スペシャル#VENICE77 #13 - 2/12 九月 2020: (日 10)

(マリーナ恐ろしいとAnnamaria Stramondoの種類のコラボレーションとヴェネツィアルイージNoera- 写真はビエンナーレの礼儀を公開されています)

発表された並行セクションの勝者, mentre Nomadland di Chloé Zhao mette un ipoteca sul Leone d’Oro

Alle battute finali arriva il filmone. 私たちにとって、疑いの余地のないマリーナ・パビドがいました (REVIEW). インクルード

ノマドランド. Photo Courtesy of Searchlight Pictures.

selezione ufficiale #VE77 CONCORSO si chiude con la proiezione di ノマドランド di CHLOÉ ZHAO/ USA – ネバダ州の農村部の企業城下町の経済崩壊後, Fern carica i bagagli nel suo furgone e si mette sulla strada alla ricerca di una vita al di fuori della società convenzionale, come una nomade dei tempi moderni. Nomadland vede la partecipazione dei veri nomadi Linda May, Swankie e Bob Wells nella veste di guide e compagni di Fern nel corso della sua ricerca attraverso i vasti paesaggi dell’Ovest americano. Riportiamo la frase che ha colpito la brava cineasta:「男たちが行ったり来たり, 都市は生まれて死ぬ, intere civiltà scompaiono; 土地は残る, ほんの少し修正されただけ. 残るのは大地と悲痛な美しさ, 涙する心がない場所… a volte penso, 確かに邪悪な方法で, あの男は夢です, 思考は幻想です, そして岩だけが本物だ. Roccia e sole” (Edward Abbey, Desertsolitaire. Una stagione nella natura selvaggia, trad. Stefano Travagli, Baldini &Castoldi, 2015).

Anche l’altra selezione #VENEZIA77 -ORIZZONTI dove si trova il cinema emergente ci ha procurato tanta gioia con il film LAHI, HAYOP (GENUS PAN) di LAV DIAZ / フィリピン / che questa volta riesce a contenersi nella durata. Una riflessione sull’essere umano e sulle sue capacità di distruzione. Girato in bianco e nero si presenta allo sguardo avido dello spettatore il cammino anzi il ritorno a casa di tre lavoratori emigrati dalle filippine attraverso la foresta pluviale. E durante questo road movie accadono nefandezze inenarrabili. Come spiega il grande cineasta la maggior parte di noi reca ancora in sé l’atteggiamento dello scimpanzé, il genere Pan, degli ominidi, la grande famiglia di primati. そう, per nostra stessa natura, siamo violenti, aggressivi, ossessivi, trasgressivi, invidiosi, territoriali, narcisisti ed egocentrici, esattamente come il nostro cugino, il genere Pan. Tuttavia c’è speranza. Il film merita un ppremio che sicuramente verrà riconosciuto.

Si è chiusa anche la 35 Settimana Internazionale della Critica sic とともに THE ROSSELLINIS di Alessandro Rossellini. イタリア, ラトビア. Il regista è, figlio di Renzo, nipote di Roberto Rossellini, padre spiccatamente anticonformista. Come primo nipote di un genio, non si sente all’altezza del cognome. Decide così di girare a 55 anni il suo primo film, affrontando con ironia la saga dei Rossellini e obbligando i parenti ad un’impossibile terapia familiare davanti alla macchina dapresa.

In attesa del verdetto delle giurie riportiamo la classifica della stampa italiana ed estera di #VE77 CONCORSO:

ノマドランド di CHLOÉ ZHAO/ USA / 108'

NOTTURNO di GIANFRANCO ROSI Italia, フランス, ドイツ / 100'

DOROGIE TOVARISCHI! (DEAR COMRADES!) di ANDREI KONCHALOVSKY/ Russia / 120'

NUEVO ORDEN di MICHEL FRANCO/ Messico, フランス / 88'

QUO VADIS, AIDA? di JASMILA ZBANIC/ Bosnia ed Erzegovina, オーストリア, ルーマニア, オランダ, ドイツ, ポーランド, フランス, ノルウェー, トルコ / 101'

MISS MARX di SUSANNA NICCHIARELLI/ Italia, ベルギー / 107'

THE WORLD TO COME di MONA FASTVOLD/ USA / 98'

SPY NO TSUMA (WIFE OF A SPY) di KIYOSHI KUROSAWA/ Giappone / 115'

