Speciální 35. #TORINOFILMFESTIVAL 24 listopad - 2 prosinec

Si inaugura questa sera la 35ma edizione a direzione Emanuela Martini con il film FINDING YOUR FEET / RICOMINCIO DA ME di Richard Loncraine. I numeri la dicono tutta sulla crescita del Festival: 134 hrané filmy, 10 mediometraggi e 25 cortometraggi per un totale di 169 i film presentati a Torino Film Festival 2017 z toho 40 hrané filmy první a druhé filmy, 36 světové premiéry, 21 mezinárodní náhledy, 4 anteprime europee 59 italské náhledy.

Iniziamo dalla selezione ufficiale TORINO 35 představovat 15 filmy: La più importante sezione competitiva del festival, riservata a opere prime, seconde o terze, propone 15 film realizzati nel 2017, nepublikovaný v Itálii. Tyto země jsou zastoupeny: Argentina, Belgie, Čína, Francie, Německo, Japonsko, Velká Británie, Hongkong, Izrael, Itálie, Lucembursko, Portugalsko, Španělsko, Stati Uniti e Venezuela. Ecco i titoli che verranno valutati dalla giuria presieduta da Pablo Larrain:

À VOIX HAUTE / SPEAK-UP di Stéphane De Freitas ,Francie, 2017,99'

AL TISHKECHI OTI / DON’T FORGET ME di Ram Nehari, Israele/Francia/Germania, 2017, 87'Visita il sito

ARPÓN di Tomás Espinoza, Argentina/Venezuela/Spagna, 2017, 81'

BAMY di Jun Tanaka, Japonsko, 2017, 100'

BARRAGE di Laura Schroeder, Lussemburgo/Belgio/Francia, 2017, 112’ con Isabelle Huppert

BEAST di Michael Pearce,Spojené království, 2017, 107'

BLUE KIDS di Andrea Tagliaferri, Itálie, 2017, 75'

DAPHNE di Peter Mackie Burns, Spojené království, 2017, 90'

THE DEATH OF STALIN di Armando Iannucci, Francia/UK, 2017, 107'

A FÁBRICA DE NADA di Pedro Pinho, Portugalsko, 2017, 177'

KISS AND CRY di Chloé Mahieu e Lila Pinelli, Francie, 2017, 78'

LORELLO E BRUNELLO di Jacopo Quadri, Itálie, 2017, 85'

THE SCOPE OF SEPARATION di Yue Chen, Čína, 2017, 71'

THEY di Anahita Ghazvinizadeh, Spojené státy americké, 2017, 80'

THE WHITE GIRL di Jenny Suen e Christopher Doyle, Hongkong, 2017, 97'

Alla selezione ufficiale si affi anca FESTA MOBILE ovvero i 30 titoli Fuori Concorso che così la descrive sinteticamente la Direttrice Emanuela Martini: Apre Finding Your Feet, la commedia britannica su un gruppo assortito di maturi londinesi che s’incontrano e danno un nuovo senso alla loro vita attraverso una scuola di ballo, diretta da Richard Loncraine e chiude The Florida Project, descrizione scatenata e agrodolce delle giornate di un gruppo di ragazzini che vivono in un motel scalcagnato ai margini della Disneyland di Orlando, diretta da un habitué del TFF, Sean Baker, e interpretata da Willem Dafoe. Entrambi nella sezione fuori concorso Festa mobile che, Jako každý rok, porta al festival gli esemplari più attesi o che ci sono piaciuti di più tra la produzione mondiale inedita in Italia. Ecco i trenta titoli:

L’ALTROVE PIÙ VICINO di Elisabetta Sgarbi (Itálie, 2017, DCP, 50')

AMORI CHE NON SANNO STARE AL MONDO di Francesca Comencini (Itálie, 2017, DCP, 92')

BALON di Pasquale Scimeca (Itálie, 2017, DCP, 94')

UN BEAU SOLEIL INTERIEUR di Claire Denis (Francie, 2017, DCP, 94')

