La Pazza Gioia di Paolo Virzì selezionato per il Premio LUX 2016

Il Premio LUX 2016  assegnato ogni anno dal Parlamento europeo per mettere in luce la diversità del cinema europeo e la sua importanza nella costruzione di valori sociali e culturali ha preso il via al 51° Festival Internazionale del Film di Karlovy Vary con la presentazione dei dieci film selezionati.
I film, che hanno incontrato i gusti del Comitato di Selezione del Premio LUX, costituiscono una delle line-up più variegate mai presentate nei dieci anni di storia del premio. Infatti, quest’anno ricorre il decimo anniversario del Premio LUX, e i dieci film testimoniano il desiderio di abbracciare una varietà imprevedibile di generi e visioni da ogni angolo d’Europa.

Di seguito i film selezionati:

Appena Apro Gli Occhi  Leyla Bouzid (Francia/Tunisia/Belgio/Emirati Arabi Uniti)

A Syrian Love Story – Sean McAllister (Regno Unito)
Letters from War – Ivo M Ferreira (Portogallo)
A War – Tobias Lindholm (Danimarca)
Things to Come – Mia Hansen-Løve (Francia/Germania)
La Pazza Gioia – Paolo Virzì (Italia/Francia)
My Life as a Courgette  – Claude Barras (Svizzera/Francia)
Sieranevada  – Cristi Puiu (Romania/Francia)
Suntan  – Argyris Papadimitropoulos (Grecia/Germania)
Toni Erdmann  – Maren Ade (Germania/Austria/Romania)
Quattro dei film sono incentrati su conflitti o tendenze rivoluzionarie contemporanee, mostrando una giovane generazione in bilico tra la speranza e l’amore per il proprio Paese e la repressione e la disperazione provenienti da ogni parte del Mediterraneo (Appena Apro Gli Occhi), la lotta di una famiglia che vive la rivoluzione e la guerra siriana, prima di diventare rifugiati (A Syrian Love Story), uno sguardo poetico, tenero e intenso sul nostro patrimonio colonialista (Letters From War) e la questione dei limiti della presenza internazionale in Afghanistan (A War). Il film d’animazione in stop-motion dolceamaro e delizioso My Life as a Courgette, il ritratto bello e toccante dei personaggi femminili di Things to Come e La Pazza Gioia, e l’ondata di humor

contemporaneo e assai cinico di Toni Erdmann, Sieranevada e Suntan completa la selezione, annunciata da Michaela Šojdrová, vicepresidente della Commissione per la Cultura e l’Istruzione del Parlamento europeo; Martina Dlabajová, vicepresidente della Commissione per il Controllo dei Bilanci; Julie Ward e Bogdan Wenta, membri della Commissione per la Cultura e l’Istruzione, e Doris Pack, coordinatrice del Premio LUX.
Durante l‘evento è stato ricordato il film del terzetto della scorsa selezione 2015 del Premio LUX che ha ricevuto il maggior numero di voti da parte del pubblico di tutta Europa e che è stato l’acclamato vincitore del Premio LUX Mustang  di Deniz Gamze Ergüven.
Infine, i tre titoli finali della Competizione del Premio LUX saranno annunciati durante la conferenza stampa dei Venice Days a Roma a fine luglio 2016.
Questi film competeranno per il Premio LUX 2016, e diventeranno il fulcro dei LUX Film Days 2016. Per la prima volta, quest’anno i LUX Film Days saranno caratterizzati dalla collaborazione tra gli Uffici di Informazione del Parlamento e i Desk di Europa Creativa MEDIA, al fine di rafforzare la visibilità e ampliare il pubblico. Con lo scopo di sostenere l’industria cinematografica europea e aiutare le più significative (co-)produzioni europee a circolare oltre il loro mercato nazionale, il premio sottotitola i tre film in concorso nelle 24 lingue ufficiali dell’Unione europea e li proietta in tutti i 28 Paesi dell’Ue durante i LUX Film Days. In tal modo, il Parlamento europeo sostiene la diversità culturale, in quanto porta i film al pubblico di tutta Europa e incoraggia il dibattito sulle questioni che sollevano. Il vincitore sarà premiato il 23 novembre a Strasburgo. Il film vincitore sarà inoltre reso disponibile per non vedenti e non udenti, e sarà promosso dal Parlamento europeo.

Lascia un commento

Top