SPECIAL # CANNES72 #2 – 14/25 может 2019 (ДЕНЬ -7): На набережной Круазетт все готово . . .

. . . con il Poster di Agnes Varda ad accogliere il Maestro di Cerimonie e le Giurie.

(да Канны Луиджи Ноера – Фотографии публикуются любезно Каннский фестиваль)

E’ già noto il poster ufficiale del 72 ° Festival Internazionale del Cinema di Cannes un omaggio alla regista Agnès Varda, recentemente scomparsa.

Su uno sfondo solare appollaiata sulle spalle di un tecnico impassibile più in alto che poteva andare.

Aggrappandosi a una macchina fotografica, che sembra assorbirla del tutto, una giovane donna di 26 anni realizza il suo primo film.

È l’agosto del 1954: siamo nel quartiere di Pointe Courte a Sète, nel sud della Francia. Alla luce abbagliante dell’estate, Silvia Monfort e Philippe Noiret esplorano il loro fragile amore, circondati da pescatori in difficoltà, donne animate, bambini che giocano e gatti in movimento. Ambienti naturali, fotocamera leggera, budget ridotto: con La Pointe Courte (presentato a Cannes, in una proiezione in rue d’Antibes, в 1955), il fotografo del Théâtre National Populaire di Jean Vilar sta aprendo la strada a un giovane promessa del cinema, di che rimarrà l’unica regista femminile.

Come un manifesto, questa foto dal set riassume tutto ciò che riguarda Agnès Varda: la sua passione, aplomb e malizia. Ingredienti di un artista libera, che formano una ricetta che non ha mai smesso di migliorare. I suoi 65 anni di creatività e sperimentazione corrispondono quasi all’età del Festival di Cannes, che celebra ogni anno visioni che rivelano, osano e si elevano più in alto. E chi rimane desideroso di ricordare.

Come le piaceva sottolineare, Agnès Varda non è una regista: Agnès Varda è una cineasta. Frequenta spesso il Festival di Cannes per presentare i suoi film: 13 volte nella selezione ufficiale. È stata anche membro della giuria nel 2005 e presidente della giuria della Caméra d’or nel 2013. Quando ha ricevuto la Palma d’Onore onoraria, в 2015, ha evocatola resilienza e la resistenza, più che l’onore”, e l’ha dedicataA tutti i cineasti coraggiosi e inventivi, quelli che creano il cinema originale, che si tratti di finzione o documentario, che non sono sotto i riflettori, ma che continuano”.

Il poster di quest’anno il cui montaggio e design sono stati creati da Flore Maquin / www.flore-maquin.com e le firme del 2019 create da Philippe Savoir (Filifox) / www.filifox.com.

Ален Делон, Palma d’Onore onoraria al 72 Фестиваль Th Каннский

Appartiene interamente al cinema e alle sue migliori opere e leggende: в 2019, il Festival de Cannes ha deciso di assegnare ad Alain Delon una Palma d’Oro onoraria per rendere omaggio alla sua meravigliosa presenza nella storia del cinema.

После Жанны Моро, Вуди Аллен, Бернардо Бертолуччи, Джейн Фонда, Клинт Иствуд, Жан-Поль Бельмондо, Маноэль де Оливейра, Агнес Варда и Жан-Пьер Лео, il Festival de Cannes è orgoglioso e felice del fatto che il leggendario attore protagonista di Luchino Visconti Il leopardo (Palma d'Oro, 1963) ha accettato questo onore dalla comunità internazionale.

Pierre Lescure e io siamo lieti che Alain Delon abbia accettato di essere onorato dal Festival”, afferma Thierry Frémaux, delegato generale. Esitò a lungo, essendo stato a lungo riluttante a questa Palma d’oro perché pensava di venire a Cannes solo per celebrare i registi con cui aveva lavorato. ”

Stiamo parlando di un gigante, una leggenda vivente e un’icona globale. In Giappone, dove è venerato, è persino conosciuto come il Samurai di primavera. Более 80 фильм, innumerevoli capolavori e superlativi testimoniano la portata artistica e l’aura internazionale di un uomo che è entrato in scena a Purple Noon (1960), un film poliziesco e inno alla sua incredibile bellezza. René Clément ha inventato Delon in questo film. Un diamante grezzo, all’epoca aveva solo 25 возраст.

