SPECIAL # VENICE77 #13 – 2/12 SEPTEMBER 2020: (DAY 10)

(Venice Luigi Noera with the kind collaboration of Marina fearful and Annamaria Stramondo- Photos are published courtesy of the Biennale)

The winners of the parallel sections announced, mentre Nomadland di Chloé Zhao mette un ipoteca sul Leone d’Oro

Alle battute finali arriva il filmone. For us there was Marina Pavido who had no doubts (REVIEW). The

NOMADLAND. Photo Courtesy of Searchlight Pictures.

selezione ufficiale #VE77 COMPETITION si chiude con la proiezione di NOMADLAND di CHLOÉ ZHAO/ USA – After the economic collapse of a corporate town in rural Nevada, Fern carica i bagagli nel suo furgone e si mette sulla strada alla ricerca di una vita al di fuori della società convenzionale, come una nomade dei tempi moderni. Nomadland vede la partecipazione dei veri nomadi Linda May, Swankie e Bob Wells nella veste di guide e compagni di Fern nel corso della sua ricerca attraverso i vasti paesaggi dell’Ovest americano. Riportiamo la frase che ha colpito la brava cineasta:“Men come and go, cities are born and die, intere civiltà scompaiono; the earth remains, only slightly modified. The earth and the beauty that tears the heart remain, where there are no hearts to tear… a volte penso, certainly in a perverse way, that man is a dream, the thought is an illusion, and only the rock is real. Roccia e sole” (Edward Abbey, Desertsolitaire. Una stagione nella natura selvaggia, trad. Stefano Travagli, Baldini &Castoldi, 2015).

Anche l’altra selezione #VENEZIA77 -ORIZZONTI dove si trova il cinema emergente ci ha procurato tanta gioia con il film LAHI, HAYOP (GENUS PAN) di LAV DIAZ / Philippines / che questa volta riesce a contenersi nella durata. Una riflessione sull’essere umano e sulle sue capacità di distruzione. Girato in bianco e nero si presenta allo sguardo avido dello spettatore il cammino anzi il ritorno a casa di tre lavoratori emigrati dalle filippine attraverso la foresta pluviale. E durante questo road movie accadono nefandezze inenarrabili. Come spiega il grande cineasta la maggior parte di noi reca ancora in sé l’atteggiamento dello scimpanzé, il genere Pan, degli ominidi, la grande famiglia di primati. So, per nostra stessa natura, siamo violenti, aggressivi, ossessivi, trasgressivi, invidiosi, territoriali, narcisisti ed egocentrici, esattamente come il nostro cugino, il genere Pan. Tuttavia c’è speranza. Il film merita un ppremio che sicuramente verrà riconosciuto.

Si è chiusa anche la 35 Settimana Internazionale della Critica sic with THE ROSSELLINIS by Alessandro Rossellini. Italy, Latvia. Il regista è, figlio di Renzo, nipote di Roberto Rossellini, padre spiccatamente anticonformista. Come primo nipote di un genio, non si sente all’altezza del cognome. Decide così di girare a 55 anni il suo primo film, affrontando con ironia la saga dei Rossellini e obbligando i parenti ad un’impossibile terapia familiare davanti alla macchina dapresa.

In attesa del verdetto delle giurie riportiamo la classifica della stampa italiana ed estera di #VE77 CONCORSO:

NOMADLAND di CHLOÉ ZHAO/ USA / 108’

NIGHT by GIANFRANCO ROSI Italy, France, Germany / 100’

DOROGIE TOVARISCHI! (DEAR COMRADES!) di ANDREI KONCHALOVSKY/ Russia / 120’

NUEVO ORDEN di MICHEL FRANCO/ Messico, France / 88’

QUO VADIS, AIDA? di JASMILA ZBANIC/ Bosnia ed Erzegovina, Austria, Romania, Netherlands, Germany, Poland, France, Norway, Turkey / 101’

MISS MARX by SUSANNA NICCHIARELLI / Italy, Belgium / 107’

THE WORLD TO COME di MONA FASTVOLD/ USA / 98’

SPY NO TSUMA (WIFE OF A SPY) di KIYOSHI KUROSAWA/ Giappone / 115’

