La Notte degli OSCAR

Potrà non piacere, la possiamo criticare, ma dobbiamo ammettere che la notte degli Oscar galvanizza questa serata.

Ascoltando il TG2 ho sentito parlare di Oscar riparatori. Ovviamente si riferivano al Maestro Ennio Monricone, a Leonardo di Caprio e a Silvester Stallone.
Mi permetto di dire che da una parte ci sono le NOMINATION agli OSCAR 2016, che in appresso riportiamo, e poi ci sono gli Oscar assegnati. Ecco le nomination per ogni categoria in lizza, con le nostre previsioni:
Miglior film: Al di là di tutti Room è il miglior film tra quelli in gara: La grande scommessa, Il ponte delle spie Brooklyn, Mad Max: Fury Road, Sopravvissuto – The Martian, Revenant, Room, Il caso Spotlight.
Miglior regia: Anche in questo caso, fatti salva i rumors, dovrebbe vincere Lenny Abrahamson con Room sugli altri:
Adam McKay – La grande scommessa, George Miller – Mad Max: Fury Road
Alejandro Gonzales Inarritu – Revenant, Lenny Abrahamson – Room, Tom McCarthy – Il caso Spotlight.
Miglior attore protagonista: Qui entriamo nelle previsioni riparatorie, dispiace per Di Caprio, ma Eddie Redmayne con The Danish Girl ha le carte in regola per aspirare alla statuetta; peccato che l’anno passato Di Caprio poteva vincere meritamente con Wolf of Wall Street. Ma ecco le nomination:
Bryan Cranston – Trumbo, Matt Damon – Sopravvissuto -The Martian, Leonardo DiCaprio – Revenant, Michael Fassbender – Steve Jobs, Eddie Redmayne – The Danish Girl.
Miglior attrice protagonista: Avrete capito che Room è un film da amare, quindi Brie Larson è la preferita.Se la dovrà veder con: Kate Blanchett – Carol, Brie Larson – Room, Jennifer Lawrence – Joy, Charlotte Rampling – 45 anni, Saorsie Ronan – Brooklyn.
Miglior attore non protagonista: Mi spiace per Stallone, il terzo dei sempre esclusi, ma largo ai giovani! Mark Ruffalo merita la statuetta. Ecco le candidature:
Christian Bale – La grande scommessa ,Tom Hardy – Revenant , Mark Rylance – Il ponte delle spie , Mark Ruffalo – Spotlight, Sylvester Stallone – Creed 
Miglior attrice non protagonista: Una interpretazione indimenticabile di Jennifer Jason Leigh nella parte cattiva in The Hateful Eight che merita la statuetta, ma vedremo. Intanto sono in lizza anche: Rooney Mara – Carol, Rachel McAdams – Spotlight, Alicia Vikander – The Danish Girl, Kate Winslet – Steve Jobs.
Miglior sceneggiatura originale: Qui i dubbi sono pochi: Inside Out e chi altro? Si ci sono anche: Il ponte delle spie, Ex Machina, Spotlight, Straight Outta Compton.
Miglior sceneggiatura non originale: Scusate la presunzione, ma Room è un film con la EFFE maiuscola. Gli altri in competizione sono: La grande scommessa, Brooklyn, Carol e The Martian.
Miglior film straniero: Il figlio di Saul è l’unico a potere aspirare, non solo per il film, ma anche per l’argomento trattato. Comunque le candidature sono notevoli: El abrazo de la serpiente (Colombia), Mustang (Francia), Theeb (Giordania), A War (Danimarca).
Miglior film d’animazione: Per i film d’animazione  qualche dubbio, ma alla fine Inside Out parla un linguaggio universale. Gli altri sono: Anomalisa, Boy and the World, Shaun – vita da pecora e Quando c’era Marnie.
Miglior montaggio : decisamente  Mad Max Fury Road avrà la meglio su: La grande scommessa, Revenant, Spotlight e Star Wars: il risveglio della Forza.
Miglior scenografia: La vecchia volpe di George Miller con Mad Max: Fury Road, tra l’altro Presidente del prossimo Festival di Cannes, ha le carte in regola. Ma anche per la scenografia può mettere una opzione. Le altre canditature sono: Il ponte delle spie, The Danish Girl , Sopravvissuto – The Martian ,Revenant
Miglior fotografia Carol batte tutti gli altri: The Hateful Eight , Mad Max Fury Road , Revenant , Sicario 
Per quanto riguarda i Migliori costumi scegliamo The Danish Girl invece di Carol, Cenerentola, Mad Max Fury Road e Revenant.
Adesso viene apparentemente la parte più difficile: Miglior colonna sonora originale. The Hateful Eight è la più bella grazie al Maestro Morricone.
Per quanto riguarda i doc siamo tutti con The Look of Silence.

Lascia un commento

Top