SPECIALE #TOKYO IFF#32 –28/10 – 5/11 2019 (DAY 1): il Sol Levante guarda all’Occidente

(Le foto sono pubblicate per gentile concessione del Tokyo International Film Festival)

LA VETRINA DEI FILM IN CONCORSO AL FESTIVAL DI TOKYO E’ ATTENTA ALLE PRODUZIONI EUROPEE

 

Beloved Wife

Nella sezione Concorso,   sono stati selezionati 14 film tra 1.804 titoli di 115 paesi e regioni. Rappresentando i due titoli giapponesi in questa sezione competitiva principale, il regista Shin ADACHI di A Beloved Wife e il regista Macoto TEZKA autore di Barbara di Tezuka, sono stati accolti sul palco con applausi.

Sono stati inoltre annunciati i membri della giuria della competizione internazionale di quest’anno. L’attrice ZHANG Ziyi (Cina)  presidente della giuria, insieme al produttore Bill GERBER (USA), all’attore e produttore Julie GAYET (Francia), al regista Michael NOER (Danimarca), e al regista Ryuichi HIROKI (Giappone).

L’acclamato sceneggiatore e sceneggiatore Kazuki NAKASHIMA, co-sceneggiatore di Promare, uno dei film nella sezione Animazione giapponese, ha salutato il pubblico dopo l’annuncio della scaletta della sezione. Apparirà alle sessioni di talk TIFF con ospiti speciali seguendo le sue proiezioni correlate, Promare e la serie Ultra Q.

Gli ospiti del Festival hanno così commentato:

–Yoji YAMADA, regista, Tora-san, Wish You Were Here, film d’apertura

Mi sento come se avessi passato 50 anni a girare questo film. Se posso dirlo, sono molto orgoglioso di questo film. Ho visto il film finito e ne sono rimasto molto commosso. Alcune persone mi hanno chiesto se ho usato CG per ricreare Tora-san. Abbiamo rimasterizzato le stampe di 40 o 50 anni fa e sembrano esattamente come una nuova stampa. Questa è la bellezza del digitale. Durante la modifica, fino alla fine del processo, mi ero indovinato secondo e terzo. Ma è stato divertente e mi è piaciuto molto il montaggio. Non credo che altri registi lo abbiano fatto, trascorrendo 50 anni in una serie. Non ho mai cambiato gli attori, hanno invecchiato insieme ai film. Quando stavo scrivendo la sceneggiatura e la regia, c’erano molte cose che non avevo capito fino al processo di editing. Akira Kurosawa ha sempre affermato che i film sono una combinazione di tagli e che la magia li unisce. Forse ho sentito anche un po ‘di quella magia. Se Kiyoshi Atsumi fosse qui per vederlo, penso che potrebbe dire: “Yamada-san, hai fatto un buon lavoro”.

–Macoto TEZKA, Direttore, Barbara di Tezuka, Sezione Concorso

Tutti i film che ho creato di recente sono stati proiettati in TIFF, ma questa è la mia prima selezione del concorso, quindi sono molto emozionato. Tra le opere di mio padre, si trattava di un manga unico come Osamu. Ho scoperto che la storia di mio padre e la mia sensibilità si sono fuse davvero bene. [Perché la storia è controversa] Ho offerto i ruoli dei due protagonisti a diversi attori, ma molti erano riluttanti ad assumerli. Quindi sono grato a Goro Inagaki e Fumi Nikaido. Hanno davvero abitato i personaggi con i loro interi esseri fisici e mentali.

–Kazuki NAKASHIMA, sceneggiatore, Promare, sezione animazione giapponese

Promare è stato lanciato nelle sale 4 mesi fa, ma è ancora incredibilmente popolare, grazie a fan folli e devoti. Sono così felice che verrà mostrato in questo festival cinematografico internazionale, quindi tutti possono divertirsi partecipando alla proiezione, alle urla e al tifo insieme ai personaggi del film. Mentre l’animazione sembra molto semplice, non lo è. Rispetta il passato, ma utilizza la tecnologia più recente. Ho anche realizzato una sceneggiatura per la serie Ultraman Max e con la proiezione 4K, saremo in grado di vedere tutto da vicino. Sono onorato che il mio lavoro verrà proiettato.

–Shin ADACHI, regista, Beloved Wife, sezione competizione

Sono stato felice di essere selezionato, ma sono stato anche sorpreso. È solo il mio secondo film e, dato che è una commedia, non ero sicuro che potesse essere un film della competizione. Il ruolo interpretato da Gaku Hamada sono io, in sostanza, anche se ero un marito molto peggio che nel film. Non ho dovuto dirigere molto Asami Mizukawa perché sapevo che fosse la migliore per il ruolo. Prima che arrivassero sul set, li ho invitati entrambi a casa mia in modo che potessero vedere la mia casa e la mia famiglia. Ho detto alla signora Mizukawa di tormentare davvero suo marito con tutte le sue forze, e lo ha fatto. Ma mia moglie è due volte più spaventosa di come appare sullo schermo. Questa coppia di sposi è estranea indipendente, ma mostrano le parti più imbarazzanti di se stesse. Non c’è solo rabbia, c’è anche amore.

