I VINCITORI DEL #GIFFONI2018: IL CINEMA CHE UNISCE TUTTA LA FAMIGLIA

Giudici attenti e preparati sin da piccolissimi: ai giurati della 48esima edizione del Giffoni Film Festival il compito di premiare, non solo lungometraggi e documentari, ma anche i cortometraggi vincitori del Gryphon Award 2018. Si inizia con i più giovani, gli Elements +3, che hanno scoperto – probabilmente per la prima volta – la magia del cinema tra le sale cinematografiche di Giffoni. Il gusto dei più piccoli ha eletto il cortometraggio animato ANT (Julia Ocker, Germania) storia di una piccola formica che invece di seguire le regole preferisce stravolgerle con grande creatività.

Premio “Wow” a LEMON & ELDERFLOWER di Ilenia Cotardo (Regno Unito) Motivazione: Al cortometraggio più “sorprendente”

Nella sezione Elements +6 ha trionfato BELLY FLOP di Jeremy Collins, Kelly Dillon (Sud Africa). La perseveranza dà i suoi frutti: una bambina coraggiosa prova diversi tipi di tuffo, incurante della talentuosa atleta che le ruba la scena.Gryphon Award – Miglior Film a ÖTZI E IL MISTERO DEL TEMPO di Gabriele Pignotta (Italia)

Premio Speciale – Premio “Ferrarelle” a RUNNING LIKE WIND di Zhong Hai (Cina) Motivazione: Al film più “effervescente” della sezione Elements +6.

Premio Speciale Grifone di Alluminio – PREMIO CIAL (Consorzio Imballaggio Alluminio) PER L’AMBIENTE     a SUPER FURBALL di Joona Tena (Finlandia) Motivazione: Il Premio CIAL per l’Ambiente viene assegnato al film Super Furball, in particolare, per il racconto scelto dal regista, forse bizzarro e fuori dagli schemi, ma assolutamente attuale. In un mondo che chiede aiuto ai bambini per potersi salvare dall’inquinamento e dallo sfruttamento più impietoso, la protagonista Emilia, anche se molto giovane, saprà come fare per riportare un po’ di pace ecologica nella sua cittadina sul mare e imparerà che lottare per la natura significa lottare per crescere.

Premio Speciale – AMNESTY INTERNATIONAL AWARD  a CHUSKIT di Priya Ramasubban (India) Motivazione: Per la determinazione della protagonista nell’affermare, in tutti i modi possibili, il suo grande desiderio di andare a scuola, perché la disabilità non può e non deve essere un ostacolo al diritto all’istruzione. Per l’importanza che ha la famiglia e la comunità che la circonda, perché è loro compito attivarsi per proteggere e difendere questo diritto.

Si continua con gli Elements +10: a ritirare la statuetta è GELATO – SEVEN SUMMERS OF ICE CREAM LOVE di Daniela Opp (Germania). Agli inizi del 20esimo secolo gli italiani conquistano la Germania con il gelato ma, a causa della guerra, gli italiani diventano dei nemici e la storia d’amore tra Rosa, una ragazza tedesca, e Paolo, figlio del gelataio italiano, si interrompe bruscamente.

Gryphon Award – Miglior Film a ZOO di Colin McIvor (Irlanda/Regno Unito)

Premio Speciale – AMNESTY INTERNATIONAL AWARD a BISMILLAH di Alessandro Grande (Italia) Motivazione: Per il tema di grande attualità in questo momento storico del nostro paese. Per la capacità di mettere in evidenza un aspetto diverso ma molto importante del fenomeno immigrazione, in modo che gli spettatori possano immedesimarsi nelle paure dei protagonisti per i quali anche l’accesso alle cure, un diritto basilare, è comunque un rischio. Per la tenacia della piccola protagonista che si fa carico con grande coraggio di responsabilità molto più grandi di lei.

GENERATOR +13

Gryphon Award – Miglior Film a THIS CRAZY HEART di Marc Rothemund (Germania)

Premio Speciale – PREMIO CGS (Cinecircoli Giovanili Socioculturali) – “Percorsi Creativi 2018” a CROSS MY HEART di Luc Picard (Canada) Motivazione: Perché il film pone in primo piano l’importanza del legame tra fratelli, soprattutto nel momento in cui può essere reso più fragile da condizioni socio politiche critiche, come quelle del Quebec attraversato dai moti separatisti del 1970, che fanno da sfondo alla storia raccontata. Il piano del sequestro di persona organizzato da un’improbabile banda di ragazzi, anticipato da indizi narrativi già nell’incipit, viene seguito con una narrazione coinvolgente che sa alternare i toni realistici del documentario a quelli dell’avventura e del racconto di formazione, dando spazio anche alle suggestioni della fantasia. L’uso frequente dell’inquadratura soggettiva restituisce il punto di vista prevalente di Manon, mentre i campi totali e lunghi immergono lo spettatore nel centro dell’azione, alternandosi in un tessuto narrativo.

Premio Speciale – PREMIO COMIX (per il trailer più divertenTEEN) a LOS BANDO di Christian Lo (Norvegia/Svezia) Motivazione: In soli trenta secondi il trailer di LOS BANDO sintetizza una commedia divertente che mostra di quale materia sono composti i sogni dei ragazzi del mondo: musica, amicizia e fame d’avventura.

GENERATOR +16

Gryphon Award – Miglior Film   a SADIE di Megan Griffiths (USA)

L’apprezzamento dei Generator +18, invece, è tutto per TWEET TWEET di Zhanna Bekmambetova (Russia).

Gryphon Award – Miglior Film a BROTHERS di Hanro Smitsman (Paesi Bassi)

Gryphon Award – Miglior Cortometraggio a TWEET-TWEET di Zhanna Bekmambetova (Russia): Vivere è come camminare su una corda tesa: a volte siamo spaventati o rischiamo di perdere l’equilibrio, ma quando siamo felici ed emozionati possiamo persino volare, come Luba, una bambina e il suo amico passero che non conosce la paura.

GEX DOC

Gryphon Award – Miglior Film a LIYANA di Aaron Kopp & Amanda Kopp (Swaziland/USA/Qatar)

Parental Experience, sezione dedicata alla famiglia, ha scelto 2ND CLASS di Jimmy Olsson (Svezia): Charlotte, nuova insegnante di una seconda media, viene attaccata da un nazista. Uscita dall’ospedale, scopre che l’aggressore è il padre di uno dei suoi studenti.

Premio Speciale – PREMIO RAI CINEMA CHANNEL GIFFONI 2018 a WARRIORS OF SANITÀ di Luca Nappa (Regno Unito) Motivazione: Vince il premio Rai Cinema Channel al Giffoni 2018 Il cortometraggio “Warriors of Sanità” per aver raccontato con profondo realismo la vita quotidiana di un ragazzo che deve affrontare le difficoltà della vita, senza mai smettere di sognare e di credere che le urla e la violenza possano essere sconfitte grazie alle parole…seppur incomprensibili di un uomo misterioso.

 

Lascia un commento

Top