IDS ACADEMY, ITALIAN DOC SCREENINGS 2016 WHERE IDEAS BECOME REALITY

PALERMO, 12-16 September 2016 Convent of Baida, Palazzo Steri, Cinema Red and Black
Al via a Palermo il più importante appuntamento di training e networking dedicato al documentario italiano IDS Academy – Italian DOC Screenings, created and produced by Doc / it – Italian Documentary Association

Back in Palermo from 12 al 16 September 2016, “IDS Academy – Italian DOC Screenings”, the most important training and networking event dedicated to Italian documentary: a unique opportunity for international professional meeting for projects and professionals who want access to the global audiovisual market. In anteprima assoluta l’atteso “Liberami”, vincitore del Premio per il Miglior Film alla Mostra del Cinema di Venezia nella sezione Orizzonti.
E’ iniziato il 12 e 13 settembre al Convento di Baida (via al Convento di Baida, 43) con i workshop di preparazione al Main Event IDS Academy e si prosegue a Palazzo Chiaramonte Steri (Piazza Marina 61) from now 14 al 16 settembre con le sessioni aperte di presentazione dei progetti ed i Talks sull’Expanded Documentary: dall’interactive al Virtual Reality 360°, dal gaming all’augmented reality, dal documentario animato al documentario transmediale.
Affermano Heidi Gronauer e Massimo Arvat, direttori dell’iniziativa: “The event, a cui prendono parte autori, produttori e addetti ai lavori provenienti da tutto il mondo, è volta a promuovere l’internazionalizzazione del documentario italiano e dei suoi professionisti attraverso l’aggiornamento professionale, la formazione di giovani in ambito pre-competitivo, lo sviluppo delle capacità di presentazione dei progetti, l’ampliamento del networking e la diffusione e promozione del genere documentario con proiezioni di film aperte a tutti. Ne è testimonianza il percorso di ‘Happy Winter’, progetto di un regista siciliano esordiente diplomato al Centro Sperimentale di Cinematografia di Palermo che dagli Italian Doc Screenings è arrivato a vincere il miglior pitch ad Hot Docs 2016, uno dei più importanti mercati internazionali del settore.
Da non perdere la rassegna cinematografica aperta al pubblico e a ingresso libero (from 13 al 15 September, al cinema Red and Black) ideata da Doc/it con la collaborazione e il sostegno dell’Ufficio Speciale per il Cinema e l’Audiovisivo / Sicily Film Commission.

Ha aperto la rassegna, the 13 settembre in anteprima, alla presenza della

director Irene Dionisio con il film Sponde. Nel sicuro sole del Nord, cofinanziato dalla Sicilia Film Commission. Seguito in anteprima nazionale Ibrahimović: Diventare Leggenda di Fredrik e Magnus Gertten, la storia di un talento controverso come quello del calciatore Zlatan Ibrahimović. Il film è candidato agli European Film Awards come miglior film europeo 2016. Today

14 settembre il regista Alessandro Piva con il suo Due Sicilie presenta un viaggio immaginifico nel paesaggio, nella cultura e nell’identità storica della Sicilia. Following, direttamente dalla 73a Mostra del Cinema di Venezia, dove ha vinto il Premio come Miglior Film nella sezione Orizzonti, in anteprima nazionale l’atteso Free me by Federica Di Giacomo, un film documentario sull’incredibile ritorno della

pratica dell’esorcismo nella società contemporanea. Entrambi i film sono stati realizzati con il sostegno della Sicilia Film Commission.

Tomorrow 15 settembre si prosegue con Corti Doc! – una selezione di cortometraggi curata dal Coordinamento dei Festival del Cinema in Siciliae si chiude con la presentazione in anteprima italiana del documentario internazionale di un Maestro del cinema come Werner Herzog, che con Lo and Behold – Internet il futuro è oggi, ci parla del ruolo di Internet nelle nostre vite e nel nostro futuro.

In dettaglio il programma di oggi 14 September:
ore 18.00 Due Sicilie di Alessandro Piva Prod. Seminal Film, in collaborazione con Istituto Luce (Italy / 2016 / 62′/ documentario)
Il film sarà presentato dal regista Alessandro Piva
Una dichiarazione d’amore per il paesaggio, la cultura e l’identità storica della Sicilia. Un viaggio immaginifico che ripercorre luoghi già raccontati da cineoperatori del passato, in particolare dai grandi maestri come De Seta, Saitta e Quilici per cogliere i segni che l’uomo ha tracciato nella storia recente dell’isola. Le tonnare divenute hotel e resort di lusso, la lava dell’Etna ripresa dagli obiettivi dei pionieri del secolo scorso e dai cellulari degli escursionisti odierni. Il lavoro eroico delle miniere, la lotta degli uomini e i progressi della tecnologia; il teatro, dal legno magico dei pupi ai microfoni del dj di un centro commerciale… Protagonista assoluto è il tempo e un’isola che nel suo continuo mutare ed evolversi rivendica la sua immutabile identità.
Fotografia di Irma Vecchio, montaggio di Edoardo Morabito, musiche del compositore catanese Giovanni Scuderi.
Due Sicilie ha vinto il premio per il “miglior documentario” allo Sciacca Film Fest 2016.

ore 20.30 Free me by Federica Di Giacomo, Prod. Mir Cinematografica,

Opera Film, in collaboration with Rai Cinema, France 3 Cinema (Italy, France / 2016 / 89′/ documentario)

Il film sarà presentato dalla regista Federica di Giacomo e dal produttore Francesco Virga
Diretto dalla regista e antropologa Federica Di Giacomo Liberami è un film documentario sullo stato di sbandamento della società contemporanea e sul ritorno dell’esorcismo. Ogni anno sempre più persone chiamano “possessione” il loro malessere, in Italy, in Europe, nel mondo. La Chiesa risponde all’emergenza spirituale nominando un numero crescente di preti esorcisti e organizzando corsi di formazione. Padre Cataldo è un veterano, tra gli esorcisti più ricercati in Sicilia e non solo, celebre per il carattere combattivo e instancabile. Ogni martedì Gloria, Enrico, Anna e Giulia, insieme a tantissimi altri, seguono la messa di liberazione di padre Cataldo e cercano la cura ad un disagio che non trova risposte né etichette.
Liberami ha appena vinto il premio per il Miglior Film alla 73ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, nella sezione “Orizzonti”.
More information on www.italiandocscreenings.it

Leave a Reply

Top