SPECIALロカルノ #71: 受賞者

カルロ・チャトリアンの芸術監督による最新版, シンガポールの監督ヨー・シュアが想像した土地にゴールデン・ヒョウ賞を授与.

ロカルノルイジノエラから-RaccontardiCinema (写真は、ロカルノ映画祭の礼儀を公開されています)

ほぼ 300 2週間以内に上映される映画, そのうちの 18 グランデ広場にある 15 カルロ・チャトリアンの冒険は国際コンクールで終わりを迎える. 今年の素晴らしいゲストの中には、イーサン・ホークとテッド・ホープによる忘れられない広場への別れが含まれます, メグ・ライアンと一般の人々との会話, Bruno Dumont e la masterclass di Kyle Cooper; il ricordo di Paolo Taviani al fratello Vittorio e la simpatia di Diego Abatantuono e Sandra Milo.

Lo stesso Direttore artistico Carlo Chatrian, a conclusione del suo mandato, ha così commentato: Vissuta a temperature altissime, Locarno71 それはあります stata un'edizione ricca e diversificata, 来ます それはあります nella tradizione di un festival che non ha paura di accostare gli estremi e di unire il sorriso alla riflessione. Agli ospiti che hanno portato la loro esperienza e simpatia, si sono affiancate proposte nuove che bene sono state accolte, penso al successo di critica del film La Flor o alla bella risposta del pubblico alla proiezione notturna della serie televisiva di Bruno Dumont. Nella ricerca estetica di una forma adeguata a una realtà che cambia rapidamente, dove le immagini sembrano onnipresenti, i film premiati raccontano di un mondo dove l'uomo それはあります ancora la misura di tutte le cose. Le giurie hanno premiato 12 女子 - fra cui due registe svizzere - 彼の 25 アワード. La 71esima edizione ha confermato che Locarno それはあります un festival dove si progetta il futuro.

Ma ecco nello specifico i premi:

国際競争

Pardo d'oro A A LAND IMAGINED di YEO Siew Hua, シンガポール / フランス / Paesi Bassi che purtroppo abbiamo perso.

審査員特別賞 A M di Yolande Zauberman, Francia che abbiamo tanto amato.

Pardo per la miglior regia A 死ぬのが遅い di Dominga Sotomayor, チリ / ブラジル / アルゼンチン / オランダ / Qatar su cui abbiamo qualche riserva in quanto si tratta di una sperimentazione cinematografica, ma forse questa sarà la nuova via del cinema in ternazionale.

Pardo per la miglior interpretazione femminile A Andra Guț あたり アリスT. di Radu Muntean, ルーマニア / フランス / スウェーデン. Dobbiamo dire che l’attrice convince però l’interpretazione della giovane protagonista di シベル è a un livello superiore.

Pardo per la miglior interpretazione maschile A KI Joobong あたり GANGBYUN HOTEL (Hotel by the River) di HONG Sangsoo, 韓国, a dimostrazione della crescita a livello internazionale del cinema asiatico.

特筆 A RAY & LIZ di Richard Billingham, イギリス

Entrambi i film purtroppo non li abbiamo visionati.

現在の競争映画制作者

Pardo d'oro Cineasti del presente A CHAOS di Sara Fattahi, オーストリア / シリア / レバノン / カタール

Premio per il miglior regista emergente – Città e Regione di Locarno a DEAD HORSE NEBULA di Tarık Aktaş, トルコ, un film tra documentario e finzione che

Premio speciale della giuria Ciné+ Cineasti del presente
CLOSING TIME di Nicole Vögele, スイス / ドイツ

佳作
FAUSTO di Andrea Bussmann, メキシコ / カナダ
薔薇, personaggio di L’ÉPOQUE di Matthieu Bareyre, フランス

生命のしるし

Signs of Life Award ELECTRONIC-ART.FOUNDATION per il miglior film a HAI SHANG CHENG SHI (The Fragile House) di LIN Zi, 中国

Fundación Casa Wabi – Mantarraya Award a LE DISCOURS D’ACCEPTATION GLORIEUX DE NICOLAS CHAUVIN di Benjamin Crotty, フランス

Purtroppo non abbiamo visto i film e quindi ci rimettiamo alla decisione della Giuria.

Premio Opera Prima

スウォッチまずフィーチャー賞, Premio per la migliore opera prima a すべては順調です di Eva Trobisch, ドイツ. Il film presentato nella sezione Cineasti del Presente per noi andava al 4° posto preceduto dal misterioso 昨日 (ここに) di Bálint Kenyeres.

Swatch Art Peace Hotel Award a RŪGŠTUS MIŠKAS (アシッドフォレスト) di Rugilė Barzdžiukaitė, リトアニア. Per noi il premio era meritato da 私の家, リビア di Martina Melilli, film che insieme a quello di Costanza Quatriglio MY SONようです non si capisce come siano fuori concorso.

への特別な言及 TIRSS, RIHLAT ALSO OLD ILA ALMAR’I (消した, 見えないものの上昇) ディガッサンハルワニ, レバノン. In realtà il tema trattato è nobilissimo, ma la pellicola dal punto di vista cinematografico è orfana e si basa su una inquadratura di una foto. Forse questo ha convinto i giurati ma a noi è piaciuto il film italiano ドルシネア di Luca Ferri che ci ricorda tanto il Maestro Marco Ferreri

Infine i premi degli spettatori sono stati così assegnati:

Prix du Public UBS A BLACKKKLANSMAN di Spike Lee, 米国. Un grande film di un grande regista con grandi attori che non aveva concorrenti a poterlo superare.

Variety Piazza Grande Award A 風が回る di Bettina Oberli, スイス / フランス. A noi è piaciuto invece il graffiante (come al solito) Bruno Dumont che ha imperversato con la nuova serie コインとZ'人間 che poi ha con maestria spiegato nella マスタークラス durante la consegna del premio Pardo d'onore Manor.

Infine un occhio alla sezione indipendente Settimana della Critica che da un lato ci ha entusiasmato e da un altro deluso.

Infatti della selezione abbiamo visionato 4 film sui sette presentati ed in particolare in ordine di gradimento:

MADNESSの時代 (MADNESSの時代) ダミアン・ネナディッチ, Croatia/Slovenia

フォレスの時ÊTS François-XavierDrouet, フランス

APOLLOガザ ニコラスワディモフで , Svizzera/Canada

KÖNNYU リークISK (EASYレッスン) di DorottyaZurbó, ハンガリー

Quest’ultimo mostra purtroppo una realtà solo ad uso e consumo del regime dell’attuale Leader ship di Orban.

Il Premio della Settimana della Critica è andato a フォレスの時ÊTS, 同時に Premiox Zonta Club Locarno 彼はに行きました #FEMALEPLEASURE

返信を残します