Millennio Film Fest tertio – XXI édition

Elle a lieu à Rome, à partir de 12 Al 16 décembre, la XXI édition du Film Fest Tertio Millennio, le festival international du film qui se présente comme un lieu de dialogue entre la communauté catholique, protestant, Juif et islamique.

 

Un Festival perché…

Il confronto tra le religioni non è qualcosa da specialisti, quelque chose qui ne concerne que les chercheurs, mais il concerne la vie de tout le monde, parce que tout le monde, mener des activités quotidiennes normales, il se compare avec d'autres, conduisant nativement leur religion, leur culture. La religione non è qualcosa che sta sopra i capelli delle persone, ma è dentro la loro vita e dovrebbe formare ogni azione dell’uomo. (Mons. Davide Milani, intervista a Radio Vaticana del 25 octobre 2016)

Per sviluppare una proposta cinematografica nel segno della pace, Tertio Millennio coinvolge i rappresentanti delle religioni – Comunità cattolica, protestant, ebraica e musulmana all’interno del Comitato di Selezione del Festival e nella Giuria.

La rassegna cinematografica è nata nel 1997 su indicazione di papa Giovanni Paolo II, con la volontà di scandagliare l’anima, perché l’uomo è l’evento unico ed irripetibile della creazione, inserito in un progetto di salvezza. Un progetto costellato da ostacoli e trappole che ogni persona sperimenta nella propria vita e che il cinema può rilanciare, documentando, illuminando, narguer.

Come nelle passate edizioni, même cette année, saranno assegnati gli RdC Awards, i prestigiosi riconoscimenti che ogni anno la Rivista del Cinematografo attribuisce ai protagonisti del cinema italiano.

La premiazione si svolgerà nella serata del 15 décembre.

Di seguito i premi:

– Premio Navicella Cinema (al miglior film italiano dell’anno)
– Premio Rivelazione (al giovane attore o attrice emergente dell’anno)
– Premio Navicella Fiction
– Premio Colonna Sonora
– Premio Diego Fabbri (al miglior libro sul cinema dell’anno)

Per l’assegnazione dei nuovi Premi, sono stati organizzati due Contest.

“A corto di identità” è il 1ˆ concorso di cortometraggi promosso dalla Fondazione Ente dello Spettacolo, nell’ambito della 21esima edizione del Tertio Millennio Film Fest, per dare voce e valorizzare la creatività di autori di tutte le età. Il tema scelto è “Identità, Relazione, Migrazione”. Durata dei cortometraggi da 30 secondi a 15 minutes. Scadenza il 30 novembre 2017.

Tra tutti i lavori pervenuti saranno selezionati 15 cortometraggi tra i quali una giuria composta da 5 membri e presieduta dal regista Francesco Patierno sceglierà tre vincitori. La cerimonia di premiazione si terrà il prossimo 15 dicembre presso il Cinema Trevi di Roma.
MED STORE, catena di negozi Apple Premium Reseller con punti vendita in tutto il centro-nord Italia, è sponsor del Contest per dei premi atti a supportare i filmaker nei loro prossimi lavori, con strumenti utili per ripresa, elaborazione e montaggio video, che saranno consegnati al primo, secondo e terzo classificato.

Laisser un commentaire

Sommet