Save The Date: Al Palazzo delle Esposizioni DESTINAZIONE HOLLYWOOD – from 15 January to 28 February

Inizia oggi e prosegue fino alla fine di febbraio una rassegna cinematografica sulla rivoluzione dei registi europei con proiezioni in pellicola 35mm. L’evento è promosso dallAzienda Speciale Palaexpo, insieme al Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale e La Farfalla sul Mirino in collaborazione con Goethe Institut. Oggi verrà proiettato AriannaLove in the Afternoon, 130’, Usa 1957, v.o. sott it., di Billy Wilder, con un cast eccezionale: Audrey Hepburn, Gary Cooper, Maurice Chevalier.
La rassegna ci riporta all’Hollywood dei tempi d’oro, come la conosciamo e amiamo, che fu in buona parte un’invenzione europea. Per motivi economici o per sfuggire alle dittature, molti registi del vecchio continente emigrarono in California negli anni ’20 e ’30, finendo per espugnare gli studios e dar vita a una stagione creativa irripetibile: erano soprattutto austriaci e tedeschi, ma anche polacchi, ungheresi, francesi, inglesi, ucraini, moldavi… Alternando e mettendo a confronto film europei e americani di epoche diverse, la rassegna rende omaggio a questa schiera di autori entrati di diritto nella storia del cinema, da Lubitsch a Lang, da Wilder a Siodmak, da Ophuls a Hitchcock, da Murnau a Zinnemann. Un’occasione unica per riscoprire tanti capolavori, ma anche per riflettere sul drammatico contesto storico che spinse molti artisti a lasciare il proprio Paese, nonché su quell’incontro (non sempre facile) tra il pragmatismo della cultura americana e la sensibilità e le inquietudini europee. La Rassegna è stata resa possibile grazie alla collaborazione del Museo Nazionale del Cinema di Torino, Fondazione Cineteca di Bologna, Fondazione Cineteca Italiana, Cineteca D.W. Griffith, Lab80 film, Friedrich Wilhelm Murnau Stiftung.
Ingresso libero fino a esaurimento posti
I posti verranno assegnati a partire da un’ora prima dell’inizio di ogni proiezione. Possibilità di prenotare riservata ai soli possessori della membership card. L’ingresso non sarà consentito a evento iniziato.
Info Palazzo delle EsposizioniSala Cinema scalinata di via Milano 9 a, Roma (SITO WEB)

PROGRAM
 

15/01/2016 21:00 Arianna – Love in the Afternoon, 130’, Usa 1957, v.o. sott it., di Billy Wilder, con Audrey Hepburn, Gary Cooper, Maurice Chevalier Arianna è un’ingenua parigina che per caso salva la vita a un milionario americano, finendo per innamorarsene. Ma conquistare il cuore dell’uomo, donnaiolo impenitente, sarà una vera sfida. Commedia capolavoro di Wilder, è un tripudio di divertimento e romanticismo a cui è impossibile resistere.
16/01/2016 21:00 NinotchkaNinotchka, 110’, Usa 1939, v.o. sott it., di Ernst Lubitsch, con Greta Garbo,

