#Berlinale 74ª ed.. 15/25 febrero 2024 ESPECIAL #11 (DÍA 4)

Da Marlene-Dietrich-Platz Luigi Noera

(da Berlino Luigi Noera con la gentile collaborazione di Maria Vittoria Battaglia e Vittorio De Agrò della Redazione RdC– Las fotos están publicadas por cortesía de #BERLINALE.)

Gli italiani alla conquista della simpatia dei giovani berlinesi

#Quell’estateConIrène di Carlo Sironi è stato presentato nella sezione #Generation14plus

sinopsis: Italia, 1997. Quando Clara e Irène, entrambe 17enni, si incontrano, non si assomigliano per niente ma vanno meravigliosamente d’accordo. Fuggono insieme verso un’isola lontana al largo della Sicilia per vivere liberamente la loro estate e per nascondersi da una realtà che vogliono dimenticare.

#Quell’estateConIrène di Carlo Sironi | con Noée Abita, Maria Camilla Brandenburg – Italia / Francia 2024 | WP

Recensione:

Musica country accompagna un viaggio estivo di alcuni giovani in un pulmino. Ma le cicale hanno anche la loro parte musicale!

Siamo in un centro riabiltativo per giovani fragili. E’ un luogo rilassante soprattutto all’ombra e frescura degli alberi.

Dobbiamo purtroppo segnalare la qualità minima del suono in presa diretta, talchè i dialoghi sono il più delle volte incomprensibili. Ma questo accade ahimè in tante produzioni italiane.

Clara e Irene a bordo piscina fanno conoscenza e subito tra loro nasce un sentimento di simpatia trascorrendo le ore di ozio insieme.

Irene è di origini francesi, Clara le da il suo numero di telefono per potersi rivedere dopo questa breve vacanza. Nel viaggio di ritorno a casa le due ragazze decidono di allontanarsi dal gruppo e come avrebbe tanto desiderato Clare si prendono una pausa dalla realtà per andare a mare in un isola siciliana. Irene è più intraprendente dell’amica e fa conoscenza con un gruppo di ragazzi e ragazze. Loro che sono fragili in salute si ritrovano con altri ragazzi “normali”. Clara ha dei tentennamenti, ma alla fine vuole evadere dalla realtà di doversi confrontare con la malattia e insieme ai nuovi amici fanno un giro dell’isola in barca e la sera si ritrovano a divertirsi come tanti altri ragazzi. Clara simpatizza con uno dei giovani dai modi gentili ed è inevitabile che la sera dopo una passeggiata si bacino e facciano l’amore! E’ un film delicato che affronta la questione della malattia vissuta da due giovani fanciulle alle prese con i primi amori che si aiutano a vicenda e che si godono questo momento di serenità ripreso con una telecamera amatoriale senza pensare al futuro.

Di quella estate spensierata resteranno le riprese di Irene a testimoniare la voglia di vivere di Clara e Irene!

Luigi Noera

Deja una respuesta

Parte superior