CPH: DOX International Documentary Film Festival: Menzione speciale a SJÄLÖ – Island of Souls

SJÄLÖ – Island of Souls ha ricevuto una menzione speciale dalla giuria NORDIC: DOX. Il film della scrittrice e regista finlandese Lotta Petronella ha avuto la sua prima mondiale nella versione digitale dell’edizione del festival di quest’anno. Il concorso NORDIC: DOX Award presenta una selezione di documentari dei paesi nordici, che riflettono la diversità dei film con una visione chiara e un tocco personale.

SJÄLÖ, che significa isola delle anime, è stato il destino di innumerevoli donne per centinaia di anni isolate nell’ospedale sull’isola di Själö nel Mar Baltico. Con un interesse molto personale e un approccio estetico unico, l’artista finlandese Lotta Petronella si è immersa nella storia dell’istituzione, seguendo le poche tracce rimaste. Esplora il vecchio edificio, i suoi archivi e lo contrappone allo splendido paesaggio che lo circonda. Rivivendo questi ricordi nascosti, dà finalmente voce alle donne sconosciute e dimenticate.

Per la colonna sonora del film, la regista potrebbe vincere la star di Finish Indie insieme al compositore Lau Nau. Commentando l’argomento del film Petronella afferma: “Sono interessata a come creiamo la storia e i ricordi e come decidiamo cosa è incluso nei libri di storia e cosa viene cancellato da esso. Själö è un’isola che ha un passato strano e inquietante. È un luogo che ti fa contemplare strutture di potere, scienza, follia, disastro ecologico e anima, tutto allo stesso tempo. È un luogo ossessionato dal suo passato fino a quando uno accetta che i fantasmi sono lì per ricordare e sfidarci a “vedere” e percepire i ricordi nascosti “.

Lotta Petronella è una cineasta, artista e curatrice con sede a Turku con 15 anni di esperienza come regista, produttrice e scrittrice di documentari e film sull’arte. I suoi film sono stati proiettati a livello internazionale in festival cinematografici, gallerie d’arte e trasmessi su larga scala. Il suo ultimo film LAND WITHOUT GOD (2019), una collaborazione con gli artisti Gerard Mannix Flynn e Maedhbh McMahon, è un ritratto intimo di una famiglia che sta affrontando decenni di abusi istituzionali e l’impatto che hanno ancora sulla loro vita. Il film ha celebrato la sua anteprima internazionale a Docs With our Gravity, Varsavia nel 2019. HOME. Somewhere (HEM. Någonstans, 2015) girato nel mezzo del Mar Baltico, presentato in anteprima al Docpoint Film Festival di Helsinki nel 2015, dove è stato nominato un punto culminante da Indiewire. Il suo primo film documentario SKÄRIKVINNOR (2008) è stato un successo sia per la critica che per il pubblico ed è stato proiettato su numerosi canali televisivi e festival cinematografici. Il suo lavoro è stato supportato ad es. il Finnish Film Fund (SES), l’Art Council of Finland (TAIKE), l’Art Council of England, la fondazione KONE e l’Art Council finlandese-svedese.

SJÄLO – Island of Souls è prodotto da Made con il sostegno finanziario della Finnish Film Foundation.

La società di produzione Made con sede a Helsinki è stata fondata nel 2011 per produrre film che rappresentano e allungano il confine tra documentario e finzione, film che sfidano i loro generi. La missione dell’azienda è realizzare film forti che presentino la voce dei produttori e raggiungere un pubblico sia in Finlandia che all’estero. Il produttore / CEO Ilona Tolmunen ha prodotto numerosi cortometraggi e ha lavorato per molti anni in spot pubblicitari e cinematografici. La storia della compagnia comprende LOVE CHILD (Toronto International Film Festival 2019) di Eva Mulvad o GARDEN LOVERS (2014) di Virpi Suutari.

Il concorso NORDIC: DOX Award presenta una selezione di documentari dei paesi nordici, che riflettono la diversità dei film con una visione chiara e un tocco personale in versione digitale dell’edizione del festival di quest’anno a causa del #CORONAVIRUS

 

Lascia un commento

Top