Speciale 35mo #TORINOFILMFESTIVAL 24 novembre – 2 dicembre

Si inaugura questa sera la 35ma edizione a direzione Emanuela Martini con il film  FINDING YOUR FEET / RICOMINCIO DA ME di Richard Loncraine. I numeri la dicono tutta sulla crescita del Festival: 134 lungometraggi, 10 mediometraggi e 25 cortometraggi per un totale di 169 i film presentati a Torino Film Festival 2017 di cui 40 lungometraggi opere prime e seconde, 36 anteprime mondiali, 21 anteprime internazionali, 4 anteprime europee 59 anteprime italiane.

Iniziamo dalla selezione ufficiale TORINO 35 che presenta 15 pellicole: La più importante sezione competitiva del festival, riservata a opere prime, seconde o terze, propone 15 film realizzati nel 2017, inediti in Italia. I paesi rappresentati sono: Argentina, Belgio, Cina, Francia, Germania, Giappone, Gran Bretagna, Hong Kong, Israele, Italia, Lussemburgo, Portogallo, Spagna, Stati Uniti e Venezuela. Ecco i titoli che verranno valutati dalla giuria presieduta da Pablo Larrain:

À VOIX HAUTE / SPEAK-UP di Stéphane De Freitas ,Francia, 2017,99’

AL TISHKECHI OTI / DON’T FORGET ME di Ram Nehari, Israele/Francia/Germania, 2017,  87’Visita il sito

ARPÓN di Tomás Espinoza, Argentina/Venezuela/Spagna, 2017, 81’

BAMY di Jun Tanaka, Giappone, 2017, 100’

BARRAGE di Laura Schroeder, Lussemburgo/Belgio/Francia, 2017, 112’ con Isabelle Huppert

BEAST di Michael Pearce,UK, 2017, 107’

BLUE KIDS di Andrea Tagliaferri, Italia, 2017, 75’

DAPHNE di Peter Mackie Burns, UK, 2017, 90’

THE DEATH OF STALIN di Armando Iannucci, Francia/UK, 2017, 107’

A FÁBRICA DE NADA di Pedro Pinho, Portogallo, 2017, 177’

KISS AND CRY di Chloé Mahieu e Lila Pinelli, Francia, 2017, 78’

LORELLO E BRUNELLO di Jacopo Quadri, Italia, 2017, 85’

THE SCOPE OF SEPARATION di Yue Chen, Cina, 2017, 71’

THEY di Anahita Ghazvinizadeh, USA, 2017, 80’

THE WHITE GIRL di Jenny Suen e Christopher Doyle, Hong Kong, 2017, 97’

Alla selezione ufficiale si affi anca FESTA MOBILE ovvero i 30 titoli Fuori Concorso che così la descrive sinteticamente la Direttrice Emanuela Martini: Apre Finding Your Feet, la commedia britannica su un gruppo assortito di maturi londinesi che s’incontrano e danno un nuovo senso alla loro vita attraverso una scuola di ballo, diretta da Richard Loncraine e chiude The Florida Project, descrizione scatenata e agrodolce delle giornate di un gruppo di ragazzini che vivono in un motel scalcagnato ai margini della Disneyland di Orlando, diretta da un habitué del TFF, Sean Baker, e interpretata da Willem Dafoe. Entrambi nella sezione fuori concorso Festa mobile che, come ogni anno, porta al festival gli esemplari più attesi o che ci sono piaciuti di più tra la produzione mondiale inedita in Italia. Ecco i trenta titoli:

L’ALTROVE PIÙ VICINO di Elisabetta Sgarbi (Italia, 2017, DCP, 50’)

AMORI CHE NON SANNO STARE AL MONDO di Francesca Comencini (Italia, 2017, DCP, 92’)

BALON di Pasquale Scimeca (Italia, 2017, DCP, 94’)

UN BEAU SOLEIL INTERIEUR di Claire Denis (Francia, 2017, DCP, 94’)

CASTING di Nicolas Wackerbarth (Germania, 2017, DCP, 91’)