THE DISCIPLE di CHAITANYA TAMHANE/ India / 127'

LE SORELLE MACALUSO di EMMA DANTE/ Italia / 94'

PIECES OF A WOMAN di KORNÉL MUNDRUCZÓ/ Canada, ハンガリー / 115'

SƏPƏLƏNMIŞ ÖLÜMLƏR ARASINDA (IN BETWEEN DYING) di HILAL BAYDAROV/ Azerbaijan, アメリカ合衆国 / 92'

ŚNIEGU JUŻ NIGDY NIE BĘDZIE (NEVER GONNA SNOW AGAIN) di MAŁGORZATA SZUMOWSKA, coregia: MICHAŁ ENGLERT/ Polonia, ドイツ / 113'

AMANTS (LOVERS) di NICOLE GARCIA/ Francia / 102'

KHORSHID (サンチルドレン) di MAJID MAJIDI/ Iran / 99'

PADRENOSTRO di CLAUDIO NOCE/ Italia / 122'

UND MORGEN DIE GANZE WELT (AND TOMORROW THE ENTIRE WORLD) di JULIA VON HEINZ/ Germania, フランス / 111'

LAILA IN HAIFA di AMOS GITAI/ Israele, フランス / 99'

Passiamo adesso ai premi assegnati nell’ambito de La Settimana Internazionale della Critica (SIC), sezione autonoma e parallela organizzata dal Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani (SNCCI).

La giuria internazionale composta da Wendy Mitchell, Eugenio Renzi e Jay Weissberg ha assegnato il Gran Premio Settimana Internazionale della Critica a HAYALETLER (GHOSTS), l’opera prima della regista turca Azra Deniz Okyay (トルコ, フランス, カタール). Questa la motivazione: Attraverso un vivido ritratto delle tensioni che lacerano la società turca contemporanea, il film esplora audacemente l’intersezione di inquietudini pubbliche e private. La giuria è rimasta particolarmente colpita da come la regista rispetti i suoi personaggi come individui e non come mere controfigure di problemi sociali assortiti, riuscendo a dipingere un quadro che abbraccia molteplici comunità.

Il Premio Circolo del Cinema di Verona, assegnato da una giuria composta da soci under 35 del Circolo di Verona e destinato al film più innovativo della sezione, 彼はに行きました POHANI DOROGY (BAD ROADS) di Natalya Vorozhbit (ウクライナ) 次の理由: Sul palcoscenico di un conflitto che diventa condizione universale, si inscena il male in tutte le sue sfumature, subdole e brutali. Uomini e animali, vittime e carnefici sono prigionieri di realtà sospese ma comunicanti, nel tentativo di un dialogo governato dalle logiche dell’assurdo ed esasperato dalla dilatazione del ritmo narrativo.

Il Premio Mario SerandreiHotel Saturnia per il Miglior Contributo Tecnico, assegnato da un’apposita commissione di esperti composta da Marianna Cappi, Adriano De Grandis e Francesco Di Pace, è andato al film TOPSIDE degli statunitensi Celine Held e Logan George (アメリカ合衆国) per la scenografia di Nora Mendis e il montaggio di Logan George. La motivazione: Una risalita agli inferi, da un set ricostruito e ambientato nelle viscere di New York, labirinto di protezione e rifugio per le due protagoniste, fino all’impietoso scenario urbano del mondo di sopra, dove si cerca disperatamente una luce che non può esserci. Lo straordinario lavoro sulle scenografie di Topside non può non combinarsi con un mirabile montaggio, che restituisce con precisione ritmica i battiti affannosi di due cuori in fuga verso la salvezza.

Nell’ambito della quinta edizione di SIC@SIC (Short Italian Cinema @ Settimana Internazionale della Critica) la giuria composta dai produttori cinematografici Nicola Giuliano, Donatella Palermo e Giovanni Pompili ha selezionato i seguenti vincitori tra i sette cortometraggi in concorso:

Premio al Miglior Cortometraggio a J’ADOR di Simone Bozzelli (イタリア): “Rivela la capacità espressiva di un giovane regista che riesce a raccontare le complesse dinamiche psicologiche di ricerca dell’inclusione sottese a fenomeni diffusi come violenza, いじめ, razzismo e sopraffazione.”

