#TFF 35a Especial Festival de Cine de Turín - La Marina críticas #2 Más hermoso ISLAND (Fuera de horas) - En primer lugar en los hombros de la protagonista

Presentado en el 35° edizione del Torino Film Festival nella sezione Fuera de horas, Isla más bella è l’opera prima della regista ed attrice spagnola Ana Asensio.

Luciana è un’avvenente ragazza spagnola con un difficile passato alle spalle, que, con el fin de iniciar una nueva vida, ha deciso di trasferirsi lontano dal suo paese di origine. La crisi economica e, sobre todo, il fatto di ritrovarsi da sola in un paese straniero, le impediranno di trovare una propria stabilità. la mujer, costretta a dividersi tra più lavori, finirà per accettare un misterioso incarico, molto ben pagato, presso una festa privata.

Seppur ricca di spunti interessanti questa opera prima della Asensio, al final de la visualización, convince davvero poco. E ciò dipende soprattutto dallo script (realizzato dalla stessa regista): una storia eccessivamente povera che, pur promettendo molto man mano che ci si avvicina al finale, finisce irrimediabilmente per sgonfiarsi come un palloncino, trasmettendo allo spettatore uno spiacevole senso di incompiutezza. y sin embargo, di spunti interessanti ce n’era eccome. La situazione di partenza, por ejemplo, sembrava promettere molto. Stesso discorso vale per quanto riguarda la regia, incredibilmente matura nonostante la scarsa esperienza della Asensio dietro la macchina da presa: con una tecnica quasi zavattiniana, l’obiettivo non perde mai di vista la sua protagonista e, igualmente, sa ben rendere la confusione ed il senso di spaesamento che si può provare all’interno di una città come New York, grazie ad immagini non sempre a fuoco (soprattutto per quanto riguarda le persone incontrate per strada) ed un costante uso di camera a spalla.

Dal genere prettamente drammatico, pero, si finisce per passare quasi al thriller, nel momento in cui vediamo la protagonista raggiungere il misterioso luogo dove si svolge la festa. Y la cosa estaría bien, se non fosse, justo, per la povertà della sceneggiatura in sé che, a causa di una struttura eccessivamente scarna, non fa che rendere il tutto pericolosamente sfilacciato e privo di unità tematica.

Uno dei pochi elementi, unitamente alla regia, che in Isla más bella sembra tuttavia funzionare è proprio la protagonista, la quale regge bene la scena più per la sua espressività che per la sua caratterizzazione all’interno dello script stesso. Poco o nulla si dice, por ejemplo, del suo passato. L’unica cosa che si può intuire è che, más probable, la donna sia colpevole della morte prematura della sua figlioletta. Grave errore, por lo tanto, tirare in ballo un elemento di tale portata, per poi abbandonarlo completamente.

pecado, por lo tanto, che un prodotto promettente come questa opera prima della Asensio sia stato sprecato così. Non vi sono dubbi, de hecho, sulle potenzialità registiche della giovane interprete. quien sabe, magari in futuro, con altri lavori, riuscirà anche a riscattarsi. A patto che non la si faccia scrivere, pero.

temores marina

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