#Berlinale 74ª ed.. 15/25 febrero 2024 ESPECIAL #19 (DÍA 7)

La mirada crítica de Maria Vittoria desde el Zoo Palast

(da Berlino Luigi Noera con la gentile collaborazione di Maria Vittoria Battaglia e Vittorio De Agrò della Redazione RdC– Las fotos están publicadas por cortesía de #BERLINALE.)

La ópera prima de Lin es mucho más que la trama, dove il vero protagonista è l’intreccio dei vizi umani

#Breve HistoriaOfaFamilia di Jianjie Lin è stato presentato a #Panorama

sinopsis: El destino de una familia adinerada está misteriosamente entrelazado con el del nuevo enigmático amigo de su hijo en la política post-hijo único de China.. Emozioni represse, aspettative insoddisfatte e segreti non detti vengono alla luce.

Jia ting jian shi (#Breve HistoriaOfaFamilia) di Lin Jianjie | con Zu Feng, Guo Keyu, Sun Xilun, Lin Muran – Repubblica Popolare Cinese / Francia / Dinamarca / Katar 2024 Prima Europea | Opera Prima

E’ l’ora di educazione fisica in un liceo dai contorni surreali. Non si sentono voci, non si vedono studenti, ad eccezione di Shuo, alle prese con le trazioni. Poi un tonfo, e lo studente è steso a terra con un ginocchio infortunato. Entra allora nella scena un secondo studente, Wei, che accompagna il compagno in infermeria e si sincera nei giorni seguenti che si stia curando come si deve. I due, senza mai scambiarsi una parola, diventano amici, vanno a casa insieme e Shuo inizia a conoscere la famiglia dell’amico che rimane affascinata dal ragazzo silenzioso.

La storia inizia a svilupparsi attorno ai quattro personaggi, quasi sempre solo nelle mura di casa. Il silenzio è padrone delle scene, le parole sono poche e decise, le dinamiche si sviluppano tra gli sguardi e i sorrisi, falsi o sinceri, teneri o severi, affettuosi o invidiosi. Piano piano viene svelata la storia di Shuo, proveniente da una famiglia povera, orfano e vittima di abusi, che sembra contrastare, almeno in apparenza con quella di Wei, i cui genitori sono ricchi e molto presenti -troppo presenti.

Il finale del film non è particolarmente esplicito e forse lo spettatore può perdersi dietro agli intrecci di una trama ingarbugliata che pone tante domande e fornisce poche risposte. Ma il film di Lin è in realtà molto più della trama, perché il vero protagonista è l’intreccio dei vizi umani. I personaggi del film, de hecho, sono legati l’uno all’altro da invidia, da attrazione, da vanità. Shuo si fa amare perché sa dare agli altri esattamente quello che desiderano più nel profondo, essere guardati come se si fosse la donna più bella, essere ammirati come se si fosse il più grande sulla terra. E in cambio riesce a farsi dare tutto ciò che desidera, l’affetto di una famiglia, la maglietta che più gli piace, il rispetto. Tra intrighi e segreti il film è un crescendo di ansie e aspettative, un’opera che terrà lo spettatore con il fiato sospeso fino all’ultimo minuto.

Maria Vittoria Battaglia

Deja una respuesta

Parte superior