Специальный тридцать пятого #TFF Турин кинофестиваль - Обзоры Marina #8 МАСШТАБ РАЗДЕЛЕНИЯ (конкуренция) - молодой китайский cieneasta Юэ Чэнь разочаровать всего за мужество, чтобы найти свой собственный стиль

Presentato in конкуренция alla 35° edizione del Torino Film Festival, The scope of separation è l’ultimo lungometraggio diretto dal giovane regista cinese Yue Chen.

Мы находимся в Тайбэе. Он молодой сирота, Шидонг, благодаря деньгам, унаследованных от родителей, Он может позволить себе безбедную жизнь. Мальчик проводил свои вечера в пабе игральные карты или бильярд. После серии докладов не позднее, однако, молодой человек начинает сомневаться, что его роль в мире и, как только пианино, также провести свой собственный путь роста.

Мы согласны, nella sua forma, questo piccolo prodotto di Yue Chen è anche gradevole. Fa da subito una certa simpatia, на самом деле, questo giovane perdigiorno che, временами, sembra ricordarci tanto il cosiddetto giovin signore raccontatoci a suo tempo da Giuseppe Parini. Grazie ad un andamento narrativo contemplativo ma allo stesso tempo leggero quanto basta, ad un commento musicale che tende a sdrammatizzare ciò che ci viene mostrato sullo schermo e, прежде всего, ad una voce narrante – quella dello stesso protagonista – che accompagna passo passo le vicende messe in scena, The scope of separation riesce tutto sommato ad intrattenere piacevolmente lo spettatore durante tutta la sua breve durata.

Il problema di un lungometraggio come questo preso in esame, однако, è proprio il volersi rifare a tutti i costi ad altri importanti autori. Uno di loro, например, è Hong Sangsoo, che per il suo particolare stile tende ad essere spesso emulato dai giovani cineasti che hanno avuto modo di apprezzarlo. Data la scelta di inserire una costante voce fuoricampo (peraltro piuttosto azzeccata in tale contesto), verrebbe da pensare anche ad un nome come quello di Woody Allen, con tutte le sue analisi introspettive e le sue crisi esistenziali che tanto ci hanno fatto divertire e riflettere. A differenza di quanto realizzato da tali autori, но, Yue Chen non riesce a conferire alla sua opera il carattere necessario per acquisire una propria, personale identità. È come se le stesse vicende di Liu Shidong, oltre a strappare un sorrisetto di quando in quando, non riescano a trasmettere quasi nulla all’esigente pubblico. Il rischio, in questi casi, è che il prodotto in sé venga dimenticato appena pochi giorni dopo la visione.

Destino, это, che accomuna questo lavoro di Yue Chen a molti altri lungometraggi di giovani cineasti che ancora devono trovare la propria strada. Se non si avesse così tanta paura di osare e di tentare nuove strade, может быть, le cose sarebbero di gran lunga diverse.

марина опасения

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