CENTO ANNI di Davide Ferrario (Italia, 2017, DCP, 89’)

LA CORDILLERA di Santiago Mitre (Argentina/Francia/Spagna, 2017, DCP, 114’)

DARK RIVER di Clio Barnard (UK, 2017, DCP, 89’)

DARKEST HOUR / L’ORA PIÙ BUIA di Joe Wright (UK, 2017, DCP, 114’)

FAITHFULL di Sandrine Bonnaire (Francia, 2017, DOC, 61’)

FINAL PORTRAIT di Stanley Tucci (UK, 2017, DCP, 90’)

FINDING YOUR FEET / RICOMINCIO DA ME di Richard Loncraine (UK, 2017, DCP, 111’) FILM D’APERTURA

FLAMES di Zefrey Throwell e Josephine Decker (USA, 2017, DCP, 84’)

THE FLORIDA PROJECT di Sean Baker (USA, 2017, DCP, 115’) FILM DI CHIUSURA

GRACE JONES: BLOODLIGHT AND BAMI di Sophie Fiennes (Irlanda/UK, 2017, DOC, 115’)

GRANDEUR ET DÉCADENCE D’UN PETIT COMMERCE DE CINÉMA di Jean-Luc Godard (Francia, 1986, DCP, 92’)

KINGS di Deniz Gamze Ergüven (Belgio/Francia, 2017, DCP, 92’)

THE MAN WHO INVENTED CHRISTMAS / DICKENS – L’UOMO CHE INVENTÒ IL NATALE di Bharat Nalluri (Irlanda/Canada, 2017, DCP, 110’)

MARY SHELLEY di Haifaa Al-Mansour (USA, 2017, DCP, 120’)

MY LIFE STORY di Julien Temple (UK, 2017, DOC, 96’)

MY WAR IS NOT OVER di Bruno Bigoni (Italia, 2017, DCP, 52’)

NOTTE ITALIANA di Carlo Mazzacurati (Italia, 1987, Blu-Ray, 92’)

PROFESSOR MARSTON & THE WONDER WOMEN di Angela Robinson (USA, 2017, DCP, 108’)

THE REAGAN SHOW di Pacho Velez e Sierra Pettengill (USA, 2017, DOC, 74’)

SMETTO QUANDO VOGLIO – AD HONOREM di Sydney Sibilia (Italia, 2017, DCP, 96’)

TAEKSI WOONJUNSA / A TAXI DRIVER di Hoon Jang (Corea del Sud, 2017, DCP, 137’) Candidato dalla Corea del Sud ai prossimi Oscar.

TESNOTA / CLOSENESS di Kantemir Balagov (Russia, 2017, DCP, 118’)

TITO E GLI ALIENI di Paola Randi (Italia, 2017, DCP, 92’)

WHAT HAPPENED TO MONDAY / SEVEN SISTERS di Tommy Wirkola (UK/Francia/Belgio/USA, 2017, DCP, 123’)

WIND RIVER di Taylor Sheridan (UK/Canada/USA, 2017, DCP, 107’)

A latere ci sono il TorinoFilmLab che presenta 5 pellicole:

CARGO di Gilles Coulier (Belgio/Olanda/Francia, 2017, DCP, 91’)

LAURI MÄNTYVAARAN TUUHEET RIPSET / THICK LASHES OF LAURI MANTYVAARA di Hannaleena Hauru (Finlandia, 2017, DCP, 90’)

MESSI AND MAUD (POST-LAB PREVIEW) di Marleen Jonkman (Olanda/Germania, 2017, DCP, 92’)

POP AYE di Kirsten Tan (Thailandia/Singapore, 2017, DCP, 104’)

REY di Niles Atallah (Cile/Francia, 2017, DCP, 91’)

Ma anche la Film Commission Torino Piemonte con 78 – VAI PIANO MA VINCI di Alice Filippi (Italia, 2017, DCP, 52’) e AL MASSIMO RIBASSO di Riccardo Iacopino (Italia, 2017, DCP, 100’). IlPremio Maria Adriana Prolo 2017 è attribuito a EVILENKO di David Grieco (Italia, 2004, 35mm, 111’).