–Hiroyasu ANDO, presidente  32 ° TIFF

Sono onorato di essere il presidente inaugurale della TIFF quest’anno. Molte persone chiedono cosa dovrebbe essere un festival cinematografico. Credo che dovrebbe essere un luogo in cui le persone che amano i film possono riunirsi per guardare tutti i film che abbiamo messo insieme e pensare alle loro vite. Abbiamo una grande formazione quest’anno. Per quanto mi riguarda, non vedo l’ora di conoscere Tora-san di Yamada, Wish You Were Here. Sono lieto che sia il film d’apertura. Il signor Yamada ha realizzato il primo film di Tora-san nel 1962 e per molti anni ha realizzato un nuovo film ogni 6 mesi. Ha parlato di cambiare marcia in questo primo anno dell’era Reiwa, e credo anche che sia un buon momento per cambiare marcia in una nuova direzione.

–Takeo HISAMATSU, Direttore del Festival, 32 ° TIFF

Stiamo seguendo la visione che abbiamo stabilito per TIFF due anni fa, e i nostri tre poli – essere espansivi, responsabilizzanti e illuminanti – erano le chiavi per la selezione dei film. Il prossimo mese si terrà la cerimonia di intronizzazione del nuovo imperatore e gli ospiti arriveranno in Giappone da tutto il mondo. Abbiamo anche le Olimpiadi di Tokyo il prossimo anno, che ha attirato molta attenzione sul Giappone. Quindi abbiamo anche deciso di mettere in evidenza il Giappone nel TIFF di quest’anno. Stiamo aprendo con Tora-san di Yoji Yamada, Wish You Were Here, e abbiamo anche una proiezione di gala di Talay the Pictures di Masayuki Suo. Japan Now presenterà il leggendario regista Nobuhiko Obayashi e, nella sezione Classici, ci concentreremo sulla leggendaria attrice Machiko Kyo, scomparsa all’inizio di quest’anno. Abbiamo creato una nuova sezione, Animazione giapponese, per approfondire e ampliare la nostra copertura di questo modulo. Inoltre vedremo l’evoluzione VFX in Giappone e stiamo organizzando un evento collaborativo con la tecnologia 5G. Quindi verranno messi in evidenza i film e la cultura giapponese, che penso saranno significativi per tutti.

–Yoshi YATABE, direttore della programmazione per il concorso internazionale e il cinema giapponese Splash

Quest’anno ci sono tre parole chiave: stimolante, stimolante e divertente. Riteniamo che tutti e 14 i film, quasi tutti i film di debutto o i film secondari, stimoleranno il pubblico in questi tre modi. Le storie includono una storia di un fotografo di guerra, un veterano ferito dalla guerra, una giovane donna che affronta la religione fondamentalista della sua famiglia, un uomo alle prese con disabilità fisiche e la polizia che combatte i cartelli della droga. Abbiamo due film giapponesi in concorso, un adattamento fantasy unico dell’opera di Osamu Tezuka (Barbara di Tezuka) e una commedia fantastica basata sulla vita del regista (A Beloved Wife). La sezione giapponese Cinema Splash di quest’anno è molto eccitante, con molti giovani registi che fanno i loro primi film. Abbiamo anche due documentari dei registi veterani Tatsuya Mori e Kazuo Hara, quindi sarà interessante vedere questi veterani insieme ai registi emergenti.

Film in CONCORSO al 32mo TIFF

Advantages of Travelling by Train Aritz Moreno IP Spain/France

Atlantis Valentyn Vasyanovych AP Ukraine

A Beloved Wife Shin Adachi WP Japan

Chaogtu with Sarula

Chaogtu with Sarula Wang Rui WP China

Disco Jorunn Myklebust Syversen AP Norway

Food for a Funeral Reis Celik WP Turkey

Just 6.5 Saeed Roustaee AP Iran

La Llorona Jayro Bustamante AP Guatemala/France

Mañanita Paul Soriano WP The Philippines

Nevia Nunzia De Stefano AP Italy

Only the Animals Dominik Moll AP France

Tezuka’s Barbara Macoto Tezka WP Japan/UK/Germany

Towards the Battle Aurelien Vernhes-Lermusiaux WP France/Colombia

UNCLE

Uncle Frelle Petersen WP Denmark

E adesso vi elenchiamo i film fuori concorso con ovviamente una presenza massiccia di film giapponesi ma anche americani.

Special Screenings

-Opening Tora-san, Wish You Were Here Yoji Yamada Japan

-Gala Screening Talking the Pictures Masayuki Suo Japan

-Opening Eve The 47 Rōnin in Debt Yoshihiro Nakamura Japan

Blinded by the Light Gurinder Chadha UK

Earthquake Bird Wash Westmoreland USA

Ford v Ferrari James Mangold USA

Greta Neil Jordan Ireland/USA

He Won’t Kill, She Won’t Die Keiichi Kobayashi Japan

Horse Thieves Lisa Takeba, Yerlan Nurmukhambetov Japan/Kazakhstan

How to Train Your Dragon: The Hidden World Dean DeBlois USA

Human Lost Fuminori Kizaki Japan

I Was a Secret Bitch Koichiro Miki Japan

In This Corner (and Other Corners) of the World Sunao Katabuchi Japan

THE IRISHMAN (2019)
Ray Ramano (Bill Bufalino ) Al Pacino (Jimmy Hoffa) and Robert De Niro (Frank Sheeran)

THE IRISHMAN Martin Scorsese USA

Jojo Rabbit Taika Waititi USA

Marriage Story Noah Baumbach USA/UK

No Smoking Taketoshi Sado Japan

One Night Kazuya Shiraishi Japan

Wings Over Everest Yu Fay China/Japan

Lascia un commento

Top