RENDEZ-VOUS, il FESTIVAL DEL NUOVO CINEMA FRANCESE IX Edizione

Al via, dal 3 all’8 aprile 2019, RENDEZ-VOUS, il FESTIVAL DEL NUOVO CINEMA FRANCESE che parte dalla capitale per poi toccare, con focus e artisti, le città di Bologna, Firenze, Milano, Napoli, Palermo, Torino sotto la direzione artistica di Vanessa Tonnini.

A Roma la manifestazione sarà ospitata al Cinema Nuovo Sacher e all’Institut français – Centre Saint-Louis.

Dopo la Capitale, gli eventi speciali di Rendez-vous saranno ospitati da: la Cineteca di Bologna, il Cinema Vittorio De Seta di Palermo, il Cinema Massimo di Torino, l’Anteo Palazzo del Cinema di Milano, l’Institut français di Firenze e l’Institut français di Napoli.

Rendez-vous presenta quest’anno 24 titoli, una ulteriore programmazione di 6 titoli nella sala virtuale, più di 12 ospiti, tre masterclass, tre focus speciali con una programmazione che si presenta varia, nelle voci e nei generi, e ampia nel delineare il contesto audiovisivo attuale, proponendo autori noti, molti esordienti, e una nutrita presenza di registe.

Primo Evento speciale la Masterclass con ALEXANDRE DESPLAT | La musica come viaggio umano. Il celebre compositore francese sarà il 4 aprile alle ore 10.30 a Palazzo Farnese intervistato dal giornalista e critico musicale Gino Castaldo.

Da La ragazza con l’orecchino di perla (suo esordio a Hollywood del 2003) ad oggi, DESPLAT ha composto oltre 100 colonne sonore per il cinema, di ogni genere e importanza. Oscar per le musiche di The Grand Budapest Hotel e La forma dell’acqua – The Shape of Water, Orso d’Argento nel 2005 per Tutti i battiti del mio cuore di Audiard, Desplat è innamorato del suo lavoro. « Scrivere per il cinema – ha raccontato – è un processo in divenire: è come avere davanti un tronco da intagliare ricavando a poco a poco una scultura».

La seconda Masterclass vede JACQUES AUDIARD Ospite d’onore di questa edizione: Il pluripremiato e acclamato maestro del cinema francese sarà a Roma, al Cinema Nuovo Sacher, per presentare The Sisters Brothers l I fratelli Sisters il 7 aprile ed un focus speciale a lui dedicato, che chiuderà il festival l’8 aprile, con una masterclass moderata dal critico Federico Pontiggia.

Autore di I fratelli Sisters, suo ottavo lungometraggio, al debutto in lingua inglese, Jacques Audiard sceglie il western, genere per antonomasia del cinema popolare americano, per sbriciolarne tutti i codici e trasformarlo in una saga picaresca sulla violenza dei padri fondatori e sulla fratellanza, imbevuta di humour, gusto per l’avventura e poesia. Servito dall’ottima partitura musicale del Premio Oscar Alexandre Desplat e da un super cast (tra cui Joaquin Phoenix, John C. Reilly, Jake Gyllenhaal), il film, premiato con il Leone d’Argento a Venezia 75, e quattro César.

La terza Masterclass con CÉDRIC KAHN è imperdibile. Al suo cinema il festival dedica un focus itinerante che partirà da Roma per toccare poi la città di Napoli ed infine Palermo.

Al centro dell’omaggio del festival, l’ultimo titolo del cineasta: La Prière, presentato alla Berlinale 2018. Attraverso un percorso di lotta dolorosa e redentrice, Kahn con sguardo intenso e limpido, affronta il tema della fede e della sua dimensione irrazionale, della droga e delle dipendenze, in un film che turba e affascina, tra bellezza mistica e natura selvaggia. Ottima l’interpretazione del giovane protagonista Anthony Bajon, premiato con l’Orso d’Argento.

Ed infine il Focus su CATHERINE CORSINI, veterana di un cinema realista che racconta la complessità dell’universo femminile e delle relazioni.

Il Film che aprirà il 3 aprile Il festival al Cinema Nuovo Sacher sarà Les Invisibles | Le invisibili di Louis-Julien Petit è una commedia corale al femminile che vede protagoniste le assistenti sociali di un centro diurno che fornisce assistenza alle donne senza fissa dimora.

