IL GIORNO SBAGLIATO: Russel Crowe è il protagonista indiscusso

Il Giorno Sbagliato dal 24 Settembre al Cinema Regia di Derrick Borte con Russell Crowe. Un’esclusiva per l’Italia LEONE FILM GROUP distribuito da 01 DISTRIBUITION – RAI CINEMA

Quante volte ci è capitato di mandare a quel paese un automobilista maleducato e prepotenet. D’altronde le violenze gratuite nelle nostre caotiche metropoli sono all’ordine del giorno. Russel Crowe è il protagonista indiscusso di questa storia di ordinaria follia. Già l’Incipit ci prepara al peggio: in una serata piovosa un uomo da fuoco alla villetta dove la sua ex moglie convive il nuovo compagno, dopo aver massacrato i due “colpevoli” di essere felici ed amarsi.

Nei 90 minuti che seguono saremo costretti da scene trush ad assistere a violenze inaudite da parte del protagonista a a danno di una giovane donna, del figlio adolescente e dei parenti prossimi (madre e fratello) e addirittura di un caro amico.

Film antropologico sulla società attuale dove tutto è racchiuso in un smart phone che può essere utilizzato contro di voi. Ci si domanda se la scarica di adrenalina che allo smarrito spettatore tanta violenza inevitabilmente provoca potrà immunizzare lo stesso da comportamenti talmente disumani? O piuttosto ci inietta un senso di emulazione. Purtroppo i comportamenti del protagonista non sono tanto diversi da quelli che ogni giorno i notiziari ci riferiscono. Oppure la terribile storia narrata ci farà riflettere sull’essere più prudenti rispetto a chi incontriamo sulla nostra strada senza sapere se questi è un omicida consapevole e attratto dal turbinio dell’egocentrismo che avvolge e distrugge ogni cosa. Da un attore del calibro di Russel una interpretazione fredda e lucida del personaggio interpretato che cerca di colmare i tanti buchi nella sceneggiatura. Chissà se anche noi avremmo reagito come la coprotagonista che all’inizio del racconto non è ancora presente a se stessa e provvede a dar spazio alla follia omicida di Russel.

Tra inseguimenti mozzafiato e scene raccapriccianti questo thriller dal sapore del terzo millennio si avvia così ad un finale scontato dove il Bene ince sul Male riproponendo al termine un loop di quanto successo. Fortunatamente la vittima questa volta è stata più attenta, avendo messo a frutto la terribile esperienza.

Di seguito il trailer italiano:

https://youtu.be/SPteCkISk8k

Lascia un commento

Top