SPECIALE #CANNES75 – 17/28 maggio 2022 #01 (DAY-1): In concorso a #CANNES75 Mario Martone con NOSTALGIA

(da Cannes Luigi Noera e Marina Pavido – Le foto sono pubblicate per gentile concessione del Festival di Cannes)

Anche il Festival di Cannes è solidale con la martoriata Ukraina la cui sofferenza viene ricordata con la proiezione dell’opera postuma di  Mantas Kvedaravicius su Mariupol

Finalmente ci siamo! A breve prenderà il via la tanto attesa 75° edizione del Festival di Cannes. Anche quest’anno – sotto la direzione artistica di Thierry Frémaux e sempre secondo le norme di sicurezza vigenti – la celebre manifestazione cinematografica offrirà a pubblico e professionisti del settore un nutrito programma di lungometraggi e documentari da tutto il mondo, per dieci giorni di vera e propria full immersion nel mondo della settima arte in Costa Azzurra, che si aprirà con la proiezione fuori concorso di Z (comme Z), l’ultima operaaq di Michel Hazanavicius.

A una prima, sommaria lettura del programma, dunque, questa 75° edizione si preannuncia indubbiamente ricca di piacevoli sorprese. Per quanto riguarda il concorso, ad esempio, grandi aspettative sono riposte nei confronti di film come Crimes of the Future di David Cronenberg, Tori and Lokita dei fratelli Dardenne, ma anche Armageddon Time di James Grey, Decision to leave di Park-Chan Wook, RMN di Christian Mungiu e Showing up di Kelly Reichardt, giusto per citare qualche titolo.

nostalgia-martone-cannesIn corsa per la tanto ambita Palma d’Oro, inoltre, sarà presente, con il lungometraggio Nostalgia, anche il nostro connazionale Mario Martone – che alla Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia 2021 grandi emozioni ci aveva regalato con il suo Qui rido io – oltre a Valeria Bruni Tedeschi, presente in concorso con Les Amandiers, frutto di una coproduzione tra Francia e Italia.

Ma non è tutto. Come di consueto, infatti, oltre ai film del concorso, sarà presente una ricca e variegata selezione di film fuori concorso, insieme a proiezioni speciali e alle storiche sezioni Un certain Regard, Quinzaine des Réalisateurs e Cannes Classics.

Se ne vedranno indubbiamente delle belle, ad esempio, in Fumer fait tosser del fantasioso e poliedrico Quentin Dupieux, per l’occasione fuori concorso. Così come particolarmente attese saranno le proiezioni in anteprima di Irma Vep, per la regia di Olivier Assayas, e di Esterno Notte, del nostro Marco Bellocchio. E mentre i lungometraggi The silent Twins di Agnieszka Smocynska, The Stranger di Thomas M. Wright, Burning Days di Emin Alper e All the People I’ll never be di Davy Chou andranno ad arricchire Un certain Regard, proprio in questa sezione ben sette cineasti presenteranno ufficialmente le loro opere prime.

Film, film e ancora film, dunque, per uno sguardo il più possibile esaustivo ed eterogeneo su ciò che è oggi il cinema contemporaneo di tutto il mondo. La bellissima città di Cannes, dal canto suo, farà da cornice perfetta. In questi dieci giorni, l’unico rimpianto sarà non riuscire a vedere tutto ciò che questo Festival di Cannes 2022 ha da offrire. Nel frattempo, non resta che mettersi comodi in sala, aspettare che le luci si spengano e lasciarsi trasportare da tanti nuovi, emozionanti viaggi in mondi lontani.

Marina Pavido

Lascia un commento

Top