Premio alla Migliore Regia a LE MOSCHE di Edgardo Pistone (イタリア): “Per la capacità di raccontare con uno sguardo mai banale un episodio che segna in modo drastico la perdita dell’innocenza e il passaggio all’età adulta.”

Premio al Miglior Contributo Tecnico a GAS STATION di Olga Torrico (イタリア): “Per la ricerca accurata e l’intelligente utilizzo del materiale di repertorio.”

“La 77esima edizione del Festival è un’edizione già entrata nella storia. Un’edizione nel segno del ritorno alla vita. La Settimana della Critica partecipa di questa rinnovata speranza nel futuro con un palmares eccezionale, completamente nel segno del femminile e della diversità. 政治, estetica, creativa. Ghosts, BadRoads, Topside. トルコ, Ucraina e Stati Uniti. Un cinema che si apre al mondo e vuole restarci dentro. Non poteva esserci migliore nuovo inizio” commenta così questa edizione il Delegato Generale Giona A. ナッザーロ.

Sempre riguardo ai premi assegnati vediamo come è andata alla 17ma Giornate degli AUTORI con Kitoboy che vince il GdA Director’s Award

La Giuria presieduta da Nadav Lapid e composta dai partecipanti al programma 27 Times Cinema del Parlamento europeo, dopo un’intensa discussione, che il pubblico ha potuto seguire in diretta streaming, ha preso la sua decisione: Kitoboy vince il GdADirector’s Award. Questa la motivazione con la quale hanno sostenuto la scelta: «Il vincitore del GdADirector’s Award è Kitoboy di PhilippYuryev. Era uno dei tre film selezionati, assieme a Residue, ritratto intimo e sperimentale della comunità black a Washington DC, e Konferentsiya, analisi non convenzionale della paura e del dolore, ambientata in Russia durante una cerimonia in commemorazione di un attacco terroristico. La giuria ha ritenuto che Kitoboy di Yuryev fosse la prova cinematografica migliore, combinando il genere drammatico e quello comico, pur mantenendo una forte visione estetica. Questa opera prima del regista è una storia di coming-of-age che ritrae un mondo mai esplorato prima con tanta precisione e sapienza filmica. La decisione di avvalersi di attori non professionisti ha conferito maggiore autenticità e la giuria ha ritenuto che questo film meritasse di essere premiato».

Il pubblico delle Giornate degli Autori ha scelto tra i dieci film in concorso, 200 Meters di AmeenNayfeh, che con il 68,9% delle preferenze ha conquistato il BNL People’sChoice Award. Sul virtuale podio anche Tengo miedo torero di Rodrigo Sepúlveda, a pochissima distanza dal vincitore (67,9%), e Spaccapietre di Gianluca e Massimiliano De Serio (57,2%).

Il Label Europa Cinemas è stato assegnato a Oaza di Ivan Ikić. Questa la motivazione: «Un film poetico realizzato magistralmente, che si è distinto all’interno della selezione dei film delle Giornate di quest’anno, e l’abbiamo dichiarato all’unanimità vincitore del Label Europa Cinemas qui a Venezia. Oaza di Ivan Ikić è delicato e profondamente toccante, ma offre anche uno sguardo crudo e brutale sulle vite e gli amori di un gruppo di giovani con disabilità in un centro di accoglienza statale in Serbia. Il regista tratta i suoi attori non professionisti in maniera delicata e totalmente rispettosa e ne riceve in cambio interpretazioni realistiche particolarmente intense. La sceneggiatura ha una struttura perfetta e la fotografia offre immagini splendide e memorabili. È un film che va visto sul grande schermo. Non vediamo l’ora di rivederlo, e questa è forse la migliore testimonianza del nostro grado di apprezzamento del film».

