Il Mese del Documentario VI ediz. – Premio del Pubblico a The CAVE

Il premio è stato assegnato sulla base dei voti raccolti all’interno delle proiezioni in giro per l’Italia della VI ediz. de Il Mese del Documentario al film  The Cave di Feras Fayyad.

Il regista Feras Fayyad (già candidato all’Oscar per Last Men in Aleppo) torna nel suo paese natale per seguire una squadra di dottoresse che curano instancabilmente le vittime in un ospedale sotterraneo mentre combattono il sessismo sistemico. Il documentario porta lo spettatore in un paesaggio sotterraneo simile al mondo post-apocalittico di Interceptor (1979), una rete di tunnel segreti sotto Ghouta, nei pressi di Damasco. Girato nell’arco degli ultimi due anni in condizioni difficilissime, il film offre un punto di vista straordinariamente potente sulle vicende drammatiche della Siria che sono alla base anche dei fenomeni migratori contemporanei.

Il film è stato presentato in anteprima in Italia al Festival dei Popoli e all’Estero al Toronto Film Festival (Premio del pubblico), al British Film Institute London Film Festival e all’International Documentary Film Festival di Amsterdam.

Lo stesso è Candidato all’Oscar 2020 come Miglior Documentario

Il film verrà riproposto il giorno 30 gennaio alla Casa del Cinema di Roma.

La VI edizione del Mese del Documentario si è svolta dal 28 novembre al 27 gennaio alla Casa del Cinema di Roma e poi in tour per l’Italia.

Due i titoli Italiani presentati: Non è sogno di Giovanni Cioni, premiato al Festival dei Popoli, festival tra i più antichi dedicati al cinema documentario, e Una Primavera di Valentina Primavera, il film che ha rappresentato l’Italia nei più importanti festival internazionali, come HotDocs, DoK Leipzig, ZagrebDox.

A questi si aggiungono due documentari internazionali entrambi candidati agli Oscar: The Cave di Feras Fayyad e One Child Nation di Nanfu Wang e Jialing Zhang.

Lascia un commento

Top