ESPECIAL # VENEZIA75 #7 - 29 Agosto / 8 de septiembre de 2018 (DÍA 5): Suspiria por Luca Guadagnino – revisión de Marina miedo

(Venecia Luigi Noera con la amable colaboración de Marino miedo- Las fotos son publicadas por cortesía de la Bienal de Venecia)

Presentado en competición en el 75º Festival de cine de Venecia en Venecia, Suspiria è l’ultimo lavoro di Luca Guadagnino, nueva versión anticipada de Darío Argento 1977.

aquí también, como en las películas de Argento, Asistimos a la inquietante historia de la joven Susi, venir a Alemania, con el fin de formarse como bailarina clásica. Aquí vemos la misteriosa desaparición antes y después de la muerte brutal de algunos de los estudiantes de la academia. le sopracitate differenze visive e le diverse scelte cromatiche, sin embargo, rendono solo vagamente l’idea di come questo ultimo lavoro di Guadagnino si differenzi dalla precedente pellicola di Argento.

Nel voler realizzare il presente remake, pur di differenziarsi dall’opera di Argento e di creare a tutti i costi qualcosa di strettamente soggettivo, Guadagnino ha caricato tutto eccessivamente, dalle scene splatter, alla dilatazione dei tempi, dalle numerose componenti tirate in ballo (in questa versione viene fatto riferimento anche alla tragedia dell’Olocausto), fino ad arrivare, incluso, quasi a una sorta di contaminazione di generi, dove la componente horror non è più prerogativa del regista, mamá, al contrario, viene tirato in ballo anche il dramma storico e personale di alcuni personaggi nello specifico. mi, de hecho, la tali scelte potrebbero sembrare anche interessanti. Ma perché, allora, questo ultimo lavoro di Guadagnino proprio non è riuscito a cogliere nel segno? sencillo: quando il desiderio di strafare e di far sentire la propria mano in modo così evidente hanno la meglio, si finisce per perdere di vista le iniziali intenzioni, facendo sì che l’intero prodotto perda totalmente di mordente e, al final de los juegos, non riesca a sviluppare a dovere nessuno dei precedenti elementi tirati in ballo. y aquí, por lo tanto, ci troviamo di fronte a un’opera dai ritmi eccessivamente – e ingiustificatamente – dilatati, dove si arranca per più di due ore per arrivare al dunque, finendo per accelerare il tutto appena pochi minuti prima della conclusione. mientras tanto, una serie di carrellate e lente e compiaciute panoramiche fanno il resto, spezzate soltanto da alcune riuscite scene, come il momento in cui – con un buon montaggio alternato – vediamo la protagonista esibirsi in un frenetico ballo e, nel contempo, la sua amica in balia di forze sovrannaturali che imita i suoi stessi movimenti, frantumandosi tutte le ossa. y sin embargo, anche i momenti esteticamente più interessanti e maggiormente riusciti, di fatto non riescono a convincere fino in fondo. La impresión se pone uno, de hecho, è quella di un voler mostrare a tutti i costi il proprio talento, senza avere realmente a cuore ciò che si sta mettendo in scena. Quasi come se si stesse svolgendo un compitino in accademia al fine di ottenere un buon voto e poter passare alla fase successiva.

Non c’è alcuna tensione, por lo tanto, quando si arriva al tanto sospirato climax. Non c’è tensione, ma solo suggestive immagini virate al rosso di donne impegnate in inquietanti rituali. Ormai, ciò che durante i primi minuti del film aveva iniziato a inquietarci è svanito del tutto. Una señal de que, pur avendo una buona padronanza del mezzo cinematografico da un punto di vista prettamente tecnico, basta ben poco a lasciarsi sopraffare dal desiderio di strafare. Segno che l’horror, aparentemente, non è affatto il campo di un regista come Luca Guadagnino.

temores marina

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