THE DISCIPLE di CHAITANYA TAMHANE/ India / 127’

THE MACALUSIAN SISTERS di EMMA DANTE/ Italia / 94’

PIECES OF A WOMAN di KORNÉL MUNDRUCZÓ / Canada, Hungary / 115’

SƏPƏLƏNMIŞ ÖLÜMLƏR ARASINDA (IN BETWEEN DYING) di HILAL BAYDAROV/ Azerbaijan, USA / 92’

There will never be snow anymore (NEVER GONNA SNOW AGAIN) and MAŁGORZATA SZUMOWSKA, choreography: MICHAŁ ENGLERT / Polonia, Germany / 113’

AMANTS (LOVERS) di NICOLE GARCIA/ Francia / 102’

KHORSHID (SUN CHILDREN) di MAJID MAJIDI/ Iran / 99’

PADRENOSTRO di CLAUDIO NOCE/ Italia / 122’

UND MORGEN DIE GANZE WELT (AND TOMORROW THE ENTIRE WORLD) di JULIA VON HEINZ/ Germania, France / 111’

LAILA IN HAIFA by AMOS GITAI / Israel, France / 99’

Passiamo adesso ai premi assegnati nell’ambito de La Settimana Internazionale della Critica (SIC), sezione autonoma e parallela organizzata dal Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani (SNCCI).

La giuria internazionale composta da Wendy Mitchell, Eugenio Renzi e Jay Weissberg ha assegnato il Gran Premio Settimana Internazionale della Critica a HAYALETLER (GHOSTS), l’opera prima della regista turca Azra Deniz Okyay (Turkey, France, Qatar). Questa la motivazione: Attraverso un vivido ritratto delle tensioni che lacerano la società turca contemporanea, il film esplora audacemente l’intersezione di inquietudini pubbliche e private. La giuria è rimasta particolarmente colpita da come la regista rispetti i suoi personaggi come individui e non come mere controfigure di problemi sociali assortiti, riuscendo a dipingere un quadro che abbraccia molteplici comunità.

Il Premio Circolo del Cinema di Verona, assegnato da una giuria composta da soci under 35 del Circolo di Verona e destinato al film più innovativo della sezione, He went to POHANI DOROGY (BAD ROADS) di Natalya Vorozhbit (Ukraine) the following reasons: Sul palcoscenico di un conflitto che diventa condizione universale, si inscena il male in tutte le sue sfumature, subdole e brutali. Uomini e animali, vittime e carnefici sono prigionieri di realtà sospese ma comunicanti, nel tentativo di un dialogo governato dalle logiche dell’assurdo ed esasperato dalla dilatazione del ritmo narrativo.

Il Premio Mario Serandrei – Hotel Saturnia for Best Technical Contribution, assegnato da un’apposita commissione di esperti composta da Marianna Cappi, Adriano De Grandis e Francesco Di Pace, è andato al film TOPSIDE degli statunitensi Celine Held e Logan George (USA) per la scenografia di Nora Mendis e il montaggio di Logan George. La motivazione: Una risalita agli inferi, da un set ricostruito e ambientato nelle viscere di New York, labirinto di protezione e rifugio per le due protagoniste, fino all’impietoso scenario urbano del mondo di sopra, dove si cerca disperatamente una luce che non può esserci. Lo straordinario lavoro sulle scenografie di Topside non può non combinarsi con un mirabile montaggio, che restituisce con precisione ritmica i battiti affannosi di due cuori in fuga verso la salvezza.

Nell’ambito della quinta edizione di SIC@SIC (Short Italian Cinema @ International Critics' Week) la giuria composta dai produttori cinematografici Nicola Giuliano, Donatella Palermo e Giovanni Pompili ha selezionato i seguenti vincitori tra i sette cortometraggi in concorso:

Premio al Miglior Cortometraggio a J’ADOR di Simone Bozzelli (Italy): “Rivela la capacità espressiva di un giovane regista che riesce a raccontare le complesse dinamiche psicologiche di ricerca dell’inclusione sottese a fenomeni diffusi come violenza, bullying, razzismo e sopraffazione.”