Asia Argento, ospite del Festival presenta AmeriKana che si può sintetizzare così: Ci sono scenari in America, dove senti cheregna la follia…, soprattutto nel sud degli Stati Uniti, sotto quella “Bible Belt”, quella “cintura della Bibbia”, che è poi l’America vera. Quella che un giorno si è finalmente sentita rappresentata, da Donald Trump, e lo ha votato.  (Asia Argento). Ecco i titoli dei film selezionati:

PAYDAY di Daryl Duke (USA, 1973, video, 103’)

STROSZEK di Werner Herzog (La ballata di Stroszek, Germania, 1977, 35mm, 115’)

OUT OF THE BLUE di Dennis Hopper (Canada, 1980, 35mm, 94’)

PARIS, TEXAS di Wim Wenders (Germania/Francia/UK, 1984, DCP, 145’)

THE HEART IS DECEITFUL ABOVE ALL THINGS / INGANNEVOLE È IL CUORE PIÙ DI OGNI COSA di Asia Argento (USA/UK/Francia/Giappone, 2004, 35mm, 98’)

Opera seconda di Asia Argento, protagonista assieme a Peter Fonda, Ornella Muti, Jeremy Renner, Ben Foster, Michael Pitt, Marilyn Manson. Presentato alla Quinzaine des Réalisateurs nel 2004.

Infine c’è AFTER HOURS ovvero Horror, spesso molto sui generis, thriller, una scatenata commedia cinefila e due film italiani “eccentrici”:  questa è After Hours 2017, la sezione dark del festival con 14 titoli.

LES AFFAMÉS di Robin Aubert (Canada, 2017, DCP, 96’)

THE CRESCENT di Seth A. Smith (Canada, 2017, DCP, 99’)

THE CURED di David Freyne (Irlanda, 2017, DCP, 95’)

THE DISASTER ARTIST di James Franco (USA, 2017, DCP, 98’)

FAVOLA di Sebastiano Mauri (Italia, 2017, DCP, 87’)

FIRSTBORN di Aik Karapetian (Lettonia, 2017, DCP, 100’)

GAME OF DEATH di Sebastien Landry e Laurence Morais-Lagace (Francia/Canada/USA, 2017, DCP, 73’)

KUSO di Flying Lotus (USA, 2017, DCP, 105’)

THE LODGERS di Brian O’Malley (Irlanda, 2017, DCP, 92’)

MOST BEAUTIFUL ISLAND di Ana Asensio (USA, 2017, DCP, 80’)

REVENGE di Coralie Fargeat (Francia, 2017, DCP, 108’)

RICCARDO VA ALL’INFERNO di Roberta Torre (Italia, 2017, DCP, 91’)

SEQUENCE BREAK di Graham Skipper (USA, 2017, DCP, 80’)

TOKYO VAMPIRE HOTEL di Sion Sono (Giappone, 2017, DCP, 142’)

Per quanto rigurada il Cinema del Reale TFFdoc  a cura di Davide Oberto  , con due distinte competizioni che indicano le direzioni che il cinema documentario sta imboccando: Internazionale.doc (8 titoli, rappresentanti 11 paesi) e Italiana.doc (8 titoli, 7 anteprime mondiali). “Occorre qui considerare il caso […] di coloro che intraprendono un viaggio al termine della notte con un libro sotto braccio […]. Quelli per i quali il reale rappresenta una terra promessa, il concreto ciò che si deve conquistare e ogni film un modo di viaggiare, eterno va e vieni fra idee e sentimenti, mappa e territorio. […] lasciando alla vita ilcompito di rimettere tutto in ordine, o in disordine, e di fare, così, il cinema.” (Serge Daney, “La morte sicura o elogio della geografia”) ovvero Il cinema documentario è essenzialmente viaggio.