Melvyn Douglas L’integerrima Ninotchka è inviata a Parigi dal governo sovietico per vendere dei gioielli confiscati. Ma come i colleghi prima di lei, finirà per cedere alla dolce vita francese e all’amore. Lanciata con lo slogan “La Garbo ride!”, questa commedia di rara perfezione è una delle vette dell’arte di Lubitsch.
17/01/2016 21:00 Amore e misteroSecret Agent, 83’, Gb 1936, v.o. sott it., di Alfred Hitchcock, con John Gielgud, Madeleine Carroll, Peter Lorre Durante la Grande Guerra uno scrittore viene dato per morto, ma in realtà è stato arruolato dai servizi segreti per uccidere una spia nemica. Gioiello del periodo inglese di Hitchcock, il film mescola suspense e ironia con una sapienza che sarebbe presto diventata il marchio di fabbrica del regista.
19/01/2016 21:00 Mayerling, 96’, France 1936, Italian version, di Anatole Litvak, con Charles Boyer, Danielle Darrieux L’Arciduca Rodolfo, erede designato al trono d’Austria, è avversato a corte per le sue idee libertarie. Quando si innamora di una ragazza di umili origini la situazione finisce per precipitare. Ispirato a un controverso evento storico, questo melò travolgente fu il passaporto di Litvak per Hollywood.
20/01/2016 21:00 Uomini. Il mio corpo ti appartieneThe Men, 85’, Usa 1950, Italian version, di Fred Zinnemann, con Marlon Brando, Teresa Wright, Everett Sloane Un soldato tornato paraplegico dalla Seconda Guerra Mondiale cerca di riconquistare una vita normale, con l’aiuto della fidanzata e di un medico illuminato. Girato in un vero ospedale, è un film di sensazionale coraggio e realismo, che segnò l’esordio di un giovane e già grandissimo Marlon Brando.
21/01/2016 21:00 The Front Page, 101’, Usa 1931, v.o. sott it., di Lewis Milestone, con Adolphe Menjou, Pat O’Brien, Mary Brian Prima delle numerose trasposizioni della commedia di Ben Hecht e Charles MacArthur, narra le vicende rocambolesche di un direttore di giornale, di un cronista e di un condannato a morte riuscito a evadere. Reduce da ben due Oscar, il moldavo Milestone firma un’altra abbagliante lezione di ritmo e stile.
22/01/2016 21:00 Faust – Eine deutsche Volkssage, 89’, Germany 1926, muto didasc. tedesche e

