SPECIAL # VENEZIA76 #15 – 27 August / September 7 2019: (DAY 11) THE PRICES

(Venice Luigi Noera with the kind collaboration of Marina fearful and Annamaria Stramondo- Photos are published courtesy of ASAC Biennale)

JOKER METTE D’ACCORDO TUTTI, A MARESCO VA IL PREMIO SPECIALE

PREMI UFFICIALI – 76. Venice International Film Festival

COMPETITION – VENEZIA 76

The Venice Jury 76, presieduta da Lucrecia Martel e composta da Stacy Martin, Mary Harron, Piers Handling, Rodrigo Prieto, Shinya Tsukamoto, Paolo Virzì, You are having viewed all 21 films in competition, has decided to award the following prizes:

LEONE D’ORO per il miglior film a JOKER di Todd Phillips (USA)

JKR_DAY051_112718_1109459.dng

SILVER LION – GRAN PREMIO DELLA GIURIA a J’ACCUSE di Roman Polanski (France, Italy)

SILVER LION – PREMIO PER LA MIGLIORE REGIA a Roy Andersson per il film OM DET OÄNDLIGA (ABOUT ENDLESSNESS) (Sweden, Germany, Norway)

COPPA VOLPI per la migliore interpretazione femminile a Ariane Ascaride nel film GLORIA MUNDI di Robert Guédiguian (France, Italy)

COPPA VOLPI per la migliore interpretazione maschile a Luca Marinelli nel film MARTIN EDEN di Pietro Marcello (Italy, France)

PREMIO PER LA MIGLIORE SCENEGGIATURA a Yonfan per il film JI YUAN TAI QI HAO (No.7 CHERRY LANE) di Yonfan (Hong Kong SAR, China)

PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA a LA MAFIA NON È PIÙ QUELLA DI UNA VOLTA di Franco Maresco (Italy)

PREMIO MARCELLO MASTROIANNI a un giovane attore o attrice emergente a Toby Wallace nel film BABYTEETH di Shannon Murphy (Australia)

The jury Lion of the Future – Premio Venezia Opera Prima "Luigi De Laurentiis" of the 76. Venice International Film Festival, presieduta da Emir Kusturica e composta da Antonietta De Lillo, Hend Sabry, Terence Nance e Michael Werner, awards: LEONE DEL FUTURO PREMIO VENEZIA OPERA PRIMA “LUIGI DE LAUNTIIS” a YOU WILL DIE AT 20 di Amjad Abu Alala (Sudan, France, Egypt, Germany, Norway, Qatar) presentato alle GIORNATE DEGLI AUTORI.

HORIZONS AWARDS

The Orizzonti Jury 76. Venice International Film Festival, presieduta da Susanna Nicchiarelli e composta da Eva Sangiorgi, Álvaro Brechner, Mark Adams, Rachid Bouchareb, after viewing the 19 feature films and i 13 short films in competition, assigns:

il PREMIO ORIZZONTI PER IL MIGLIOR FILM ad ATLANTIS di Valentyn Vasyanovych (Ukraine)

il PREMIO ORIZZONTI PER LA MIGLIORE REGIA a Théo Court per il film BLANCO EN BLANCO (Spain, Chile, France, Germany)

il PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA ORIZZONTI a VERDICT di Raymund Ribay Gutierrez (Philippines)

il PREMIO ORIZZONTI PER LA MIGLIORE INTERPRETAZIONE FEMMINILE a Marta Nieto nel film MADRE di Rodrigo Sorogoyen (Spain, France)

il PREMIO ORIZZONTI PER LA MIGLIOR INTERPRETAZIONE MASCHILE a Sami Bouajila nel film BIK ENEICH – UN FILS di Mehdi M. Barsaoui (Tunisia, France, Lebanon, Qatar)

il PREMIO ORIZZONTI PER LA MIGLIOR SCENEGGIATURA a Jessica Palud, Philippe Lioret, Diastème per il film REVENIR di Jessica Palud (France)

il PREMIO ORIZZONTI PER IL MIGLIOR CORTOMETRAGGIO a DARLING di Saim Sadiq (Pakistan, USA)

il VENICE SHORT FILM NOMINATION FOR THE EUROPEAN FILM AWARDS 2019 a CÃES QUE LADRAM AOS PÁSSAROS (DOGS BARKING AT BIRDS) by Leonor Teles (Portugal)

VENICE CLASSICS AWARDS

La Giuria presieduta da Costanza Quatriglio e composta da 22 students – indicati dai docentidei corsi di cinema delle università italiane, of the DAMS and the Venetian Ca' Foscari, has decided to award the following prizes:

il PREMIO VENEZIA CLASSICI PER IL MIGLIOR DOCUMENTARIO SUL CINEMA a BABENCO – ALGUÉM TEM QUE OUVIR O CORAÇÃO E DIZER: PAROU (BABENCO – TELL ME WHEN I DIE) di Bárbara Paz (Brazil)

il PREMIO VENEZIA CLASSICI PER IL MIGLIOR FILM RESTAURATO a EXTASE (ECTASY) di Gustav Machatý (Czechoslovakia, 1932)

