SPECIAL # VENICE77 #10 – 2/12 SEPTEMBER 2020: (DAY 9) And tomorrow the entire World di Julia von Heinz

And tomorrow the entire World by Julia von Heinz is not convincing - Marina's review

(from Venice Marina Pavido – Photos are published courtesy of the Biennale)

Twenty-year-old Luisa (Mala Emde), during university, decides to join a group of activists, moving from them within a municipality and taking part, from time to time, to numerous clashes during political demonstrations under the banner of racism and intolerance. The girl, meantime, he will fall in love with the charismatic Alfa (Noah Saavedra), who, your back, it seems, instead, voler correre dietro a qualsiasi ragazza.

Premesse interessanti, these. Senza ombra di dubbio. and yet, fault, perhaps, di un eccessivo coinvolgimento personale in ciò che viene messo in scena, fault, molto meno probabile, di un’esperienza dietro la macchina da presa relativamente breve, se si escludono cortometraggi e produzioni televisive, ma And tomorrow the entire World non riesce affatto, at the end of the vision, nei suoi intenti iniziali.

Luisa è giovane, passionate, vegetariana convinta. E cerca la sua strada che sembra aver trovato in questo nuovo gruppo di amici. Ma fino a che punto ci si potrà spingere pur di difendere i propri ideali? Sarà sempre giusto usare la violenza pur di portare avanti una giusta causa?

La macchina da presa di Julia von Heinz si muove in fretta, sempre troppo in fretta, in questo And tomorrow the entire World. Usata rigorosamente a spalla, altro non fa che seguire i protagonisti – e, in particular, la giovane Luisa – nelle loro corse per la città, nelle loro lotte, nei loro (too much) frequenti attacchi. Ma se l’idea di mettere in scena l’impegno di questo gruppo di giovani sembra inizialmente lodevole, ecco che una serie di situazioni forzate e fortemente pretestuose altro non fanno che rendere il tutto pericolosamente macchiettistico, facendo perdere di credibilità l’intero lavoro e affidandosi eccessivamente a banali caratterizzazioni e luoghi comuni di ogni genere.

Il risultato finale è un prodotto sì arrabbiato quanto necessario, sì indubbiamente appassionato, but also, at the same time, un lavoro piccolo piccolo nella sostanza, che ben poco ha da dire e che – volendo sorvolare alcune (passabili?) ingenuità registiche – a causa di prevedibili sottotrame sembra, at times, quasi assumere le connotazioni di un teen movie sentimentale tra i più anonimi e privi di mordente che ci siano in circolazione.

E al termine della visione resta sollevato soltanto un interrogativo: non ci sono davvero altri film migliori presentati dalla Germania o – seguendo il mood di questa edizione 2020 – diretti da una donna che più di questo And tomorrow the entire World meritavano di concorrere per il Leone d’Oro?

marina fears

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