Spécial # ROMAFF12 – putain cabros, ne pas oublier (Examen de fourrure Ambre)

Chili 2017. Samuel se trouve en face du Musée de la Mémoire de Santiago du Chili est là pour rencontrer une fille, Gladys (Nathalia aragonais)

« Tu es comme ta mère » sont les seuls mots qu'il dit, avant qu'ils yeux des noirs Nathalia revenir à aragonais 1983 d'interpréter sa mère, votre nom est Gladys, mais tout le monde appelle « les Français » vit dans un bidonville à Santiago du Chili pendant les années de dictature Pinochete, avec sa mère, alla piccola Gladys e nello stesso spazio comune con anziane vicine e bambini senza genitori. Samuel è un missionario americano e sarà ospitato da Gladys durante il suo incarico, quello di portare attraverso la parola di Dio, aiuto e sostegno agli oppressi del regime dittatoriale, giorno dopo giorno, Samuel entra nelle loro case per portare messaggi di fede, fotografa i loro volti e i luoghi segnati dal disagio e dalla povertà. Passa del tempo con il piccolo Vladi, personaggio brillante e commovente allo stesso modo, ma soprattutto è attirato da Gladys, dalla bellezza delle forme del suo corpo e dal suo modo di fare, così diverso e lontano dal suo. Estranei alla diversità delle ideologie che li contraddistingue, i due stringono un appassionato legame fisico che coinvolgerà Samuel nelle attività del movimento antigovernativo insieme a Gladys e agli altri militanti, che in quegli anni dà una forte e violenta risposta all’oppressione della dittatura, filma delle dimostrazioni di protesta e viene tenuto prigioniero nei luoghi di tortura e detenzione che Pinochete usava per mettere a tacere ogni tipo di azione contro il regime.

Dopo sei anni di assenza torna prepotente Gonzalo Justiniano agli anni della dittatura, arricchendo il film con video e immagini da archivio molte inedite e riprese da lui stesso che oltre un occhio storico, rendono al film un forte lato umano. 124 minuti di coinvolgimento alla storia della dittatura cilena e alle persone che l’hanno vissuta.

ambre fourrure

 

Laisser un commentaire

Sommet