SPECIALE #VENEZIA78 #7 – 1/11SETTEMBRE 2021: (DAY 4) Becoming Led Zeppelin di Bernhard MacMahon – la recensione di Marina Pavido

(da Venezia Luigi Noera con la gentile collaborazione di Marina Pavido e Annamaria Stramondo e dalla sala WEB Maria Vittoria Battaglia – Le foto sono pubblicate per gentile concessione della Biennale)

Un coinvolgente ed entusiasmante viaggio nella storia del rock degli anni Sessanta

Presentato fuori concorso a Venezia78, Becoming Led Zeppelin è l’ultimo documentario di Bernhard MacMahon, dedicato alla mitica band dei Led Zeppelin.

Becoming Led Zeppelin è frutto di un lungo, accurato (e per niente semplice!) lavoro di ricerca. Un lavoro di ricerca iniziato molti anni fa che si avvale di numerose testimonianze, documenti e filmati di repertorio che in un modo o nell’altro ci conducono per mano nel mondo della fortunata band, al fine di farci comprendere appieno la sua storia, il fenomeno a cui ha dato vita e il modo in cui ha cambiato per sempre la musica.

Jimmy Page, Robert Plant e John Paul Jones – che hanno partecipato in prima persona alla ricostruzione della loro storia – si raccontano ora commossi, ora nostalgici, ora, soprattutto, divertiti davanti alla macchina da presa. A completare le loro testimonianze: la voce registrata di John Bonham presa da vecchie interviste. Tutti insieme osservano vecchie fotografie che in contemporanea ci vengono mostrate sul grande schermo, filmati di repertorio e spezzoni di vecchi film.

Ripercorrendo le tappe fondamentali che hanno portato alla formazione della band e al suo successo fulmineo, Becoming Led Zeppelin parte dall’infanzia dei suoi componenti, per poi osservare da vicino tutti i musicisti e i gruppi che hanno influenzato il loro modo di fare musica e giungere alla fatidica estate del 1968, quando i quattro, finalmente, hanno deciso di iniziare a suonare insieme.

Il risultato finale è un coinvolgente ed entusiasmante viaggio nella storia del rock degli anni Sessanta, reso tale da brani indimenticabili, un montaggio frenetico e anche – perché no? – un gradito tocco di umorismo e ironia. Bernard MacMahon, dal canto suo, ha sempre strizzato l’occhio al mondo della musica (egli stesso, non dimentichiamolo, è anche un apprezzato compositore) e in questo suo Becoming Led Zeppelin ci è sembrato fin da subito particolarmente a proprio agio. Il suo documentario può essere tranquillamente paragonato a un giro sulle montagne russe: non v’è mai un attimo in cui lo spettatore possa “riprendere fiato”, non vi sono mai momenti di pausa. Tutto accade molto velocemente, a ritmo di hard rock. E lo spettatore stesso ha quasi l’impressione di trovarsi a un concerto dei Led Zeppelin stessi.

Marina Pavido

Lascia un commento

Top