#Pinocchio Matteo Garrone mezi nominovanými na cenu # EFAYoungAudienceAward 2021

Il Museo Nazionale del Cinema partecipa all’EFA Young Audience Award 2021

Partner di 38 Paesi prenderanno parte all’evento che si svolgerà in forma ibrida

Anche in tempi difficili come questi, con le sale cinematografiche chiuse in molti paesi, l’EFA Young Audience Award invita i 12-14enni di tutta Europa a far parte della giuria internazionale, a guardare i tre film nominati e a votare per decretare il vincitore del Young Audience Award 2021

La European Film Academy (EFA) ed EFA Productions annunciano e si congratulano con i tre film nominati per l’EFA Young Audience Award 2021:

PINOCCHIO di Matteo Garrone Italia/Francia (la nostra PŘEHLED) Ma ecco cosa dice MyMovies di questa intramontabile fiaba: “C’è una cura devota nella ricerca delle facce giuste, negli scenari che chiunque abbia letto Pinocchio ha immaginato, nei dettagli dei costumi, del trucco (impressionante il legno con cui è costruito il bambino), degli effetti speciali artigianali, come lo erano stati ne Il racconto dei racconti, e utilizzati con grande parsimonia, ovvero solo quando narrativamente necessari.

THE CROSSING | FLUKTEN OVER GRENSEN di JohanneHelgeland Norvegia è un film di guerra destinato ai giovani i cui personaggi principali sono dei bambini. The Crossing, prodotto da Cornelia Boysen per la società Maipo Film e distribuito da Nordisk Film Distribusjon, è realizzato dalla regista norvegese Johanne Helgeland. La trama di questo film si svolge nel 1942 durante l’occupazione tedesca in Norvegia.

WOLFWALKERS di Tomm Moore & Ross Stewart Irlanda/Lussemburgo, terzo di una trilogia ci racconta dell’Irlanda del 1650, e Lord Protector (Oliver Cromwell, ma non viene mai chiamato così) ha ordinato di sradicare la foresta che costeggia il villaggio di Kilkenny, con l’obiettivo di occupare e consumare il territorio. Per sterminare l’ultimo branco di lupi che impedisce l’operazione, arriva dall’Inghilterra il cacciatore Bill Goodfellowe, che porta con sé la figlia adolescente Robyn. Desiderosa di evadere da una realtà ostile, dove i bambini sono costretti a lavorare nel retrocucina e lei stessa, la ragazzina si avventura nel bosco: si imbatte così in Mebh, nativa selvaggia che di notte diventa un lupo, e scopre il mondo dei Wolfwalkers (figure leggendarie, mezzi uomini e mezzi lupi), trasformandosi in ciò che suo padre ha il compito di distruggere.

Anche quest’anno la procedura per le nomination si è svolta due fasi: un comitato internazionale composto dal membro dell’EFA Board Graziella Bildesheim (produttrice/Italia) e dagli esperti Levan Dvali (Taoba International Youth Film Festival/Georgia), Nicola Jones (GoldenerSpatz/Germania), DimitrisSpyrou (Olympia Children’s Film Festival/Grecia) e AnnelotTijs (Eye Film Institute/Paesi Bassi) ha pre-selezionato 8 film. Una giuria di ragazzi tra i 13 e i 14 anni che avevano partecipato alla scorsa edizione del YAAMatteo (Itala), Marta (Chorvatsko), Anissa (Spojené království), Zofia (Polsko) e Vasileios (Řecko) ha poi visto questi 8 film e decretato le tre nomination.

I tre film nominati saranno proiettati a delle giurie di ragazzi tra i 12 e i 14 anni in 38 paesi di tutta Europa e oltre anche in AUSTRALIA, GEORGIA, GROENLANDIA, RUSSIA, SVIZZERA, TURCHIA e REGNO UNITO

In tutte questi Paesi, l’EFA Young Audience Award offre ai giovani partecipanti l’opportunità di scoprire al cinema film europei di alta qualità – in sala, laddove è possibile, oppure online. Sotto la guida di docenti esperti di cinema saranno invitati a discutere, scambiarsi opinioni, e relazionarsi con i loro coetanei di tutta Europa, esperienza che molti di loro faranno per la prima volta: l’Europa non sarà più un’entità astratta ma un’esperienza concreta!

E a fare da giuria sarà proprio il giovane pubblico che voterà per decretare il film vincitore che sarà annunciato con una cerimonia di premiazione il 25 duben, condotta dall’ex giurata dell’EFA YAA, Ivana Noa (Belgie).

La premiazione sarà trasmessa in streaming live su yaa.europeanfilmawards.eu, il sito dedicato alla manifestazione che raccoglie tutte le informazioni riguardo i film nominati e le città partecipanti.

L’ EFA Young Audience Award è organizzato e promosso da European Film Academy ed EFA Productions con il supporto di MitteldeutscheMedienförderung (MDM). Ogni singolo Young Audience Film Day è organizzato con il supporto dei rispettivi partner nazionali (l’elenco completo è disponibile qui). Per l’Italia: Fondazione Culturale NielsStensen (Florence), Alice nella città), Museo Nazionale del Cinema (Turín).

Il Museo Nazionale del Cinema conferma anche quest’anno la partecipazione all’EFA Young Audience Award 2021 e invita i ragazzi di età compresa fra i 12 E 14 anni a far parte, insieme ai coetanei europei, della giuria internazionale che decreterà domenica 25 aprile il Miglior Film Europeo per ragazzi 2021.

Questa edizione che coinvolge ben 38 paesi si svolgerà online. I giovani giurati potranno vedere i tre film selezionati in streaming dal 21 al 24 duben 2021 e partecipare su zoom a incontri, attività e discussioni con esperti del settore e ospiti.

In Italia l’evento è organizzato oltre che da Museo Nazionale del Cinema di Torino, anche da Fondazione Culturale NielsStensen di Firenze, Alice nella Città in accordo con Fondazione Cinema per Roma, Circuito Cinema Scuole di Genova.

La Grande Giuria Internazionale dei teen-agers europei HAI TRA I 12 E I 14 ANNI? ISCRIVITI SUBITO!

Vuoi far parte di una prestigiosa giuria internazionale di cinema online? Partecipa all’EFA Young Audience Award e domenica 25 aprile voterai il Miglior Film europeo per ragazzi 2021.
Questa edizione, che vede coinvolti ben 38 země, si svolgerà online. I giurati potranno vedere i tre film in concorso in streaming dal 21 al 24 aprile e partecipare su zoom a incontri, attività e discussioni con esperti del settore e ospiti.
La cerimonia di premiazione sarà visibile il 25 duben, in diretta dalla Germania, sul sito dello Young Audience Award (https://yaa.europeanfilmawards.eu/).

Tutte le info al seguente LINK:

YAA | Museo Nazionale del Cinema (museocinema.it)

La partecipazione è gratuita. Per candidarsi andare al seguente indirizzo:

Young Audience Award 2021 – Giuria online Italia (wufoo.com)

zanechte odpověď

top