Weiterhin das „Volksfest“ The Documentary des Monats der besten Dokumentarfilm Produktion Italienisch gewidmet und international

Hier kommt in dem Raum den zweiten Film des Monats des Dokumentarfilms „HIDDEN SEITEN“ Sabrina Varani (Italien, 2017, 67′), außer Konkurrenz auf dem Turiner Filmfestival präsentiert 2017

Die Vorschau des Film House auf ROMA 22 Januar Stunden 20,30 con la presenza dell’autrice e della protagonista e sarà in seguito proiettato a MILANO – BOLOGNA – FIRENZE – NAPOLI – PALERMO – NUORO

Con Pagine Nascoste proseguono le proiezioni della Quinta edizione del Il Mese del Documentario. der Film, die Premiere anlässlich der Woche der Erinnerung, ci fa compiere un viaggio nella composizione del nuovo romanzo di Francesca Melandri, una delle voci più interessanti della nuova letteratura italiana. Per scrivere il suo ultimo libroSangue giusto” (Rizzoli, 2017), la scrittrice affronta per la prima volta l’eredità del padre, aderente al fascismo durante il ventennio. Un passato che le era sconosciuto e che, attraverso ricerche in Italia e in Etiopia, la figlia indaga e rielabora per il suo nuovo romanzo, confrontandosi infine con le rimozioni della memoria di un paese e del suo passato coloniale. Un viaggio alla scoperta di un padre, diverso da come si credeva. Un viaggio nel fascismo, nel razzismo, nella memoria rimossa. La scoperta inattesa di una memoria personale, che diventa memoria della nostra Storia.

La regista Sabrina Varani racconta: “Il film è nato sull’onda di un’intuizione, quella di raccontare cosa ci sia dietro la scrittura, di quale materia prima interiore siano fatte le parole che formano un racconto. Soprattutto, volevo provare a farlo non a posteriori, ma mentre il romanzo si sta formando. Ben presto mi sono confrontata con l’enormità del tema storico che Francesca era andata a toccare, quello di un periodo relativamente recente di cui io come italiana mi scoprivo del tutto all’oscuro. Confrontandomi con la mia ignoranza e capendo che non si trattava solo di una mia carenza ma di una rimozione collettiva, ho cercato un linguaggio personale per raccontare la Storia in soggettiva, dal punto di vista cioè di qualcuno che come me scopriva un passato scomodo, vergognoso, di cui genitori o nonni sono stati complici e di cui non ci hanno mai parlato.”

La scrittrice Francesca Melandri, der Protagonist des Dokumentarfilms, osserva: “Le idee tragicamente sbagliate che un uomo ha avuto in gioventù non sono responsabilità dei suoi figli. Così come i figli dei partigiani non hanno alcun merito del loro eroismo nella Resistenza. Fascismo o antifascismo non si tramandano in virtù di chissà che ‘sangue giusto’; ogni generazione può essere misurata solo sulle proprie azioni. Però, quel passato rimosso dei padri, i figli lo possono raccontare. È questa la storia che Sabrina, partita con l’idea di seguirmi tra archivi e l’Etiopiapaese dove mio padre non è mai statosi è trovata a filmare. E io l’ho affidata volentieri al suo sguardo, così sensibile e rispettoso. Perché solo una storia che torna nel flusso della coscienza può finalmente essere lasciata andare.”

Oltre ad essere presentato a ROMA, Il film farà il tour della penisola secondo il seguente calendario:

MILANO 24 Januar - Kino Beltrade – Via Nino Oxilia, 10 (die Anwesenheit des Regisseurs)

NUORO 24 Januar - ISRE – Regionaloberin ethnographische Institut - im Auditorium "Giovanni Liliu" Via Antonio Mereu, 56

NAPOLI 26 GENNAIO – Cinema Astra – via Mezzocannone, 109 (die Anwesenheit des Regisseurs)

FLORENZ 28 GENNAIO – Cinema La Compagnia – Via Cavour 50 / r (die Anwesenheit des Regisseurs)

BOLOGNA 27 GENNAIO – Cinema Lumiere – Cineteca di Bologna (die Anwesenheit des Regisseurs)

PALERMO 29 GENNAIO – Cinema Rouge et Noir – Piazza Verdi, 8 (die Anwesenheit des Regisseurs)

Giunto alla sua quinta edizione, Il Mese del Documentario è una delle manifestazioni più rappresentative dedicate alla diffusione del Cinema del Reale nel nostro Paese. Un “festival diffuso” che propone il meglio della produzione documentaristica italiana e internazionale a Roma e in un network territoriale che coinvolge importanti città italiane dal Nord al Sud del Paese.

Der Titel dieser neuen Ausgabe ist der Kontinent HUMAN. I film selezionati e proposti ai pubblici delle città che ospitano la manifestazione affrontano, da punti di vista diversi, la condizione dell’essere umano contemporaneo in relazione alla storia e all’identità del proprio Paese, come fa il documentario Pagine Nascoste, che ci fa riflettere sulla storia italiana passata e presente insieme alla scrittrice Francesca Melandri.

Italienisch Documentary Verband in Zusammenarbeit mit Casa del Cinema und Kinema - Der Dokumentarfilm des Monats wird von Doc / sie erstellt und produziert, mit der Unterstützung von SIAE italienischen Gesellschaft der Autoren und Verlage. Das Projekt genießt auch die Trägerschaft der Universität Roma Tre.

Vi proponiamo il trailer del documentario che è una produzione Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico B&B Film in associazione con Istituto Luce Cinecittà e Distribuzione: Istituto Luce Cinecittà

 

Hinterlasse eine Antwort

Oben