Molti dei suoi film sono diventati dei classici. Esplorare la sua filmografia è come (Род-Айленд) vivere alcune delle ore più belle del cinema contemporaneo. Diretto dai più grandi nomi del cinema (Antonioni, Visconti, Melville, Losey, Godard, Deray), ha recitato accanto alle più grandi star del cinema (Gabin, Lancaster, Montand, Sharif, Ventura) e ha abbracciato sullo schermo le migliori attrici (Mireille Darc, Romy Schneider, Клаудия Кардинале, Ursula Andress, Моника Витти).

Combinando l’eccellenza artistica con il successo commerciale, è un campione di botteghino (Borsalino, Le Cercle rouge) che non si è mai allontanato dal cinema indipendente. Alain Delon ha sempre fatto delle scelte forti. Si scrollò di dosso le sembianze del giovane eroe accattivante, concentrandosi su personaggi complessi, ambivalenti e tragici, fragili ma rozzi e dando forma al ruolo di agenti di polizia e animali a sangue freddo. Con il suo carisma, i suoi occhi e la sua espressione di tensione, la recitazione di Delon è un genere in sé in Le Samouraïun’enorme fonte di ispirazione per John Woo e Quentin Tarantino.

Il suo legame con il Festival di Cannes risale all’inizio della sua carriera. Alain Delon ha spesso partecipato al Festival di Cannes. Ha presentato la Palma d’oro, ha partecipato alle cerimonie del 60 ° anniversario del Festival ed è venuto a Cannes Classics per sostenere i restauri di alcuni dei suoi film preferiti. Alain Delon ha ora affermato che i suoi giorni di recitazione sono finiti. Ma ha un rimpianto. “C’è una cosa che mi è sfuggita che mi perseguiterà sempre: mi sarebbe piaciuto essere stato diretto da una donna prima di morire.

La giuria del 72 Фестиваль Th Каннский

La prestigiosa competizione di quest’anno sarà valutata dalla giuria del prossimo Festival de Cannes (от 14 Аль 25 может 2019), con la prima presenza in assoluto di un regista latino-americano, Гонсалес Иньярриту: quattro donne e quattro uomini, da quattro continenti e da sette diverse nazionalità.

Pierre Lescure e Thierry Frémaux hanno dichiarato: «La giuria di Cannes è invitata a vedere i film diretti dai più grandi registi del nostro tempocome succede di nuovo quest’anno. Tutti i registi che partecipano al concorso devono anche sapere che saranno considerati da artisti fortiil che è anche il caso! »

Presidente Alejandro Gonzalez Iñárritu Regista, продюсер и сценарист / Мексика

Elle Fanning Actress / США

Maimouna N’Diaye attrice e regista / Буркина-Фасо

Kelly Reichardt Regista, sceneggiatrice ed editrice / США

Alice Rohrwacher Regista e sceneggiatrice / Италия

Enki Bilal Autore di graphic novel e regista / Франция

Robin Campillo Regista, sceneggiatore ed editore / Франция

Yorgos Lanthimos Regista, сценарист и продюсер / Греция

Paweł Pawlikowski Regista e sceneggiatore / Польша

Жюри 2019 Un Certain Regard

Presieduta dalla regista e attrice libanese Nadine Labaki, la giuria di 3 женщины и 2 uomini rivelerà i suoi vincitori venerdì 24 maggio durante la Cerimonia di chiusura .

Nella giuria oltre al Presidente Nadine Labaki regista e attrice dal Libano, Marina Foïs attrice francese, Nurhan Sekerci-Porst produttore tedesco, Lisandro Alonso regista argentino e Lukas Dhont regista belga

La giuria della Cinéfondation e dei cortometraggi

Composto da 2 женщины и 3 uomini di diversa estrazione, vengono presentati i cortometraggi e la giuria della Cinéfondation.

Presieduta da Claire Denis, la giuria nominerà il cortometraggio Palme d’or vincitore tra gli 11 film selezionati in Concorso. Sarà assegnato alla cerimonia di chiusura, воскресенье 25 может, nel Grand Theatre Lumière.