CASTING di Nicolas Wackerbarth (Německo, 2017, DCP, 91')

CENTO ANNI di Davide Ferrario (Itálie, 2017, DCP, 89')

LA CORDILLERA di Santiago Mitre (Argentina/Francia/Spagna, 2017, DCP, 114')

DARK RIVER di Clio Barnard (Spojené království, 2017, DCP, 89')

DARKEST HOUR / L’ORA PIÙ BUIA di Joe Wright (Spojené království, 2017, DCP, 114')

FAITHFULL di Sandrine Bonnaire (Francie, 2017, DOC, 61')

FINAL PORTRAIT di Stanley Tucci (Spojené království, 2017, DCP, 90')

FINDING YOUR FEET / RICOMINCIO DA ME di Richard Loncraine (Spojené království, 2017, DCP, 111') FILM D’APERTURA

FLAMES di Zefrey Throwell e Josephine Decker (Spojené státy americké, 2017, DCP, 84')

THE FLORIDA PROJECT di Sean Baker (Spojené státy americké, 2017, DCP, 115') ZÁVĚREČNÝ FILM

GRACE JONES: BLOODLIGHT AND BAMI di Sophie Fiennes (Irlanda/UK, 2017, DOC, 115')

GRANDEUR ET DÉCADENCE D’UN PETIT COMMERCE DE CINÉMA di Jean-Luc Godard (Francie, 1986, DCP, 92')

KINGS di Deniz Gamze Ergüven (Belgio/Francia, 2017, DCP, 92')

THE MAN WHO INVENTED CHRISTMAS / DICKENS – L’UOMO CHE INVENTÒ IL NATALE di Bharat Nalluri (Irlanda/Canada, 2017, DCP, 110')

MARY SHELLEY di Haifaa Al-Mansour (Spojené státy americké, 2017, DCP, 120')

MY LIFE STORY di Julien Temple (Spojené království, 2017, DOC, 96')

MY WAR IS NOT OVER di Bruno Bigoni (Itálie, 2017, DCP, 52')

NOTTE ITALIANA di Carlo Mazzacurati (Itálie, 1987, Blu-Ray, 92')

PROFESSOR MARSTON & THE WONDER WOMEN di Angela Robinson (Spojené státy americké, 2017, DCP, 108')

THE REAGAN SHOW di Pacho Velez e Sierra Pettengill (Spojené státy americké, 2017, DOC, 74')

SMETTO QUANDO VOGLIOAD HONOREM di Sydney Sibilia (Itálie, 2017, DCP, 96')

TAEKSI WOONJUNSA / A TAXI DRIVER di Hoon Jang (Jižní Korea, 2017, DCP, 137') Candidato dalla Corea del Sud ai prossimi Oscar.

TESNOTA / CLOSENESS di Kantemir Balagov (Rusko, 2017, DCP, 118')

TITO E GLI ALIENI di Paola Randi (Itálie, 2017, DCP, 92')

WHAT HAPPENED TO MONDAY / SEVEN SISTERS di Tommy Wirkola (UK/Francia/Belgio/USA, 2017, DCP, 123')

WIND RIVER di Taylor Sheridan (UK/Canada/USA, 2017, DCP, 107')

A latere ci sono il TorinoFilmLab che presenta 5 filmy:

CARGO di Gilles Coulier (Belgio/Olanda/Francia, 2017, DCP, 91')

LAURI MÄNTYVAARAN TUUHEET RIPSET / THICK LASHES OF LAURI MANTYVAARA di Hannaleena Hauru (Finsko, 2017, DCP, 90')

MESSI AND MAUD (POST-LAB PREVIEW) di Marleen Jonkman (Olanda/Germania, 2017, DCP, 92')

POP AYE di Kirsten Tan (Thailandia/Singapore, 2017, DCP, 104')

REY di Niles Atallah (Chile / Francie, 2017, DCP, 91')

Ma anche la Film Commission Torino Piemonte s 78 – VAI PIANO MA VINCI di Alice Filippi (Itálie, 2017, DCP, 52') e AL MASSIMO RIBASSO di Riccardo Iacopino (Itálie, 2017, DCP, 100'). IlPremio Maria Adriana Prolo 2017 è attribuito A EVILENKO di David Grieco (Itálie, 2004, 35mm, 111').

