SAVE The DATE: CALCIO SOLIDALE inFEST 2016

Primo Festival Nazionale del Calcio Solidale I^ edizione 26 / 28 maggio 2016 Roma – Cinecittà Studios e campi sportivi Cinecittà Bettini

Cosa accomuna, al di là dei rispettivi ambiti professionali, Carlo Verdone, Matteo Garrone, Damiano Tommasi, Simone Perrotta, Paolo Calabresi, Diego Bianchi “Zoro”, Emanuela Audisio, Massimo  Piscedda e Roberto  Baronio? La risposta è semplice: la passione per il calcio. Tutti i nomi citati, insieme a molti altri, saranno i protagonisti di “CALCIO SOLIDALE inFEST 2016 – Primo Festival Nazionale del Calcio Solidale”, evento promosso da Fondazione Roma Solidale onlus in collaborazione con Roma Capitale e la Rete del Calcio Solidale in programma a Cinecittà Studios presso la Sala Fellini e la Sala Visconti e i campi sportivi Cinecittà Bettini per tre giorni giorni dal 26 al 28 maggio 2016.
La manifestazione -a ingresso libero fino ad esaurimento posti – intende promuovere, diffondere e raccontare esempi positivi e modelli trasferibili legati al calcio quale strumento di coesione territoriale e benessere comunitario, recuperando valori ormai smarriti nel circuito del “calcio mediatico”. Il programma delle tre giornate, con la direzione artistica di Paolo Geremei (regista di “Zero a Zero”, documentario sui temi del calcio solidale) in collaborazione con Franco Montini (giornalista de La Repubblica e presidente del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani), sarà ricco e articolato e prevede incontri speciali con autori e registi, proiezioni di lungo e cortometraggi, presentazioni di libri, eventi speciali, tornei di calcio integrato, calcio interculturale, calcio misto. E ancora: reading calcistici e musica, lezioni di cinema, incontri con personaggi di sport e cultura, degustazioni biogastronomiche. Insomma una festa nel segno della cultura, dell’integrazione, del cinema e dello sport.

Tra i numerosi nomi che saranno presenti, Carlo Verdone riceverà un Premio Speciale e sarà protagonista di un’intervista pubblica; Matteo Garrone sarà al centro di un evento speciale a lui dedicato. Per partecipare ad incontri, convegni, presentazioni interverranno di persona anche Mimmo Calopresti, Damiano Tommasi, Simone  Perrotta, Katia  Serra, Massimo  Piscedda, Roberto  Baronio, Paolo  Calabresi, Daniele Lo Monaco, Pino Marino, Diego Bianchi “Zoro”, Marco Conidi, Andrea Rivera, Emanuela  Audisio, Fabrizio  Bocca, Boris  Sollazzo, Francesco  Micciché, Giuseppe  Manfridi, Valerio Aprea, Marco  Mathieu, Lidia Vitale e Giorgio Caputo. E i rappresentanti di Liberi Nantes, Calcio Sociale, FRS Sporting United, Spartak Lidense, Totti Soccer School, Roma Calcio femminile, Il Mundialido, Asinitas.
Tra gli altri eventi speciali: un incontro sul tema “Il calcio anti-sessista, le donne nel calcio”, con Maria Iole Volpi del Roma Calcio Femminile che sarà anche protagonista del Torneo Reti Solidali di Calcio Misto. Tra le numerose proiezioni cinematografiche, l’anteprima italiana di “Gascoigne” di Jane Preston, venerdì 27 maggio, alla presenza della regista Jane Preston e di alcuni calciatori della Lazio, che sono stati compagni di squadra del campione inglese.
Previsto anche un concorso di lungometraggi ed uno di corti, con titoli provenienti da tutto il mondo. Menttre tra i documentari sarà proiettato il film di Mimmo Calopresti dedicato al calciatore Socrates, tra i lungometraggi si segnalano Loro di Napoli e Without a fight. Tra i cortometraggi selezionati, il film di animazione belga-olandese “I love hooligans”, di Jan-Dirk Bouw e  il pluripremiato cortometraggio italiano “Due piedi sinistri” di Isabella Salvetti. In un quartiere popolare di Roma, Mirko gioca a pallone con gli amici. Conosce Luana, seduta lì accanto. I due dodicenni si piacciono da subito, ma una cattiva sorpresa lascia Mirko senza fiato. Luana invece sorride felice, per la prima volta in vita sua.
Inoltre, si terrà all’Auditorium del MAXXI di Via Guido Reni 4A l’evento “La partita dei racconti”, protagonisti l’Osvaldo Soriano Fc (fondato nel 2001 da Alessandro Baricco) e l’Israel Writers Football Team (fondato nel 2007), che su idea del giornalista e scrittore Marco Mathieu (anche socio e giocatore dell’Osvaldo Soriano Fc) si confronteranno a suon di letture, venerdì 27 maggio a partire dalle ore 18:30. L’Israel Writers Team sarà rappresentata da Yonatan Berg, Assaf Gavron,Etgar Keret, Amichai Shalev e Noam Slonim, mentre la Nazionale Italiana Scrittori schiererà Carlo D’Amicis, Gian Luca Favetto, Carlo Grande, Giampaolo Simi e Francesco Trento, il tutto con i disegni “live” di Paolo Samarelli. L’evento continua sabato 28 maggio presso i campi sportivi di Cinecittà Bettini a partire dalle ore 10:00 con la “Lezione in campo”, in cui le due squadre racconteranno agli studenti come “Come la letteratura incontra l’attualità”. Alle ore 11:00 le due squadre si sfideranno in campo in una partita a 11 di due tempi da 40 minuti.

Lascia un commento

Top