Italian, 20 fps, di Friedrich W. Murnau, con Emil Jannings, Gösta Ekman, Camilla Horn Al suo ultimo film tedesco, Murnau racconta la vicenda di Faust e Mefistofele contaminando il capolavoro di Goethe con la leggenda popolare e la tragedia di Marlowe. Il risultato è una pietra miliare del muto, un’opera visionaria che lascia a bocca aperta per la ricchezza di invenzioni visive e narrative.
23/01/2016 21:00 Il grande caldoThe Big Heat, 90’, USA 1953, Italian version, di Fritz Lang, con Glenn Ford, Gloria Grahame, Lee Marvin Il sergente Bannion indaga sulla morte di un amico, che scopre affiliato alla mala. Quando sua moglie muore in un attentato contro di lui, lo scontro diventa feroce. Uno dei più grandi noir di sempre, in cui Lang cancella i confini tra bene e male nella figura di un poliziotto vendicatore che ha fatto scuola.
24/01/2016 21:00 Il quartiere dei lillàPorte des Lilas, 95′, France / Italy 1957, Italian version, di René Clair, con Pierre Brasseur, Georges Brassens, Henry Vidal Tornato in Francia dopo l’esilio hollywoodiano, Clair gioca la carta di un melodramma a tinte forti, con al centro un triangolo amoroso tra gangster senza scrupoli, giovani sprovvedute e innamorati delusi. Come molti film del regista, un omaggio a Parigi e ai suoi abitanti, tra commozione e ironia.
27/01/2016 21:00 Venere biondaBlonde Venus, 93’, Usa 1932, v.o. sott it., di Josef von Sternberg, con Marlene Dietrich, Cary Grant, Herbert Marshall Una cantante tedesca sposa uno scienziato americano, ma quando lui si ammala è costretta a tornare in scena, finendo per innamorarsi di un giovane playboy. Quarto film americano della coppia Sternberg-Dietrich, contiene uno dei numeri musicali più clamorosi di Marlene, che si esibisce travestita da gorilla.
28/01/2016 21:00 Femmine folliFoolish Wives, 93’, Usa 1922, muto didasc. Italiane, 22 fps, di Erich von Stroheim, con Erich von Stroheim, Maude George, Mae Busch Un sedicente conte russo affitta una villa a Montecarlo e stringe amicizia con un diplomatico americano. Ne sedurrà la moglie, dando il via a una terribile spirale di violenza. Uno dei grandi film maledetti di Hollywood, i cui eccessi produttivi e il crudele realismo trasformarono Stroheim in una leggenda.
29/01/2016 21:00 Mancia competenteTrouble in Paradise, 83’, Usa 1932, v.o. sott it., di Ernst Lubitsch, con Miriam Hopkins, Kay Francis, Herbert Marshall Gaston e Lily, due ladri innamorati, riescono a farsi assumere dalla ricca Madame Colet con l’intenzione di derubarla. Ma quando Gaston inizia a flirtare con la donna il piano va a rotoli. “Per quanto riguarda il puro stile – disse Lubitsch del film – credo di non aver mai fatto meglio”. Inarrivabile.
30/01/2016 21:00 Nodo alla golaRope, 80’, Usa 1948, Italian version, di Alfred Hitchcock, con John Dall, Farley Granger, James Stewart Inseguendo l’idea del delitto come gesto estetico, due ricchi studenti uccidono un amico, nascondono il cadavere in una cassapanca e danno un party in casa. Sarà il loro stesso professore a smascherarli. Girato in soli 10 piani sequenza, è uno degli esempi più folgoranti del genio registico di Hitchcock.
31/01/2016 21:00 Testimone d’accusaWitness for the Prosecution, 116’, Usa 1957, v.o. sott it., di Billy Wilder, con Tyrone Power, Marlene Dietrich, Charles Laughton Leonard Vole è accusato dell’omicidio di una ricca vedova ma la moglie rifiuta di testimoniare in sua difesa. Leonard si rivolge allora a un celebre avvocato, le cui intuizioni sembreranno poter scagionarlo. Tratto da una pièce di Agatha Christie, è un legal thriller ante litteram con un cast strepitoso.
02/02/2016 21:00 L’esperimento del Dottor K. – The Fly, 116’, Usa 1958, v.o. sott it., di Kurt Neumann, con Vincent Price, Herbert Marshall Durante un esperimento rivoluzionario di teletrasporto, uno scienziato rimane contaminato da una mosca, trasformandosi in un mostro. Conosciuto soprattutto per il remake di Cronenberg, è un classico dell’horror fantascientifico degli anni ’50, ricco di colpi di scena e di ingegnosi effetti speciali.
03/02/2016 21:00 La vedova allegraThe Merry Widow, 99’, Usa 1934, v.o. sott it., di Ernst Lubitsch, con Maurice Chevalier, Jeanette MacDonald, Edward Everett HortonIl governo di uno staterello europeo teme che una giovane e ricca vedova si risposi, portando il suo denaro all’estero. Manderà in missione un ufficiale per sedurla, ma dopo gli equivoci trionferà l’amore. Alle prese con l’operetta di Lehár, il tocco di Lubitsch conferma la sua fama e la sua ineguagliabile magia.
04/02/2016 21:00 I gioielli di Madame de… – Lady… , 100’, France 1953, Italian version, di Max Ophuls, con Danielle Darrieux, Charles Boyer, Vittorio De Sica Un paio di orecchini, venduti da una dama dell’alta società, finiscono per tornare nelle sue mani dopo essere passati casualmente per quelle del marito e dell’amante. Ma il girotondo avrà tragiche conseguenze. Disincantato e seducente, il cinema di Ophuls trova qui una delle sue sintesi più riuscite.
05/02/2016 21:00 Per le vie di ParigiQuatorze juillet, 97’, France 1932, v.o. sott it., di René Clair, con Georges Rigaud, Annabella, Pola Illery In un quartiere operaio di Parigi due giovani innamorati si lasciano per una piccola incomprensione. Prenderanno strade diverse per ritrovarsi infine durante i festeggiamenti del 14 July. Film icona del cinema francese degli anni trenta e esempio perfetto della grazia e della poesia del primo Clair.
06/02/2016 21:00 L’angelo azzurroDer Blaue Engel, 104’, Germany 1930, v.o. sott it., di Josef von Sternberg, con Marlene Dietrich, Emil Jannings, Hans Albers Un maturo insegnante s’invaghisce della cantante Lola-Lola e dopo averla sposata la segue in tournée, sopportando ogni umiliazione per amore. Film chiave della storia del cinema tedesco (bandito dai nazisti pochi anni dopo), trasformò Marlene in un mito e inaugurò il sodalizio hollywoodiano con Sternberg.
07/02/2016 21:00 Gente di domenicaMenschen am Sonntag, 85’, Germany 1930, muto didasc. tedesche e italiane, 22 fps, di Robert Siodmak, Curt Siodmak, Edgar Ulmer, Fred Zinnemann Le storie di cinque berlinesi, pescati a caso nella folla, si intrecciano nell’arco di un week-end. Film di culto, ideato in un caffè da un dream team di autori al debutto, decisi a rompere gli schemi e destinati a un luminoso avvenire: i fratelli Siodmak, Ulmer, Zinnemann e Billy Wilder alla sceneggiatura.
10/02/2016 21:00 Mezzogiorno di fuocoHigh Noon, 85’, Usa 1952, Italian version, di Fred Zinnemann, con Gary Cooper, Grace Kelly, Thomas Mitchell Appena sposato, uno sceriffo lascia il suo incarico, ma riprende la stella per affrontare quattro banditi con cui ha un conto in sospeso, mentre tutta la città gli volta le spalle. Un western atipico, spesso interpretato in chiave anti-maccartista, ma divenuto presto una leggenda del genere. Quattro premi Oscar.
11/02/2016 21:00 Ore disperateThe Desperate Hours, 110’, Usa 1955, Italian version, di William Wyler, con Humphrey Bogart, Fredric March Tre evasi dal carcere prendono una famiglia in ostaggio nell’attesa di ricevere il denaro per fuggire all’estero. Ma la tensione nella casa sarà presto insostenibile. Thriller claustrofobico e appassionante, con un grande gioco d’attori in cui primeggia la sfida tra March e un insolitamente cattivo Bogart.
12/02/2016 21:00 Destination – Der müde Tod, 100’, Germany 1921, muto didasc. tedesche e italiane, 18fps,

