BESCHWERDE von BERLINALE zugunsten der iranischen Schriftstellerin Nasrin Sotoudeh

Il Festival Internazionale del Cinema di Berlino e l’European Film Academy invitano alla liberazione immediata e incondizionata della scrittrice, avvocato per i diritti umani e attivista

È l’ultima passeggero nel film Taxi Teheran di Jafar Panahi, vincitore dell’Orso d’Oro 2015, wo er offen über sein Engagement für politische Gefangene spricht und mit seiner energischen und fröhlichen Art die Öffentlichkeit erobert. Zusammen mit Regisseur Panahi, Nasrin Sotoudeh hat den Sacharow-Preis gewonnen 2012 des Europäischen Parlaments. È una delle più importanti voci di coscienza dell’Iran ed è stata a lungo presa di mira dal governo iraniano.

Nasrin Sotoudeh è stata arrestata nel giugno 2018 con accuse ambigue legate al suo lavoro di avvocato ed è stata condannata a oltre 30 anni di carcere e 148 colpi di frusta. Attualmente è detenuta nella famigerata prigione di Evin a Teheran, dove l’11 agosto ha iniziato un secondo sciopero della fame per protestare contro il rifiuto del regime di rilasciare i prigionieri politici durante la pandemia. Ora è in condizioni critiche e deve essere rilasciata immediatamente per cercare assistenza medica.

Chiediamo alle autorità iraniane di ritirare tutte le accuse contro Sotoudeh e di rilasciarla immediatamente dalla prigione e dalle cure mediche.

Incoraggiamo inoltre tutte le istituzioni cinematografiche e culturali di tutto il mondo a fare lo stesso e chiediamo a tutti di firmare la petizione di PEN per il rilascio di Nasrin Sotoudeh su https://pen.org/sign-now-iran-must-release-nasrin-sotoudeh /

Hinterlasse eine Antwort

Oben