong Joon-ho

Presentato al Festival di Torino nel 2003 il film “MEMORIE DI UN ASSASSINO – MEMORIES OF MURDER”  è l’opera seconda di Bong Joon-ho e viene distribuito dal 13 febbraio 2020 in Italia da Academy Two. Il film è stato designato Film della Critica dal Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani – SNCCI con la seguente Motivazione:

Alla sua opera seconda, Bong Joon-ho già dimostrava, nel 2003, una completa padronanza del mezzo cinematografico e la sua straordinaria abilità di narratore, raccontando un celebre fatto di cronaca coreano attraverso la mescolanza dei registri, dei generi, dei punti di vista e dei piani temporali. Un grande talento sbocciato già allora e via via confermato fino al suo ultimo, recente “Parasite”, sull’onda del quale finalmente si è pensato di distribuire in Italia anche questo eccellente film.

NDR: quanto all’uscita dopo ben 17 anni dalla presentazione è il caso di dire meglio tardi che mai. Ma ci si chiede come mai un film presentato nel lontano 2003 in un festival italiano ottiene spazio solo adesso per presentarlo al grande pubblico italiano?

Lascia un commento

Top