ANATOMY OF A FALL vince #EUFA2023

Gli studenti universitari di tutta Europa hanno scelto ANATOMY OF A FALL di Justine Triet vincitore dell’European University Film Award di quest’anno

European Film Academy e Filmfest Hamburg l’hanno annunciato durante un ricevimento ufficiale per i candidati agli European Film Awards 2023, alla vigilia del gala festivo sabato 9 dicembre all’Arena di Berlino.

Da ottobre, i cinque film nominati, basati sulle selezioni di lungometraggi e documentari 2023 degli European Film Awards, sono stati visti e discussi in 24 università in 25 paesi prima che ciascuna istituzione selezionasse il suo film preferito. All’inizio di dicembre, un rappresentante degli studenti di ciascuna università ha partecipato ad un incontro ad Amburgo per decidere il vincitore assoluto.

ANATOMIA DI UNA CADUTA (ANATOMIE D’UNE CHUTE) di Justine Triet (RECENSIONE)

La giuria ha così motivato la decisione: “In una decostruzione sovversiva dei drammi giudiziari, Triet mette sotto processo tanto la verità quanto la sua protagonista Sandra. L’artificio e ciò che può essere percepito come vero sono questioni urgenti e contemporanee che riguardano tutti, soprattutto i giovani impressionabili di oggi con i pericoli dei social media. Tutto può essere decontestualizzato, anche dalle conversazioni private e dall’intimità di una relazione. Nell’era digitale caratterizzata da così tante “verità” contrastanti, Triet mostra magistralmente come tutti possano essere resi ciechi”.

Lo scopo di questa iniziativa della European Film Academy e del Filmfest Hamburg è coinvolgere il pubblico più giovane, diffondere l’idea europea e trasportare lo spirito del cinema europeo ad un pubblico di studenti universitari. Sosterrà inoltre la diffusione cinematografica, l’educazione cinematografica e la cultura del dibattito.

L’European University Film Award 2023 è reso possibile dal sostegno della Fondazione di Amburgo per il progresso della ricerca e della cultura, della Fondazione Claussen-Simon e della Fondazione Alfred Toepfer F.V.S..

Ufficio Stampa  European Film Academy:

SteinbrennerMüller Kommunikation

Kristian Müller & Dr. Kathrin Steinbrenner

+49 (0)30 4737 -2192 / -2191 mail@steinbrennermueller.de

La Redazione di RdC

Lascia un commento

Top