Speciale #ROMAFF12 – Cabros de mierda, per non dimenticare (recensione di Ambra Pelliccia)

Cile 2017. Samuel è davanti al Museo della Memoria di Santiago del Cile è lì per incontrare una ragazza, Gladys (Nathalia Aragonese)

“Sei uguale a tua madre” sono le uniche parole che le dice, prima che gli stessi occhi neri di Nathalia Aragonese tornino al 1983 ad interpretare quelli di sua madre, anche lei si chiama Gladys ma tutti la chiamano “la francese” vive in una baraccopoli di Santiago del Cile negli anni della dittatura di Pinochete, insieme alla madre, alla piccola Gladys e nello stesso spazio comune con anziane vicine e bambini senza genitori. Samuel è un missionario americano e sarà ospitato da Gladys durante il suo incarico, quello di portare attraverso la parola di Dio, aiuto e sostegno agli oppressi del regime dittatoriale, giorno dopo giorno, Samuel entra nelle loro case per portare messaggi di fede, fotografa i loro volti e i luoghi segnati dal disagio e dalla povertà. Passa del tempo con il piccolo Vladi, personaggio brillante e commovente allo stesso modo, ma soprattutto è attirato da Gladys, dalla bellezza delle forme del suo corpo e dal suo modo di fare, così diverso e lontano dal suo. Estranei alla diversità delle ideologie che li contraddistingue, i due stringono un appassionato legame fisico che coinvolgerà Samuel nelle attività del movimento antigovernativo insieme a Gladys e agli altri militanti, che in quegli anni dà una forte e violenta risposta all’oppressione della dittatura, filma delle dimostrazioni di protesta e viene tenuto prigioniero nei luoghi di tortura e detenzione che Pinochete usava per mettere a tacere ogni tipo di azione contro il regime.

Dopo sei anni di assenza torna prepotente Gonzalo Justiniano agli anni della dittatura, arricchendo il film con video e immagini da archivio molte inedite e riprese da lui stesso che oltre un occhio storico, rendono al film un forte lato umano. 124 minuti di coinvolgimento alla storia della dittatura cilena e alle persone che l’hanno vissuta.

Ambra Pelliccia

 

Lascia un commento

Top