Internazionale.doc

CHRONICLES OF THE TIME OF TROUBLES di Vladimir Eysner (Russia, 2017, DCP, 75’)

LE FORT DES FOUS di Narimane Mari (Francia/Grecia/Germania/Qatar, 2017, DCP, 140’)

THE GENIUS AND THE OPERA SINGER di Vanessa Stockley (UK, 2017, DCP, 66’)

I USED TO SLEEP ON THE ROOFTOP di Angie Obeid (Libano/Qatar, 2017, DCP, 61’)

M-1 di Luciano Pérez Savoy (Bosnia/Messico, 2017, DCP, 76’)

fondata da Béla Tarr.

SANS ADIEU di Christophe Agou (Francia, 2017, DCP, 99’)

SPELL REEL di Filipa César (Germania/Portogallo/Francia/Guinea-Bissau, 2017, DCP, 96’)

VA, TOTO! di Pierre Creton (Francia, 2017, DCP, 94’)

Italiana.doc

‘77 NO COMMERCIAL USE di Luis Fulvio (Italia, 2017, DCP, 126’)

AL DI LÀ DELL’UNO di Anna Marziano (Francia/Italia/Germania, 2017, DCP, 53’)

APPENNINO di Emiliano Dante (Italia, 2017, DCP, 66’)

ARCHIPELAGO di Camilla Insom e Giulio Squillacciotti (Iran/Italia, 2017, DCP, 63’)

DIORAMA di Demetrio Giacomelli (Italia, 2017, DCP, 86’)

NELLA GOLENA DEI MORTI FELICI di Marco Morandi (Italia, 2017, DCP, 46’)

RACCONTI DI CENERE E LAPILLI di Gabriele di Munzio (Francia/Italia, 2017, DCP, 66’)

TALIEN di Elia Mouatamid (Italia, 2017, DCP, 84’)

VENTO DI SOAVE di Corrado Punzi (Italia, 2017, DCP, 77’)

Infine sempre per il cinema del reale Viaggio con 10 film:

9 DOIGTS di F.J. Ossang (Francia/Portogallo, 2017, DCP, 98’), Pardo d’argento per la miglior regia all’ultimo Festival di Locarno.

ATLANTIQUES di Mati Diop (Senegal/Francia, 2009, DCP, 16’)

BURDEN OF DREAMS di Les Blank (USA, 1982, DCP, 95’)

FOR NOW di Herman Asselberghs (Belgio, 2017, DCP, 32’)

MARGEM SUL di José Álvaro Morais (Portogallo, 1994, file, 25’)

NAPALM di Claude Lanzmann (Francia, 2017, DCP, 100’)

LE RÊVE DE NIKOLAY di Maria Karaguiozova (Belgio/Bulgaria, 2017, DCP, 47’)

SILENCIO di F.J. Ossang (Francia/Portogallo, 2006, 35mm, 20’)

TO PARSIFAL di Bruce Baillie (USA, 1963, 16mm, 16’)

TRIPOLI CANCELLED di Naeem Mohaiemen (Grecia/Germania/UK, 2017, DCP, 95’)

Non umano

ANIMAL CINEMA di Emilio Vavarella (USA/Italia, 2017, DCP, 12’)

ANIMAL PENSIVITÉ di Christine Baudillon (Francia, 2017, DCP, 87’)

Fuori concorso

CHRISTELLE di Carmit Harash (Francia, 2017, file, 80’)

UNA PIETRA, UN NOME, UNA PERSONA di Alessandro Bronzini (Italia, 2017, file, 18’)

PAGINE NASCOSTE di Sabrina Varani (Italia, 2017, DCP, 67’)

Si inizia questa sera con FINDING YOUR FEET / RICOMINCIO DA ME di Richard Loncraine (UK, 2017, DCP, 111’)

Ringraziamo sin d’ora la nostra inviata speciale Marina Pavido che ci terrà informati sullo svolgimento del Festival di Torino che chiude la stagione festivaliera 2017. Il Festival si concluderà il 2 dicembre con THE FLORIDA PROJECT di Sean Baker

Maggiori informazioni del programma giornaliero sul sito ufficiale #35TFF

Lascia un commento

Top