Al via il MAGNA GRAECIA FILM FESTIVAL XVI edizione

Al via  fino al 4 agosto 2019 a Catanzaro al Porto Marinaro  la sedicesima edizione del Magna Graecia Film Festival, kermesse cinematografica ideata e diretta da Gianvito Casadonte e dedicata alle opere prime e seconde.

 

Incontri con big del Cinema, proiezioni, dibattiti, presentazioni di libri e performance musicali animeranno il festival nel cuore della Magna Graecia. Il Festival quest’anno è  dedicato  al Maestro Sergio Leone, e  conferma la presenza alla conduzione dell’attrice Carolina Di Domenico. Tra gli ospiti più attesi la Madrina dell’evento Euridice Evita Axen, Pupi Avati, Vinicio Marchioni, Valerio Mastandrea, Nicolas Vaporidis, Marco Leonardi, Cristina Donadio,Milena Vukotic, Herbert Ballerina, Isabella Ferrari, Francesco Pannofino, Giulia Penna, Christopher Lambert, protagonista di tanti film-cult, primo fra tutti “Highlander – L’ultimo immortale”.

L’attore Marco Leonardi durante la presentazione della serie tv ”Maltese” in onda su Raiuno, Roma, 4 maggio 2017. ANSA / ETTORE FERRARI

Si parte con la Colonna d’Oro per la Promozione del Cinema Italiano nel Mondo, realizzata dal maestro orafo Michele Affidato, a due protagonisti del piccolo e grande schermo italiano: Marco Leonardi, divenuto famoso in tutto il mondo con il film premio Oscar “Nuovo Cinema Paradiso” (1988) di Giuseppe Tornatore, e Isabella Ferrari– vincitrice nel 1995 della Coppa Volpi per la miglior attrice non protagonista alla Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia e nel 2012 del Marc’Aurelio d’Argento al Festival internazionale del film di Roma per la miglior attrice – che incontrerà il pubblico all’Hotel Perla del Porto. Da sempre proiettato nella promozione dei registi emergenti del cinema italiano, il Magna Graecia Film Festival apre la sua XVI edizione con la proiezione – alle ore 21:30 presso il Porto Marinaro – del film “L’eroe” di Cristiano Anania, che farà il red carpet accompagnato dalle attrici Cristina Donadio e Marta Gastini.

Grande attesa per la serata di domenica 28 luglio: ospite d’onore Christopher Lambert – fra i protagonisti del panorama cinematografico internazionale, famoso in tutto il mondo per aver interpretato il guerriero scozzese Connor MacLeod nel film culto “Highlander – L’ultimo immortale” – che incontrerà il pubblico in un dibattito il 28 luglio alle ore 18 al Supercinema e riceverà la Colonna d’Oro sul palco del Film Festival. Proiezione della seconda serata sarà il film di Paolo Zucca “L’uomo che comprò la luna”, interpretato da Stefano Fresi e Francesco Pannofino. La giuria, presieduta da Alessandro Genovesi, è composta da Claudia Potenza, Chiara Francini, Dino Abbrescia, Dario Bandiera e Nicolas Vaporidis.

Da questa edizione, nasce un nuova costola del festival: il Magna Graecia Book Festival, rassegna letteraria dedicata a cinema, musica, televisione, radio e graphic journalism, diretta dallo scrittore, giornalista e critico letterarioAndrea Di Consoli,  autore di documentari. Ospiti domenica 28 luglio il deejay radiofonico Massimo Cotto, alle 18 presso l’Hotel Perla del Porto con Rock live (Mondadori), un volume sui più leggendari concerti rock, e Italo Moscati, alle 19.30 presso l’Hotel Perla del Porto con una monografia su Sergio Leone (Quando i fuorilegge diventano eroi, Castelvecchi). Lunedì 29 luglio, alle ore 19:30 presso l’Hotel Perla del Porto, la poesia è protagonista del volume scritto e presentato dall’attore Antonio Petrocelli, che racconta la gloria della lingua dei padri poeti di Lucania in Peraspina Perapoma (Treditre editori).

Attraverso incontri con grandi Maestri del cinema, un’occasione imperdibile per conoscere gli aspetti più accattivanti della Settima Arte, Addetti ai lavori, appassionati e cinefili potranno assistere agli incontri – tutti pomeridiani e gratuiti – come abbiamo detto oltre che con di Isabella Ferrari; dell’attore statunitense Christopher Lambert, il 28 luglio, anche con Valerio Mastandrea, attore di grande successo candidato dieci volte ai David di Donatello per le sue interpretazioni (più una candidatura per il miglior produttore) e vincitore quattro volte del premio per “La prima cosa bella”, “Gli equilibristi”, “Viva la libertà” e “Fiore”. Non solo cinema alla kermesse fondata e diretta da Gianvito Casadonte: una il 3 agosto, il pubblico potrà incontrare la giovane youtuber e cantante Giulia Penna, seguitissima sui social e sul web.

Le presentazioni di libri, incontri e dibattiti della neonata costola del festival: il Magna Graecia Book Festival avverranno ogni giorno dal 28 luglio al 3 agosto in due location, l’Hotel Perla del Porto di Catanzaro e l’Hotel Blanca Cruz di Caminia, in compagnia di attori, giornalisti, intellettuali e personaggi dello spettacolo. Dai romanzi di Andrea Purgatori (Quattro piccole ostriche, HarperCollins) a quelli di due attori conosciuti dal grande pubblico, Chiara Francini con Un anno felice (Rizzoli) e l’esordio di Marco Bonini con Se ami qualcuno dillo, storia famigliare di crescita e redenzione (Longanesi). Quindi, la poesia protagonista del volume scritto dall’attore Antonio Petrocelli, che racconta la gloria della lingua dei padri poeti di Lucania in Peraspina Perapoma(Treditre editori). La giornalista e direttrice di Rai Teche, Maria Pia Ammirati presenta quindi il suo ultimo romanzo,Due mogli. 2 agosto 1980 (Mondadori), che racconta l’Italia in un’istantanea feroce nel giorno della Strage di Bologna. Non manca naturalmente il racconto del cinema, con la monografia su Sergio Leone (Quando i fuorilegge diventano eroi, Castelvecchi) del regista, scrittore e storico del cinema e del teatro, Italo Moscati, ma anche il saggio su Vittorio De Seta (Banditi a Orgosolo – Il film di Vittorio De Seta, Rubbettino) dell’accademico Antioco Floris che sarà accompagnato dall’attrice e cantante Vera Dragone, nipote di De Seta. Grande spazio sarà dedicato alla musica con Massimo Cotto e il suo libro Rock live (Mondadori) e con Groupie. Ragazze a perdere (Odoya), di Barbara Tomasino. Quindi, Massimo Riva vive!, la vita rock dello storico chitarrista di Vasco (Baldini&Castoldi), di Massimo Poggini e della scrittrice Claudia Riva, sorella di Massimo, e con Come un killer sotto il sole (Mondadori), dedicato a Bruce Springsteen dallo scrittore Leonardo Colombati. Al Magna Graecia Book Festival anche Francesca Reggiani,con il libro di suoi monologhi e performance Sono italiana, ma voglio smettere (Ultra). Doppio incontro, quindi, conToni Capuozzo, per la prima opera di graphic journalism italiana (La culla del terrore, Signs Publishing) e per un viaggio culturale nello spirito più autentico di un’epoca indimenticabile con Andare per i luoghi del ’68 (Il Mulino).

Lascia un commento

Top