я 5 membri della giuria assegneranno anche premi per tre tra i 17 film degli studenti proiettati nell’ambito della selezione Cinéfondation. I premi Cinéfondation saranno annunciati dalla giuria giovedì 23 maggio durante una cerimonia di premiazione al Teatro Buñuel, a cui seguirà una proiezione dei film vincitori.

Stacy MARTIN – актриса – Франция, Regno Unito che ha recitato in Tale of Tales di Matteo Garrone (конкуренция, Канны 2015)

Eran KOLIRIN – Режиссер и автор сценария – Израиль. Il suo terzo film, Beyond the Mountains and Hills, è stato presentato in anteprima a Cannes Un Certain Regard 2016 ed è stato rilasciato con grande successo di critica.

Panos H. KOUTRAS – Режиссер и автор сценария – Греция

Cătălin MITULESCU – директор, sceneggiatrice e produttore – Румыния.

Rithy Panh, presidente della giuria della Caméra d’or, il regista cambogiano presiederà quest’anno la Caméra d’or Jury che assegnerà il premio tra una delle 22 opere prime presentate dalla selezione ufficiale.

Sono così felice di tornare a Cannes per presiedere la Caméra d’or Jury quest’anno. Ricordo la mia prima volta in Concorso al Festival di Cannes nel 1994 con The Rice People. Ricordo l’orgoglio, la fede, l’entusiasmo che ho provato durante la realizzazione del film. Girare in Cambogia, che stava tornando in pace, lavorando con una troupe cambogiana, facendo un film di lingua khmerma nulla avrebbe potuto fermarmi! E lì la bandiera cambogiana sventolava sopra il CroisetteDopo un genocidio e due decenni di guerra, quel pezzo di stoffa colorata, trovato in un mercato di Phnom Penh, si agitava nel vento e mi dissi: “Non siamo morti. Abbiamo realizzato qualcosa.non vedo l’ora di scoprire questi primi film, presentati per la prima volta “.

Gli altri Membri della giuria sono Alice Diop regista – Франция

Sandrine Marques (SFCC) Regista e critico cinematografico – Франция

Benoît Delhomme (AFC) Direttore della fotografia – Франция

Nicolas Naegelen (FICAM) Presidente Direttore di Polyson – Франция

A meno di una settimana dall’inizio alla selezione 2019 vengono aggiunti film attesi ma non confermati. Здесь C’era una voltaa Hollywood di Quentin Tarantino (2 руда 45). “Temevamo che il film non sarebbe stato pronto, dato che non sarebbe stato pronto fino alla fine di luglio, ma Quentin Tarantino, che non ha lasciato la sala di montaggio da quattro mesi, è un vero, fedele e puntuale figlio di Cannes! Come per Bastardi senza gloria, sarà sicuramente lì – 25 anni dopo il Palme d’or per Pulp Fictioncon un film finito proiettato in 35mm e il suo cast al seguito (Леонардо Дикаприо, Марго Робби, Брэд Питт). Il suo film è una lettera d’amore a Hollywood della sua infanzia, un tour di musica rock del 1969 e un’ode al cinema nel suo insieme.

Oltre a ringraziare Quentin e il suo equipaggio per aver trascorso giorni e notti nella sala di montaggio, il Festival vuole ringraziare in particolare i team della Sony Pictures, che hanno reso tutto ciò possibile “.

L’altro film è la maratona Mektoub, Моя любовь: Intermezzo di Abdellatif Kechiche (4 руда)

“Ho visto il film giovedì scorso, dato che era ancora in fase di montaggio, e sicuramente proprio nel mezzo delle modifiche! Ma sta per finire e il regista dice che durerà quattro ore. E proiettato alla fine del Festival in modo che il DCP abbia il tempo di arrivarci. Il regista franco-tunisino Abdellatif Kechiche ritorna a Cannes con l’Intermezzo di Mektoub, Моя любовь, sei anni dopo il suo Palme d’or con La Vie d’Adèle (Blue Is the Warmest Colour). Le basi per questa narrativa di saga e lo straordinario ritratto della gioventù francese negli anni ’90 sono state gettate nel suo Canto Uno, e sarà un piacere rivederne il cast. "

