Festival del Cinema Spagnolo IX^ edizione – dopo Roma si replica a Milano con la 3^ edizione

Il Festival del Cinema Spagnolo chiude la miglior edizione romana della sua storia. Prossime tappe a Milano e Trieste.
Un vero e proprio bagno di pubblico ha animato la IX edizione del Festival del Cinema Spagnolo a Roma, svoltasi dal 5 al 10 maggio al Cinema Farnese Persol di Campo de’Fiori a Roma. Il successo è tutto nelle straordinarie cifre della manifestazione: over 2.600 presenze in 23 projections, per una media di 115 spettatori a proiezione; incasso totale di oltre 14.000€ in 6 giorni in 1 sola sala. Con una media giornaliera di 435 audience, the festival, diretto da Iris Martín-Peralta e Federico Sartori, ha registrato un aumento del 35% rispetto all’anno precedente. L’evento di chiusura con l’attrice Marisa Paredes ha registrato il tutto-esaurito come già era avvenuto nella serata di apertura e in altre 2 occasioni durante il fine settimana. I film più seguiti, che hanno generato le ormai proverbiali code in piazza Campo dè Fiori, invadendo via dei Giubbonari, sono stati “A cambio de nada”, prossima uscita EXIT med!a, “Truman” di Cesc Gay e “Isla bonita” grande sorpresa di Fernando Colomo.
 “Grazie a tutti – dichiarano i due direttori artistici – … e inizia il countdown verso il nostro 10 anniversario!”.
Prossime tappe del Festival del Cinema Spagnolo: Milano (Auditorium San Fedele, 27/29 May) e Trieste (Cinema Ariston, 30/31 May).
The Spanish film festival, dopo la tappa romana, torna a Milano per il terzo anno consecutivo, inaugurando una nuova sede. Sarà lo storico Auditorium San Fedele ad accogliere la kermesse, che presenterà al pubblico di Milano i migliori film spagnoli (e in lingua spagnola) dell’ultima stagione, in versione originale con i sottotitoli in italiano. Madrina d’onore sarà l’attrice

Rossy de Palma, l’indimenticabile “chica Almodóvar” (“Donne sull’orlo di una crisi di nervi” e nel cast di “Julieta”), that will present (Sunday 29 maggio ore 21) un’autentica rarità del cinema spagnolo, inedita in Italia: “Un cuerpo en el bosque” del maestro Joaquim Jordà.

Il festival è stato presentato in anteprima ieri giovedì 26 May, in occasione della proiezione del Cineforum del San Fedele del film spagnolo “La isla minima” gran vincitore dei Premi Goya 2015, diretto da Alberto Rodriguez. Tra i titoli in programma nel fine settimana del 27 – 29 May, inseriti nella sezione ufficiale La Nueva Ola:  "In exchange for nothing", folgorante esordio alla regia di Daniel Guzmán che sarà a Milano per l’evento di inaugurazione (Friday 27 maggio ore 21:20), cool winner of 2 Goya Award 2016, come Miglior Regista esordiente e Miglior Attore Rivelazione per il giovanissimo Miguel Herrán. “Truman” di Cesc Gay, con Ricardo Darín e Javier Cámara, trionfatore ai Goya 2016 come Miglior Film, best Director, Miglior Attore Protagonista e Non protagonista, best Screenplay. Then, “Hablar” di Joaquin Oristrell, choral film featuring a cast of stars from recent Spanish cinema, ambientato in una notte immersa nelle strade di Madrid e “Isla bonita” del Maestro della commedia spagnola, Fernando Colomo.
La Nueva Ola in its Latin American version, rende Omaggio al Messico, in collaboration with the Mexican Embassy, e to Cuba, in collaboration with the Fondazione Ente dello Spettacolo. Il film scelto per

rappresentare la fervente cinematografia messicana è “Güeros”, road-movie di Alonso Ruizpalacios fiore all’occhiello del nuovissimo cinema d’autore messicano, awarded at the Berlinale 2015 come Miglior Opera Prima e in uscita in Italia il prossimo 23 giugno distribuito da Bunker Hill. The tribute to Cuba takes its cue from the 30th anniversary of EICTV, the International School of Film and Television, famous school founded in 1986 by Fernando Birri (Argentine filmmaker), Julio García Espinosa (Cuban director) e Gabriel García Márquez (Colombian writer Nobel Prize), "To form active filmmakers who combine high aesthetic and technical levels, an ethical conception, a critical view of the world, a clear stance before barbarism, injustice, oppression, an ability to dream, a utopia ". A Milano sarà proiettato in esclusiva il pluripremiato corto “La trucha” (2014) by Luis Ernesto Doñas.

Embassy of Spain, The ICAA, Spanish Cultural Action, Ente Spagnolo del Turismo.
E non si ferma qui: nuove piazze accoglieranno la manifestazione a partire da Trieste (cinema Ariston 30,31 May) e Perugia (cinema Zenith 14-16 June), e,da luglio a settembre, una selezione di 7 titoli sarà programmata nelle maggiori arene estive d’Italia.
Organized by EXIT med!a e l’Instituto Cervantes, e diretto da Iris Martín-Peralta e Federico Sartori, the festival receives support from major Spanish institutions:
All screenings of the Spanish Film Festival are in original version with subtitles in Italian, and like every year the bubbles of Freixenet's cava wine will delight the palate of the public.

Leave a Reply

Top