Avec le Congo est le mois du documentaire initie les projections de films internationaux

Sa première mondiale au 74e Festival du Film de Venise à Venise arrive dans les salles italiennes exclusivement pour le mois du film documentaire en compétition pour le Prix du public de sa cinquième édition. production: Vision Film Co., projections Turbo en collaboration avec « parallèle 41 Produzioni”

“THIS IS CONGO” di Daniel McCabe (Etats-Unis, 2017, 93« Sous-titré en italien) est un documentaire sur l'une des régions du monde en cette période critique: “Il Congo è il paese del conflitto senza fine”

“Per conoscere il presente e il futuro dell’Europa, bisogna conoscere il presente e il passato dell’Africa”

L’opera cinematografica del fotografo americano Daniel McCabe, presentato in anteprima mondiale alla 74a Mostra del Cinema di Venezia, offre uno sguardo inedito e senza filtri sul conflitto più sanguinoso e lungo dai tempi della Seconda guerra mondiale, un conflitto ininterrotto. le documentaire, seguendo quattro personaggi avvincenti – un informatore, un comandante militare patriottico, una commerciante di minerali e un sarto sfollato – mostra per la prima volta agli spettatori un’istantanea globale sui problemi che affliggono questo incantevole Paese, secondo una prospettiva autenticamente congolese. Il colonnello “Kasongo”, Mamadou, Mama Romance e Hakiza incarnano la resilienza straordinaria di un popolo che, nel corso di più generazioni, è vissuto ed è morto a causa dell’ondata di brutalità generata dalla guerra.

Il regista Daniel McCabe ha commentato: “Il Congo è un posto incredibilmente speciale, pieno di contrasti: bellezza e orrore, speranza e disperazione. Ho lavorato lì come fotografo per molto tempo, più approfondivo la sua storia, più realizzavo quanto fosse unico sia nei suoi problemi che nelle sue qualità. Ho delineato il progetto di un film concettuale inteso a esplorare alla radice le cause che hanno portato alla situazione attuale. Nel 2011abbiamo intessuto un’ampia rete all’interno della regione mineraria di Kivu, alla ricerca di storie che descrivessero le condizioni che hanno perpetuato questo conflitto. Un an plus tard, durante la ribellione del gruppo M23, abbiamo ottenuto accesso ai campi profughi, ai gruppi ribelli e al controverso Esercito Nazionale. In questo periodo abbiamo conosciuto i quattro personaggi che avrebbero costituito la colonna portante del film.

VEDI IL TRAILER

This in Congo sarà presentato a ROMA lunedì 29 janvier à 20,30 presso la Casa del Cinema, Largo Marcello Mastroianni, 1, alla presenza del regista.

Quindi sarà la volta di

NUORO 31 GENNAIO – ISREIstituto Superiore Regionale Etnografico – presso Auditorium “Giovanni Liliu” Via antonio Mereu, 56 MILANO 31 GENNAIO – Cinema BeltradeVia Nino Oxilia, 10 Alla presenza del regista NAPOLI 2 FEBBRAIO – Cinema AstraVia Mezzocannone, 109 Alla presenza del regista

FLORENCE 4 FEBBRAIO – Cinema La CompagniaVia Cavour 50/r

PALERME 5 FEBBRAIO – Cinema Rouge et NoirPiazza Verdi, 8

BOLOGNA 14 FEBBRAIO – Cinema Lumiere – Cineteca di Bologna

Il Mese del Documentario è giunto alla sua quinta edizione e si presenta al pubblico come un “festival diffuso” per proporre il meglio della produzione documentaristica italiana e internazionale a Roma e in un network territoriale che coinvolge importanti città italiane dal Nord al Sud del Paese. Il mese del Documentario è una delle manifestazioni più rappresentative dedicate alla diffusione del Cinema del Reale in Italia.

Il titolo di questa nuova edizione è IL CONTINENTE UMANO. I film selezionati e proposti nelle diverse città che ospitano la manifestazione affrontano la condizione dell’essere umano contemporaneo in relazione alla storia e all’identità del proprio Paese, come fa il documentario This is Congo, che ci permette di conoscere il sanguinario conflitto congolese da un punto di vista completamente inedito.

Il Mese del Documentario è ideato e prodotto da Doc/it – Associazione Documentaristi Italiani in collaborazione con Casa del Cinema e Kinema, avec le soutien de la SIAE Société italienne des auteurs et éditeurs. Le projet bénéficie également du parrainage de l'Université Roma Tre.

www.ilmesedocumentaristi.com

Laisser un commentaire

Sommet