Premio alla Migliore Regia a LE MOSCHE di Edgardo Pistone (Italy): “Per la capacità di raccontare con uno sguardo mai banale un episodio che segna in modo drastico la perdita dell’innocenza e il passaggio all’età adulta.”

Premio al Miglior Contributo Tecnico a GAS STATION di Olga Torrico (Italy): “Per la ricerca accurata e l’intelligente utilizzo del materiale di repertorio.”

“La 77esima edizione del Festival è un’edizione già entrata nella storia. Un’edizione nel segno del ritorno alla vita. La Settimana della Critica partecipa di questa rinnovata speranza nel futuro con un palmares eccezionale, completamente nel segno del femminile e della diversità. Policy, estetica, creativa. Ghosts, BadRoads, Topside. Turkey, Ucraina e Stati Uniti. Un cinema che si apre al mondo e vuole restarci dentro. Non poteva esserci migliore nuovo inizio” commenta così questa edizione il Delegato Generale Giona A. Nazzaro.

Sempre riguardo ai premi assegnati vediamo come è andata alla 17ma Giornate degli AUTORI con Kitoboy che vince il GdA Director’s Award

La Giuria presieduta da Nadav Lapid e composta dai partecipanti al programma 27 Times Cinema del Parlamento europeo, dopo un’intensa discussione, che il pubblico ha potuto seguire in diretta streaming, ha preso la sua decisione: Kitoboy vince il GdADirector’s Award. The motivation with which they have supported the choice: «Il vincitore del GdADirector’s Award è Kitoboy di PhilippYuryev. Era uno dei tre film selezionati, assieme a Residue, ritratto intimo e sperimentale della comunità black a Washington DC, e Konferentsiya, analisi non convenzionale della paura e del dolore, ambientata in Russia durante una cerimonia in commemorazione di un attacco terroristico. La giuria ha ritenuto che Kitoboy di Yuryev fosse la prova cinematografica migliore, combinando il genere drammatico e quello comico, pur mantenendo una forte visione estetica. Questa opera prima del regista è una storia di coming-of-age che ritrae un mondo mai esplorato prima con tanta precisione e sapienza filmica. La decisione di avvalersi di attori non professionisti ha conferito maggiore autenticità e la giuria ha ritenuto che questo film meritasse di essere premiato».

Il pubblico delle Giornate degli Autori ha scelto tra i dieci film in concorso, 200 Meters di AmeenNayfeh, che con il 68,9% delle preferenze ha conquistato il BNL People’sChoice Award. Sul virtuale podio anche Tengo miedo torero di Rodrigo Sepúlveda, a pochissima distanza dal vincitore (67,9%), e Spaccapietre di Gianluca e Massimiliano De Serio (57,2%).

Il Label Europa Cinemas è stato assegnato a Oaza di Ivan Ikić. Questa la motivazione: «Un film poetico realizzato magistralmente, che si è distinto all’interno della selezione dei film delle Giornate di quest’anno, e l’abbiamo dichiarato all’unanimità vincitore del Label Europa Cinemas qui a Venezia. Oaza di Ivan Ikić è delicato e profondamente toccante, ma offre anche uno sguardo crudo e brutale sulle vite e gli amori di un gruppo di giovani con disabilità in un centro di accoglienza statale in Serbia. Il regista tratta i suoi attori non professionisti in maniera delicata e totalmente rispettosa e ne riceve in cambio interpretazioni realistiche particolarmente intense. La sceneggiatura ha una struttura perfetta e la fotografia offre immagini splendide e memorabili. È un film che va visto sul grande schermo. Non vediamo l’ora di rivederlo, e questa è forse la migliore testimonianza del nostro grado di apprezzamento del film».