VENICE VIRTUAL REALITY

The international jury of the Venice section of Virtual Reality, presieduta da Laurie Anderson e composta da Alysha Naples e Francesco Carrozzini, after viewing the 27 progetti in concorso, assigns:

il GRAN PREMIO DELLA GIURIA PER LA MIGLIORE OPERA VR IMMERSIVA a: THE KEY di Céline Tricart (USA)

il PREMIO MIGLIORE ESPERIENZA VR IMMERSIVA PER CONTENUTO INTERATTIVO a: A LINHA di Ricardo Laganaro (Brazil)

il PREMIO MIGLIORE STORIA VR IMMERSIVA PER CONTENUTO LINEARE a: DAUGHTERS OF CHIBOK di Joel Kachi Benson (Nigeria)

Inoltre sono stati consegnati i riconoscimenti già assegnati:

GOLDEN LION AT THE CAREER 2019 a Pedro Almodóvar e Julie Andrews

JAEGER-LECOULTRE GLORY TO THE FILMMAKER AWARD 2019 a Costa-Gavras

PREMIO CAMPARI PASSION FOR FILM a Luca Bigazzi

Nella sezione autonoma il GdA Director’s Award è andato a LA LLORONA di Jayro Bustamante, il Premio Label Europa Cinemas a BOŻE CIAŁO/CORPUS CHRISTI di Jan Komasa, il Premio del Pubblico BNL Gruppo BNP Paribas a UN DIVAN À TUNIS opera prima di Manele Labidi

Golden Lion Award | Agiscuola, UNICEF a IL SINDACO DEL RIONE SANITÁ di Mario Martone

Queer Lion Award | Associazione di Promozione Sociale Queer Lion a EL PRÍNCIPE di Sebastián Muñoz

Mentre alla SIC 34^ edizione il Premio del Pubblico della Settimana Internazionale della Critica a ALL THIS VICTORY (JEEDAR Sot) di Ahmad Ghossein che ha ottenuto anche il Gran Premio Settimana Internazionale della CriticaSIAE ed il Premio Mario Serandrei – Hotel Saturnia & International for Best Technical Contribution.

Invece il Premio al Miglior Cortometraggio SIC@SIC 2019 della Settimana Internazionale della Critica è andato a VERONICA NON SA FUMARE di Chiara Marotta e il Premio alla Migliore Regia SIC@SIC 2019 a IL NOSTRO TEMPO di Veronica Spedicati ed infine il Premio al Miglior Contributo Tecnico SIC@SIC 2019 a LOS OCÉANOS SON LOS VERDADEROS CONTINENTES di Tommaso Santambrogio

Premier signs | SIGNIS International (World Catholic Association for Communication) a BABYTEETH di Shannon Murphy e una menzione speciale a WAITING FOR THE BARBARIANS di Ciro Guerra

Premio di critica sociale “Sorriso diverso” | Associazione studentesca UCL (L’università cerca lavoro) a MIO FRATELLO RINCORRE I DINOSAURI di Stefano Cipani e miglior film straniero: J’ACCUSE di Roman Polanski

Ma andiamo adesso ai nostri gradimenti

Nel Concorso #VENEZIA76 al primo posto con 4,5 di punteggio GLORIA MUNDI di ROBERT GUÉDIGUIAN con Ariane Ascaride

Al secondo posto ex-equo LA VERITÉ di KORE-EDA HIROKAZU con Catherine Deneuve, Juliette Binoche, THE MAFIA IS NOT MORE THAN ONCE of Franco Maresco – Letizia Battaglia, Ciccio Mira con 4 punti.

Al terzo posto MARRIAGE STORY di NOAH BAUMBACH con Scarlett Johansson, Adam Driver, J’ACCUSE di ROMAN POLANSKI con Jean Dujardin, Louis Garrel, JI YUAN TAl QI HAO (NO.7 CHERRY LANE) di YONFAN con 3,5 di punteggio.

Al quarto posto AD ASTRA di JAMES GRAY con Brad Pitt, Tommy Lee Jones e JOKER di TODD PHILLIPS con Joaquin Phoenix, Robert De Niro / USA / 118′

Per #VENEZIA76 -ORIZZONTI decisamente ATLANTIS di VALENTYN VASY ANOVYCH con Andriy Rymaruk, Liudmyla Bileka, Vasyl Antoniak Ucraina batte tutti.

Finally for 16But Days AUTHORS è YOU WILL DIE AT 20 di Amjad Abu Alala il film che si distingue, mentre alla 34 International Critics' Week sia il film JEEDAR EL SOT | ALL THIS VICTOR in Ahmad Ghossein – Libano /Francia a meritare il Premio.

Leave a Reply

Top