Prendi il Volo di Benjamin Renner, animazione educativa rivolta ai genitori!

Prendi il Volo di ILLUMINATION al cinema dal 7 Dicembre ed in anteprima il 2 e 3 Dicembre

Prendi il Volo è un film d’animazione diretto da Benjamin Renner, sceneggiatura di Benjamin Renner e Mike White, le Voci italiane sono di  Serena Rossi e Francesco Scianna.

SINOSSI: La famiglia Mallard è intrappolata nella sua routine. Mentre papà Mack è felice di mantenere la sua famiglia al sicuro navigando all’infinito nel loro stagno del New England, mamma Pam è intenzionata a dare una scossa alla loro vita e mostrare ai loro figli – l’adolescente Dax e la giovane papera Gwen – il mondo intero. Dopo che una famiglia di anatre migratorie si posa sul loro stagno raccontando entusiasmanti storie di luoghi lontani, Pam convince Mack a intraprendere un viaggio di tutta la famiglia, passando per New York City, fino alla Jamaica tropicale. Man mano che i Mallard si dirigono verso sud per l’inverno, i loro piani ben architettati vanno rapidamente in rovina. L’esperienza li stimolerà a espandere i loro orizzonti, ad aprirsi a nuovi amici, a realizzare più di quanto avessero mai immaginato, ma soprattutto insegnerà loro più cose sull’altro – e su se stessi – più di quanto avessero mai pensato.

Recensione

Nell’educare e crescere un figlio, un genitore può rivelarsi iperprotettivo oppure diventare una guida fattiva e curiosa nello scoprire insieme luoghi e persone nuove.

Non esiste, ovviamente, il genitore perfetto, ma sicuramente in una coppia affiata ed innamorata i difetti dell’uno sono compensati dall’altro e viceversa.

“Prendi il volo” di Benjamin Renner, nuovo film  ell’Illumination, affronta con leggerezza , intelligenza e la giusta dose d’ironia, questo delicato ed universale passaggio di qualsiasi genitore.

Se generalmente è la madre a volere trattenere i figli ed il padre a spingerli fuori di casa, nel caso della nostra simpatica famiglia di anatre, i ruoli sono invertiti. Nessuno può fermare il progresso, né illudersi di potersi chiudere in eterno dentro una bolla. L’illusione iperprotettiva genitoriale di Mack viene meno, quando comprende come il proprio atteggiamento rischia di rimanere solo e peggio ancora di compromettere il futuro e felicità della sua famiglia.

“Prendi il volo” è il gioioso e colorato racconto, seppure non privo di rischi e minacce (tutti provenienti dall’uomo), della migrazione di Mack e della sua famiglia verso la Giamaica, durante il quale cambieranno e miglioreranno i rapporti ed equilibri familiari. Ma soprattutto farà scoprire al buon Mack, il gusto di rischiare affrontando sfide quasi impossibili per un’anatra. La narrazione è una visione gradevole, godibile pur avendo una sceneggiatura piuttosto e prevedibile negli sviluppi, il classico e sicuro film per famiglie, in cui ogni componente potrà ritrovarsi e specchiarsi.

Ilumination offre un’ulteriore gradita sorpresa al suo pubblico, presentando prima del film, il corto “Stralunato” con protagonisti Vector (il primo “cattivo” di Cattivissimo me” ) e gli immancabili Minios.

Vittorio De Agrò (RS)

Lascia un commento

Top