Mentre Fuori concorso arriva Lux Æterna di Gaspar Noé (50 мне)

Due attrici, Béatrice Dalle e Charlotte Gainsbourg, sono sul set di un film che raccontano storie di streghema non è tutto. Lux Æterna è anche un saggio sul cinema, l’amore per il cinema e le isteriche sul set. È un brillante lungometraggio di media durata per il ritorno di Gaspar Noéinaspettato fino a poco tempo faalla selezione ufficiale, per un film che il comitato di selezione ha guardato all’ultimo minuto e che sarà proiettato in una proiezione di mezzanotte come pubblicizzato è misterioso. ”

Altro film confermato è La famosa invasione degli orsi in Sicilia di Lorenzo Mattotti (1 ora 22) “Adattato dal libro per bambini di Dino Buzzati, questo film d’animazione dell’illustratore e autore di fumetti Lorenzo Mattotti è una stravaganza visiva, la cui ingegnosità grafica e il suo lavoro a colori delizieranno il pubblico molto più vasto dei fan del maestro italiano. Con voci italiane di Toni Servillo, Antonio Albanese e Andrea Camilleri e voci francesi di Leïla Bekthi, Arthur Dupont e Jean-Claude Carrière. Come l’altro film di Un Certain Regard nell’animazione Les Hirondelles de Kaboul (Le rondini di Kabul) di Zabou Breitman e Eléa Gobbé-Mevellec, La famosa invasione degli orsi in Sicilia parteciperà anche il prossimo giugno all’acclamato Festival internazionale del film d’animazione di Annecy. "

Odnazhdy v Trubchevske / Once in Trubchevsk di Larissa Sadilova (1H30)

La regista russa Larissa Sadilova, che ha già diretto sei film, non ha girato un film per diversi anni. È tornata con questacronaca dal villaggio di Troubtchevsk”, evocando i sentimenti d’amore nella campagna russa contemporanea, riprendendo i personaggi interpretati dai suoi formidabili attori con una regia raffinata e un occhio gentile. Le aspirazioni delle donne, la loro pazienza, il coraggio che deve essere mostrato verso un’emancipazione, il desiderio, la frustrazione sempre illusori, un certo senso di fatalismo immemorabile sono tutti esaminati, acutamente e senza peso. Sarà la prima volta che il Festival di Cannes accoglie Larissa Sadilova. "

Per le PROIEZIONI SPECIALI

Chicuarotes di Gael García Bernal (1 ora 35)

“Un membro a pieno titolo della generazione di eccezionale talento del Messico, un attore di prim’ordine nei film di Iñárritu e Cuarón, Gael García Bernal, insieme a Diego Luna, è un devoto di Cannes, dove è stato alla giuria nel 2014. Chicuarotes è il secondo lungometraggio dell’attore in cui si immerge profondamente nella società messicana con una storia di adolescenti che è una rappresentazione affettuosa, che continua nella tradizione del cinema messicano per rendere omaggio al suo paese eterno, film dopo film ”.

La Cordillera de los sueños di Patricio Guzmán (1 час 24)

Patricio Guzmán ha lasciato il Cile più di 40 лет тому назад, quando la dittatura militare ha assunto il governo eletto democraticamente, ma non ha mai smesso di pensare a un paese, una cultura e un luogo sulla mappa che non ha mai dimenticato. Dopo aver coperto il Nord in Nostalgia per la Luce e il Sud in The Pearl Button, i suoi scatti si avvicinano a ciò che chiamala vasta spina dorsale rivelatrice della storia passata e recente del Cile”. La Cordillera de los sueños è una poesia visiva, un’indagine storica, un saggio cinematografico e un magnifico esercizio personale nella ricerca dell’anima. ”

Ice on Fire di Leila Conners (1 ora 38)

