Malarazza, Le titre vous présente le sujet. Le dilemme est au cinéma ou à la télévision?

Dans les cinémas italiens 9 novembre, Malarazza è l’opera seconda del giovane regista Giovanni Virgilio.

Il est en effet une histoire universelle, qu'il y est présenté ici: L'histoire du jeune Rosaria, mère d'un garçon âgé de quatorze ans, qui, après avoir été forcé de se marier parce qu'elle était enceinte, Il est constamment abusée par son mari Tommasino Malarazza, un patron locale est presque tombé en désuétude demandant sa femme même le peu l'argent gagné de blanchisserie. Non sarà facile per la donna prendere la decisione di andarsene di casa insieme a suo figlio, anche se pronto ad aiutarla c’è suo fratello Franco, transessuale costretto a prostituirsi per poter arrivare a fine mese. Una volta libera, mais, la situazione non sembrerà, puis, così semplice.

Colpisce fin da subito il cinismo e l’estrema lucidità con cui il regista ha messo in scena la storia di Rosaria. Quello che abbiamo davanti agli occhi è quel che si dice un film arrabbiato, particolarmente sentito, un urlo di dolore che, mais, à la fois, risulta del tutto privo di speranza in un futuro migliore. Molto ben riuscite, à cet égard, le ambientazioni: la bellissima città di Catania – a tutti gli effetti coprotagonista del lungometraggio – si è dimostrata teatro ideale per ciò che si è voluto raccontare, grazie ai suoi quartieri ed alle sue strade con palazzi antichi ma dall’aspetto decadente, apparentemente trascurati, ma al contempo quasi magnetici nella loro bellezza. La stessa vita di periferia viene ben resa sullo schermo anche grazie a musiche in questo contesto particolarmente indovinate ed alla maggior parte di scene girate in notturna.

Quel che meno convince di questo lavoro di Giovanni Virgilio è, en effet, l’eccessivo stile da fiction televisiva (maman, cependant, lo stesso regista ha affermato di voler trarre una serie proprio da Malarazza), oltre a qualche incongruenza dal punto di vista dello stesso script, viens, par exemple, problemi che vengono risolti in modo eccessivamente sbrigativo (vedi la convocazione di Rosaria presso la centrale di polizia dopo l’uccisione del marito) o un andamento narrativo talvolta discontinuo. Ed è probabilmente proprio il fatto di voler dar vita ad una serie che fa immaginare il lungometraggio quasi come un prodotto pensato per un ambito diverso dalla sala cinematografica. Da qui, juste, l’impressione che al lavoro stesso sia stato tolto un po’ troppo respiro, che sia stato collocato suo malgrado in un contesto non suo, qui, en conséquence, può addirittura risultargli stretto.

pas mal, mais. Dalla sua, Malarazza ha di certo il fatto di non essere scaduto in una pericolosa retorica o in facili buonismi. Compte tenu de l'objet, en fait, questo è uno degli errori più comuni che siano mai stati commessi.

 

craintes de la marina

Laisser un commentaire

Sommet