Sono stati assegnati inoltre i seguenti PREMI COLLATERALI

アルカ シネマジョバニ – 最優秀作品賞 | アルカ シネマジョバニ

ヴェネツィアのコンペティション部門最優秀作品 77: PIECES OF A WOMAN di Kornél Mundruczó

ヴェネツィアで最高のイタリア映画: NOTTURNO di Gianfranco Rosi

Premio Brian | UAARUnione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti

QUO VADIS, AIDA? di Jasmila Žbanić

Premio Edipo Re | Edipo Re Srl Sociale

THE MAN WHO SOLD HIS SKIN di Kaouther Ben Hania

Premio Fondazione Fai Persona Lavoro Ambiente | Fondazione Fai Cisl Studio e Ricerche

DASHTE KHAMOUSH (THE WASTELAND) di Ahmad Bahrami

menzione speciale tema dell’ambiente: ŚNIEGU JUŻ NIGDY NIE BĘDZIE (NEVER GONNA SNOW AGAIN) ディマウゴジャータSzumowska, coregia: Michał Englert

ex aequo con KITOBOY (THE WHALER BOY) di Philipp Yuryev

menzione speciale tema del lavoro: DOROGIE TOVARISCHI! (DEAR COMRADES!) di Andrei Konchalovsky

Fanheart3 Award | Associazione Fanheart3

Graffetta d’Oro al miglior film: SAINT-NARCISSE di Bruce LaBruce

Nave d’Argento alla migliore OTP: THE WORLD TO COME di Mona Fastvold

VR Fan Experience: BABA YAGA di Eric Darnell, Mathias Chelebourg

Menzione Speciale VR: THE METAMOVIE PRESENTS: ALIEN RESCUE di Jason Moore

FEDIC賞 | イタリア映画クラブ連盟

最高の映画: MISS MARX di Susanna Nicchiarelli

特記: ASSANDIRA di Salvatore Mereu

最優秀短編映画賞特別賞: FINIS TERRAE di Tommaso Frangini

国際批評家賞 (国際批評家連盟賞) | FIPRESCI – International Federation of Film Critics THE DISCIPLE di Chaitanya Tamhane

オリゾンティまたはパラレルセクションの最優秀作品: DASHTE KHAMOUSH (THE WASTELAND) di Ahmad Bahrami

フランチェスコ・パシネッティ賞 | フィルムジャーナリストのイタリア国立シンジケート

最高の映画: LE SORELLE MACALUSO di Emma Dante che ha pure ricevuto il Premio Lizzani | ANAC – 全米映画作家協会

miglior interpretazione maschile: ALESSANDRO GASSMAN per il film Non odiare di Mauro Mancini

miglior interpretazione femminile: cast de LE SORELLE MACALUSO

Premio HFPA | Hollywood Foreign Press Association

Destinato a tre cineasti (取締役, sceneggiatori o produttori) vincitori dei premi Miglior Film, Miglior Regia e Premio speciale della Giuria della sezione Orizzonti.

マジックランタン賞 | 全国協会 CGS.

KHORSHID (サンチルドレン) di Majid Majidi

金獅子賞 | アギスクオーラ/ユニセフ

NUEVO ORDEN di Michel Franco

ユニセフ報道のための映画: NOTTURNO di Gianfranco Rosi

Premio NUOVOIMAIE TALENT AWARD

migliore attore esordiente: LUKA ZUNIC

migliore attrice esordiente: ELEONORA DE LUCA

クィア・ライオン賞 | クィア・ライオン社会推進協会

THE WORLD TO COME di Mona Fastvold

Premio RB Casting

LINDA CARIDI per il film Lacci di Daniele Luchetti

サインズプレミアム | シグニスインターナショナル (世界カトリックコミュニケーション協会)

QUO VADIS, AIDA? di Jasmila Žbanić

特記: NOMADLAND di Chloé Zhao

Premio di critica sociale “Sorriso diverso Venezia 2020” | ドリーム・オン・SRL

最優秀イタリア映画: NON ODIARE di Mauro Mancini ex aequo con NOTTURNO di Gianfranco Rosi

最優秀外国映画賞: LISTEN di Ana Rocha De Sousa ex aequo con SELVA TRÁGICA di Yulene Olaizola

Il viaggio turismo Enit: PADRENOSTRO di Claudio Noce

Premio Soundtrack Stars | Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani e Free Event

migliore colonna sonora: MISS MARX di Susanna Nicchiarelli per le musiche dei Gatto Ciliegia contro il Grande Freddo

premio alla carriera: GIORGIO MORODER

premio speciale musica&シネマ: DIODATO

Premio UNIMEDUnione delle Università del Mediterraneo

QUO VADIS, AIDA? di Jasmila Žbanić

Premio Fair Play al CinemaVivere da Sportivi | Associazione Vivere da Sportivi

NOMADLAND di Chloé Zhao

特記: CITY HALL di Frederick Wiseman

返信を残します