“Nel 2007, Leila Conners ha proiettato The 11th Hour at Cannes, un documentario incisivo sui cambiamenti climatici prodotto da Leonardo DiCaprio. Il Festival proietta documentari sul conflitto come parte di una tradizione forte e orgogliosa, come ha fatto anche con An Inconvenient Truth di Davis Guggenheim, che ha vinto un Oscar e ha vinto Al Gore un premio Nobel per la pace. Dodici anni dopo, mentre le campane d’allarme si stanno ancora moltiplicando in tutto il mondo (e non solo!), Leila Conners e Leonardo DiCaprio si sono nuovamente uniti sullo stesso argomento per realizzare un film dal titolo eloquente: Ice on Fire. "

di Dan Krauss (1 ora 33)

“Negli anni ’80, solo un numero e una lettera furono usati per designare un reparto al General Hospital di San Francisco, il primo nel paese a curare i pazienti con AIDS. Mentre una parte della società vedeva questi pazienti come paria, i caregivers maschi e femmine nel 5B hanno scelto una strada diversa. Questo film è la loro storia.

Diretto da Dan Krauss, 5B è un film su un passato che mette in discussione il nostro presente. Sarà distribuito negli Stati Uniti, in tutto il mondo e in Francia, che a ottobre ospiterà la conferenza mondiale per tutti i finanziatori che doneranno denaro nei prossimi tre anni per combattere l’HIV, la tubercolosi e la malaria. ”

И, наконец, 72 ° Festival di Cannes si chiuderà con la proiezione di The Specials, il nuovo film di Olivier Nakache ed Eric Toledano. Da quest’anno non sarà più ilClosing Film”, bensì verrà chiamatoLast Screening”. Il suo nome franceseDernière séanceè lo stesso del titolo francese di Peter Bogdanovich per The Last Picture Show e della canzone di Eddy Mitchell.

Dallo scorso anno, il Festival di Cannes si conclude di sabato e non più di domenica.

Rinominando il film di chiusuraLast Screening”, il Festival di Cannes desidera riconnettersi con la sua tradizione di grandi proiezioni finali, come è stato il caso delle notti memorabili in cui sono stati proiettati E.T. di Steven Spielberg. l’Extra-Terrestrial (nell’ex Palais, в 1982), Thelma e Louise di Ridley Scott (nel nuovo, в 1991) o The Man Who Killed Don Chixote di Terry Gilliam l’anno scorso.

The Specials è una commedia sociale che reinventa il mondo di Nakache e Toledano, come in ciascuno dei loro film. Vincent Cassel e Reda Kateb guidano un cast di attori non professionisti e giovani adolescenti autistici. La regia mette tutti i personaggi allo stesso livello, in un film che evoca in modo acuto questioni sociali e contemporanee, in cui il mondo collettivo è ancora una volta al centro di tutto: assistenti sociali, volontari, operatori sanitari che si impegnano tutti a prendersi cura di adolescenti autistici . Come al solito, i due cineasti escono tutti con il loro amore per l’umanità, la loro fiducia nella vita del gruppo e l’umorismo come prima e ultima difesa nelle relazioni umane.

Proprio come i personaggi, gli spettatori si trovano immersi nella vita di queste associazioni, con queste famiglie, dottori, volontari, stagisti, tutti questi eroi di solidarietà che difendono l’amore degli altri”, говорит Пьер Лескюр, Президент фестиваля.

Questo film è più che contemporaneo e porta grandi promesse per il futuro”, dichiara Thierry Frémaux, delegato generale. Con The Specials come ultima proiezione e come con gli altri film francesi presentati nella Selezione ufficiale, il cinema nel 2019 mostrerà la sua capacità di parlare di città, strade, centri commerciali, filmare tutti i volti dei giovani, i loro impegni, la loro musica , i luoghi in cui vivono, la loro rabbia per la vita e le loro domande sul mondo. ”

Per vent’anni, Bruno e Malik hanno vissuto in un mondo diverso: il mondo dei bambini e degli adolescenti autistici. Responsabile di due organizzazioni no profit separate, forma i giovani delle aree svantaggiate affinché si occupino di casi estremi che sono stati rifiutati da tutte le altre istituzioni. È una partnership eccezionale, al di fuori delle ambientazioni tradizionali, per alcuni personaggi piuttosto straordinari.

оставьте ответ

верхний