di Fritz Lang, con Lil Dagover, Walter Jansen, Bernhard Goetzke Per far tornare in vita il fidanzato, una ragazza fa un patto con la Morte: deve cercare di salvare la vita a un altro essere umano e per farlo sarà inviata in tre epoche e luoghi diversi. Una favola gotica che ancora emoziona e stupisce, forte di una qualità visiva eccelsa e in grande anticipo sui tempi.
13/02/2016 21:00 Vertigine – Laura, 85’, USA 1944, Italian version, di Otto Preminger, con Gene Tierney, Vincent Price, Dana Andrews Laura Hunt viene trovata uccisa e sfigurata nel suo appartamento. Il poliziotto che indaga sul caso ne diventa ossessionato, finché un giorno la donna ricompare. Raffinato, decadente, perverso, una pietra miliare del genere, dominato dalla bellezza quasi ultraterrena di Gene Tierney.
14/02/2016 21:00 Prima paginaThe Front Page, 105’, USA 1974, Italian version, di Billy Wilder, con Jack Lemmon, Walter Matthau, Vincent Gardenia Un reporter ha deciso di sposarsi e lasciare la professione, ma il direttore del suo giornale fa di tutto per trattenerlo su un caso eclatante, scatenando una sarabanda di equivoci. Terza versione della celebre commedia, è una macchina inarrestabile di risate, con la coppia Lemmon-Matthau al suo meglio.
16/02/2016 21:00 La moneta insanguinataThe Brasher Doubloon, 72’, USA 1947, Italian version, di John Brahm, con George Montgomery, Nancy Guild, Conrad Janis Dopo che una vedova è stata derubata di un doblone d’oro di grande valore, l’investigatore Philip Marlowe scopre che molti di quelli che hanno avuto a che fare con la moneta sono stati uccisi. Tratto da Raymond Chandler, è uno dei noir di Marlowe meno conosciuti, firmato da uno specialista del genere.
17/02/2016 21:00 Lettera da una sconosciutaLetter from an Unknown Woman, 86’, Usa 1948, v.o. sott. it., di Max Ophuls, con Joan Fontaine, Louis Jourdan, Marcel Journet Costretto a fuggire per evitare un duello, il pianista Stefan Brand riceve una lettera da una donna che non conosce e che gli racconta l’amore che lo lega a lui da anni, sublimato fino alla rinuncia. Un melodramma perfetto, in equilibrio mirabile tra messinscena visionaria e verità dei sentimenti.
18/02/2016 21:00 Il segreto ardenteBrennendes Geheimnis, 90’, Germany 1932, Italian version, di Robert Siodmak, con Willi Forst, Hilde Wagener, Alfred Abel In vacanza in Svizzera, un barone austriaco fa amicizia con il piccolo Edgar per corteggiarne la madre. Quando scoprirà di essere stato usato, il ragazzo reagirà con violenza. Dal racconto di Zweig un melò di grande finezza psicologica, l’ultimo girato da Siodmak in Germania prima della fuga dal nazismo.
19/02/2016 21:00 La bambola di carneDie Puppe, 60’, Germany 1919, muto didasc. tedesche e italiane, 18 fps, di Ernst Lubitsch, con Ossi Oswalda, Victor Janson, Jakob Tiedtke Costretto a sposarsi dallo zio, un giovane decide di simulare le nozze con una bambola meccanica. Ma l’artigiano che deve fabbricarla gli mette a fianco sua figlia, puntando alla ricca dote. Un giovane Lubitsch capovolge in commedia i temi dell’Espressionismo, firmando il suo primo capolavoro del periodo tedesco.
20/02/2016 21:00 Quando la moglie è in vacanzaThe Seven Year Itch, 105’, USA 1955, versione