Nella SELEZIONE gli autori affermati

L’Homme fidèle | L’uomo fedele di Louis Garrel

Amanda di Mikhaël Hers (presentato ad Orizzonti a Venezia 75)

Les Confins du monde di Guillaume Nicloux (presentato alla Quinzaine des Réalisateurs di Cannes),

I FEEL GOOD. Un film de Gustave Kervern et Benoit Delépine.

I Feel Good di Benoît Delépine e Gustave Kervern. il duo più scatenato e punk del cinema francese, torna con una commedia sociale scoppiettante e surreale affidata ad un’inedita coppia: Jean Dujardin e Yolande Moreau.

Maya di Mia Hansen-Løve racconta il percorso di rinascita di un giornalista, vittima di un rapimento in Siria.

Nella SELEZIONE anche Esordi scintillanti 

C’est ça l’amour di Claire Burger GdA Director’s Award alle Giornate degli Autori di Venezia 75.Il regista Vince  nel 2014 la Caméra d’or con il collettivo Party Girl

Edmond | Cyrano mon amour di Alexis Michalik, popolare attore e drammaturgo ALEXIS MICHALIK presenta il suo primo lungometraggio, fedele trasposizione dell’omonima pièce di grande e duraturo successo, ancora in scena al Palais Royal e insignita di ben cinque Molière.

Pupille di Jeanne Henry suo secondo lungometraggio

Tout ce qu’il me reste de la révolution di Judith Davis l’attrice, sceneggiatrice e regista per il suo primo film, sceglie la tradizione della commedia sociale

Le Chant du loup di Antonin Baudry, ex diplomatico e autore  presenterà il suo primo lungometraggio: un thriller iperrealista, ambientato in un sottomarino nucleare

Marche ou crève di Margaux Bonhomme che è Caratterizzato da una forte componente autobiografica, presentato al TFF36 tormentato da una domanda: fino a che punto può spingersi l’amore?

Tra gli EVENTI SPECIALI segnaliamo quello realizzato per il secondo anno tra Rendez-vous e Yves Rocher che collaborano a Lo sguardo delle donne : tre titoli promossi per la IX edizione di Rendez-vous Marche ou Crève di Margaux Bonhomme, Tout ce qu’il me reste de la révolution di Judith Davis, Un amour impossible di Catherine Corsini.

Inoltre segnaliamo il PREMIO RENDEZ-VOUS offerto gentilmente da FRANCE 24 assegnato a Les invisibles | Le invisibili di Louis-Julien Petit

Continua poi la collaborazione Rendez-vous@KARAWAN che nasce nel 2012 con l’intento di realizzare, in una delle aree più multietniche della Capitale, il quartiere di Tor Pignattara, una festa che celebri il piacere dell’incontro e della condivisione attraverso il cinema. Quest’anno la collaborazione tra il festival Rendez-vous e KarawanFest si realizza attraverso due eventi speciali.

Il primo: Aspettando Rendez-Vous, si è svolto a Roma il 21 marzo, presso il Nuovo Cinema Aquila, in occasione del suo 60° anniversario – de: I 400 colpi di François Truffaut, alla presenza di 200 allieve, allievi e docenti delle scuole del V Municipio di un’età compresa tra i 12 e i 16 anni.

Il secondo evento si realizzerà nel corso dell’ottava edizione di KarawanFest, che si svolgerà dal 20 al 23 giugno a Tor Pignattara, con una serata speciale per la proiezione Vent du Nord opera prima del regista WALID MATTAR, commedia dolceamara e umanista sulla delocalizzazione.

Ma c’è anche LA SALA DIGITALE | Rendez-Vous@MYmovies che è giunta al quinto anno.

Con la seguente selezione: C’est ça l’amour di Claire Burger; Dheepan / Dheepan – una nuova vita di Jacques Audiard; Planetarium di Rebecca Zlotowski ; Ce sentiment de l’été di Mikhaël Hers; La belle saison di Catherine Corsini; Comme des garçons di Julien Hallard.

I film, proiettati in versione originale, sottotitolati in italiano, sono presentati da autori e interpreti.

Per maggiori info:

rendezvouscinemafrancese.it

institutfrancais.it

it.ambafrance.org

sacherfilm.eu

Lascia un commento

Top