Chi ha rapito #JerryCalà scritto e diretto da Jerry Calà

“Chi ha rapito Jerry Calà ?” è una visione complessivamente godibile , ironica e citazionista per chi è nostalgico del cinema anni 80 e 90.

“Chi ha rapito JerryCalà” è un film diretto da Jerry Calà, sceneggiatura di Jerry Calà ed Edoardo Bechis, con : Sergio Assisi, Antonio Fiorillo,Barbara Foria, Francesca Tizzano,Shi Yang Shi,Pasquale Palma, con la partecipazione di Gianfranco Gallo

Con la straordinaria partecipazione di : Massimo Boldi e con l’amichevole partecipazione di Johnny Calà, Umberto Smalia, Maurizio Casagrande e Mara Venier.

Sinossi: Un’improbabile banda di novelli criminali decide di rapire Jerry Calà con lo scopo di chiedere un lauto riscatto e dare una svolta alle proprie vite. Presto scopriranno che le cose non stanno esattamente come le avevano immaginate. Intervengono gli amici Mara Venier e Umberto Smaila e il figlio Johnny, nei panni di loro stessi, ma la svolta arriva quando Massimo Boldi in persona si dichiara disponibile a pagare il riscatto. Ma una brutta sorpresa li aspetta.

Recensione:

Gli amici si vedono nel momento del bisogno . La famiglia è il porto più sicuro quando sei in difficoltà. La povertà e la disoccupazione trasformano le persone perbene in  pasticcioni criminali.

No, caro lettore/spettatore, non hai sbagliato a cliccare. Stai leggendo veramente la recensione di “Chi ha rapito Jerry Calà”, settimo film da regista del comico catanese, ma è necessario partire da queste considerazioni per spiegarne il “senso” narrativo e stilistico.

“Chi ha rapito Jerry Calà?” ribalta il dramma del sequestro e del rapito  in chiave ironica e soprattutto auto ironica , dando vita ad un prodotto leggero, simpatico, a tratti anche nostalgico, nonostante i limiti di scrittura e di regia.

“Chi ha rapito Jerry Calà?”  disponibile sulle principali piattaforme come CGtv, Prime Video, Apple Tv, iTunes, Google Play, Chili, rappresenta una ghiotta opportunità per  chi è cresciuto a pane e Vacanze di Natale di rivedere all’opera uno dei suoi più bravi e versatili interpreti.

“Chi ha rapito Jerry Calà?” non ha pretese autoriali e/o di veicolare chissà quali messaggi politici /sociali, come ha sottolineato lo stesso Calà in conferenza stampa, ma bensì di realizzare un film diverso partendo da un idea folle presentatagli nel 2020: Cosa accadrebbe se fosse stato rapito? Chi tra familiari ed amici si sarebbe mobilitato per salvarlo dalle mani dei sequestratori?

Generalmente associamo la parola sequestro ad una banda di criminali crudeli e senza scrupoli, ma nel caso di “Chi ha rapito Jerry Calà?”, la mente del colpo è Mirko (un buon Sergio Assisi) un attore comico napoletano che si ostina a voler far ridere il pubblico con un improbabile dialetto milanese.

Gli altri componenti della banda sono: Dino ( un credibile Antonio Fiorillo),  proprietario di un cinema chiuso per debiti e Ciro (Shi Yang Shi), l’unico cinese senza soldi , la bella e tosta Jenny (Francesca Tizzano) in fuga dal destino voluto dal padre camorrista (Gianfranco Gallo) e Rosa (una spumeggiante Barbara Foria) , la sorella di Mirko.

“Chi ha rapito Jerry Calà” è una commedia volutamente sgangherata nello svolgimento, ma capace di strappare delle sincere risate ed allo stesso tempo far riflettere sulla differenza tra personaggio pubblico e l’uomo Jerry  Calà poco “reclamato” dai suoi cari.

“Chi ha rapito Jerry Calà?” è arricchito da divertenti camei funzionali alla storia da Mara Venier a Boldi a Maurizio Casagrande (il migliore nelle vesti del poliziotto ).

Vittorio De Agrò (RS)

 

Lascia un commento

Top