Sono stati assegnati inoltre i seguenti PREMI COLLATERALI

Arca CinemaGiovani – best Picture | Arca CinemaGiovani

best film in Venice competition 77: PIECES OF A WOMAN di Kornél Mundruczó

best Italian film in Venice: NOTTURNO di Gianfranco Rosi

Brian prize | UAARUnione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti

QUO VADIS, AIDA? di Jasmila Žbanić

Premio Edipo Re | Edipo Re Srl Sociale

THE MAN WHO SOLD HIS SKIN di Kaouther Ben Hania

Premio Fondazione Fai Persona Lavoro Ambiente | Fondazione Fai Cisl Studio e Ricerche

DASHTE KHAMOUSH (THE WASTELAND) di Ahmad Bahrami

menzione speciale tema dell’ambiente: There will never be snow anymore (NEVER GONNA SNOW AGAIN) di Malgorzata Szumowska, choreography: Michał Englert

ex aequo con KITOBOY (THE WHALER BOY) di Philipp Yuryev

menzione speciale tema del lavoro: DOROGIE TOVARISCHI! (DEAR COMRADES!) di Andrei Konchalovsky

Fanheart3 Award | Associazione Fanheart3

Graffetta d’Oro al miglior film: SAINT-NARCISSE di Bruce LaBruce

Nave d’Argento alla migliore OTP: THE WORLD TO COME di Mona Fastvold

VR Fan Experience: BABA YAGA di Eric Darnell, Mathias Chelebourg

Menzione Speciale VR: THE METAMOVIE PRESENTS: ALIEN RESCUE di Jason Moore

FEDIC award | Italian Federation of Cineclubs

best Picture: MISS MARX di Susanna Nicchiarelli

special mention: ASSANDIRA di Salvatore Mereu

special mention for the best short film: FINIS TERRAE di Tommaso Frangini

Prize of the International Critics (FIPRESCI Prize) | FIPRESCI – International Federation of Film Critics THE DISCIPLE di Chaitanya Tamhane

best film of Horizons or of the parallel sections: DASHTE KHAMOUSH (THE WASTELAND) di Ahmad Bahrami

Francesco Pasinetti Award | Italian National Syndicate of Film Journalists

best Picture: LE SORELLE MACALUSO di Emma Dante che ha pure ricevuto il Premio Lizzani | ANAC – National Association of Film Authors

miglior interpretazione maschile: ALESSANDRO GASSMAN per il film Non odiare di Mauro Mancini

miglior interpretazione femminile: cast de LE SORELLE MACALUSO

Premio HFPA | Hollywood Foreign Press Association

Destinato a tre cineasti (directors, sceneggiatori o produttori) vincitori dei premi Miglior Film, Miglior Regia e Premio speciale della Giuria della sezione Orizzonti.

Magic Lantern Award | National Association C.G.S.

KHORSHID (SUN CHILDREN) di Majid Majidi

Golden Lion Award | Agiscuola/UNICEF

NUEVO ORDEN di Michel Franco

Cinema for UNICEF reporting: NOTTURNO di Gianfranco Rosi

Premio NUOVOIMAIE TALENT AWARD

migliore attore esordiente: LUKA ZUNIC

migliore attrice esordiente: ELEONORA DE LUCA

Queer Lion Award | Queer Lion Social Promotion Association

THE WORLD TO COME di Mona Fastvold

Premio RB Casting

LINDA CARIDI per il film Lacci di Daniele Luchetti

Premier signs | SIGNIS International (World Catholic Association for Communication)

QUO VADIS, AIDA? di Jasmila Žbanić

special mention: NOMADLAND di Chloé Zhao

Premio di critica sociale “Sorriso diverso Venezia 2020” | Dream On SRL

Best Italian film: NON ODIARE di Mauro Mancini ex aequo con NOTTURNO di Gianfranco Rosi

Best foreign film: LISTEN di Ana Rocha De Sousa ex aequo con SELVA TRÁGICA di Yulene Olaizola

Il viaggio turismo Enit: PADRENOSTRO di Claudio Noce

Premio Soundtrack Stars | Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani e Free Event

migliore colonna sonora: MISS MARX di Susanna Nicchiarelli per le musiche dei Gatto Ciliegia contro il Grande Freddo

Lifetime Achievement Award: GIORGIO MORODER

premio speciale musica&cinema: DIODATO

Premio UNIMED – Unione delle Università del Mediterraneo

QUO VADIS, AIDA? di Jasmila Žbanić

Premio Fair Play al CinemaVivere da Sportivi | Associazione Vivere da Sportivi

NOMADLAND di Chloé Zhao

special mention: CITY HALL di Frederick Wiseman

Leave a Reply

Top