#CANNES75 から直接映画館で: ジェームズ・グレイのアルマゲドン・タイム

Un affresco dell’America degli anni Ottanta in una delicata storia famigliare – Armageddon Time – la recensione di Marina

(写真はカンヌ国際映画祭の許可を得て掲載しています。)

La storia di una nazione vista attraverso gli occhi di un singolo personaggio. インクルード 1980 è un anno a dir poco cruciale per quanto riguarda la storia degli Stati Uniti d’America. Alla vigilia dell’elezione a Presidente di Ronald Reagan, il giovane Paul (interpretato da Michael Banks Repeta) frequenta una scuola pubblica insieme al suo amico Johnny (Jaylin Webb). Il ragazzo sogna di diventare artista, ma soltanto suo nonno materno (il grande Anthony Hopkins) sembra sostenerlo nelle sue speranze per il futuro. Tutti loro, 従って, sono i protagonisti di Armageddon Time, ultimo lungometraggio del regista James Gray, presentato in concorso a Cannes75.

Armageddon Time, 従って, è una delicata storia famigliare, in cui equilibri precari generano inevitabilmente un disperato desiderio di scappare via lontano. Il sogno americano, unitamente ai desideri del giovane protagonista, gioca qui un ruolo a dir poco centrale.

Paul e Johnny sono due personaggi apparentemente agli antipodi (電子, come sappiamo, in un’epoca come la presente era pur sempre un problema essere considerato “違う): il primo viene da una famiglia benestante, その, malgrado faccia di tutto per garantirgli un futuro luminoso, non riesce mai realmente a comprendere i suoi bisogni. Johnny, 代わりに, è un bambino di colore, che in seguito a determinate vicende, è costretto a vivere in strada.

Due mondi, due diverse realtà che sembrerebbero non riuscire a incontrarsi mai a causa, 上記のすべて, di ciò che la società si aspetta da ognuno di loro. Il discorso politico si adatta alla realtà dei singoli e ciò che ne viene fuori è un affresco variegato e variopinto di un’epoca cruciale per gli Stati Uniti d’America (だけではなく、). James Gray ha messo in scena ciò con raffinata maestria, regalandoci un ritratto dell’America degli anni Ottanta ricco e variegato. Il suo Armageddon Time è un vero e proprio fiore all’occhiello del concorso di Cannes75, nonché ulteriore conferma del talento del regista statunitense.

マリーナの恐怖

返信を残します