Italian, di Billy Wilder, con Marilyn Monroe, Tom Ewell Mentre moglie e figlio sono in vacanza, un impiegato conosce l’irresistibile vicina del piano di sopra. Riuscirà a vincere i rimorsi per gettarsi nell’avventura di una notte? Indagine esilarante sulla psicologia del maschio medio, con una scena, quella di Marilyn con la gonna alzata per strada, entrata nel mito.
21/02/2016 21:00 Quando la città dormeWhile the City Sleeps, 100’, USA 1956, Italian version, di Fritz Lang, con Dana Andrews, Ida Lupino, George Sanders Il proprietario di un giornale promette il posto di direttore al giornalista che saprà trovare il colpevole di un omicidio, scatenando una competizione feroce. In uno dei suoi film più pessimisti, Lang mette sotto accusa l’arrivismo della società americana, con quello stile che Truffaut definì giustamente “inesorabile”.
24/02/2016 21:00 Nostro pane quotidianoCity Girl, 89’, Usa 1930, muto didasc. inglesi e italiane, 24fps, di Friedrich W. Murnau, con Charles Farrell, Mary Duncan Contadino in trasferta a Chicago, Lem incontra una cameriera, Kate: tra i due nasce l’amore, ma quando si trasferiscono nella fattoria di Lem la ragazza dovrà fare i conti con un ambiente ostile e violento. Murnau torna sul tema del conflitto tra campagna e città con una sinfonia per immagini di rara potenza.
25/02/2016 21:00 Sono un disertoreThis Above All, 110’, Usa 1942, v.o. sott. it., di Anatole Litvak, con Joan Fontaine, Tyrone Power, Thomas Mitchell Durante la guerra un’ausiliaria si innamora di un soldato che, stanco di tanti orrori, non vuole più tornare a combattere. Arrestato, avrà modo di dimostrare il suo valore. Dramma bellico tipico dell’epoca, che Litvak riesce a sollevare dalle banalità della propaganda per farne un melò di grande fascino.
26/02/2016 21:00 Avvenne domaniIt Happened Tomorrow, 85′, Usa 1944, Italian version, di René Clair, con Dick Powell, Linda Darnell, Jack Oakie Larry è un giornalista alla continua ricerca di scoop e una sera un collega (che scoprirà defunto) gli offre una copia molto speciale del giornale: quella del giorno dopo. Clair adatta agilmente i suoi temi e il suo stile all’industria hollywoodiana, confezionando una commedia impeccabile e più volte imitata.
27/02/2016 21:00 La scala a chiocciolaThe Spiral Staircase, 83′, Usa 1945, Italian version, di Robert Siodmak, con Dorothy McGuire, George Brent, Ethel Barrymore In una cittadina del New England uno psicopatico uccide giovani donne con un handicap fisico. La prossima preda sarà una ragazza muta che fa la governante in una villa. Un archetipo del cinema nero, ricco di suspense e simbolismi, in cui Siodmak rielabora al meglio le atmosfere dell’Espressionismo tedesco.
28/02/2016 21:00 Uno, due, three! – One, Two, Three, 115’, Usa 1961, v.o. sott it., di Billy Wilder, con James Cagney, Horst Buchholz, Pamela Tiffin A Berlino, un dirigente della Coca-Cola si ritrova a risolvere una grana: la figlia del suo capo, il cui arrivo è imminente, ha sposato un comunista del blocco orientale. Nell’anno della costruzione del Muro, un capolavoro di velocità, cattiveria e divertimento che non risparmia nessuno, né a Ovest né a Est.

Leave a Reply

Top