Asia Argento, ospite del Festival presenta AmeriKana che si può sintetizzare così: Ci sono scenari in America, dove senti cheregna la follia…, soprattutto nel sud degli Stati Uniti, sotto quellaBible Belt”, quella “cintura della Bibbia”, che è poi l’America vera. Quella che un giorno si è finalmente sentita rappresentata, da Donald Trump, e lo ha votato. (Asia Argento). Ecco i titoli dei film selezionati:

PAYDAY di Daryl Duke (Spojené státy americké, 1973, video, 103')

STROSZEK di Werner Herzog (La ballata di Stroszek, Německo, 1977, 35mm, 115')

OUT OF THE BLUE di Dennis Hopper (Kanada, 1980, 35mm, 94')

PARIS, TEXAS di Wim Wenders (Germania/Francia/UK, 1984, DCP, 145')

THE HEART IS DECEITFUL ABOVE ALL THINGS / INGANNEVOLE È IL CUORE PIÙ DI OGNI COSA di Asia Argento (USA/UK/Francia/Giappone, 2004, 35mm, 98')

Opera seconda di Asia Argento, protagonista assieme a Peter Fonda, Ornella Muti, Jeremy Renner, Ben Foster, Michael Pitt, Marilyn Manson. Presentato alla Quinzaine des Réalisateurs nel 2004.

Infine c’è AFTER HOURS ovvero Horror, spesso molto sui generis, detektivka, una scatenata commedia cinefila e due film italianieccentrici”: questa è After Hours 2017, la sezione dark del festival con 14 zabezpečení.

LES AFFAMÉS di Robin Aubert (Kanada, 2017, DCP, 96')

THE CRESCENT di Seth A. Smith (Kanada, 2017, DCP, 99')

THE CURED di David Freyne (Irsko, 2017, DCP, 95')

THE DISASTER ARTIST di James Franco (Spojené státy americké, 2017, DCP, 98')

FAVOLA di Sebastiano Mauri (Itálie, 2017, DCP, 87')

FIRSTBORN di Aik Karapetian (Lettonia, 2017, DCP, 100')

GAME OF DEATH di Sebastien Landry e Laurence Morais-Lagace (Francia/Canada/USA, 2017, DCP, 73')

KUSO di Flying Lotus (Spojené státy americké, 2017, DCP, 105')

THE LODGERS di Brian O’Malley (Irsko, 2017, DCP, 92')

MOST BEAUTIFUL ISLAND di Ana Asensio (Spojené státy americké, 2017, DCP, 80')

REVENGE di Coralie Fargeat (Francie, 2017, DCP, 108')

RICCARDO VA ALL’INFERNO di Roberta Torre (Itálie, 2017, DCP, 91')

SEQUENCE BREAK di Graham Skipper (Spojené státy americké, 2017, DCP, 80')

TOKYO VAMPIRE HOTEL di Sion Sono (Japonsko, 2017, DCP, 142')

Per quanto rigurada il Cinema del Reale TFFdoc a cura di Davide Oberto , con due distinte competizioni che indicano le direzioni che il cinema documentario sta imboccando: Internazionale.doc (8 zabezpečení, rappresentanti 11 země) e Italiana.doc (8 zabezpečení, 7 světové premiéry). “Occorre qui considerare il caso [] di coloro che intraprendono un viaggio al termine della notte con un libro sotto braccio []. Quelli per i quali il reale rappresenta una terra promessa, il concreto ciò che si deve conquistare e ogni film un modo di viaggiare, eterno va e vieni fra idee e sentimenti, mappa e territorio. [] lasciando alla vita ilcompito di rimettere tutto in ordine, o in disordine, e di fare, tak, il cinema.” (Serge Daney, “La morte sicura o elogio della geografia”) ovvero Il cinema documentario è essenzialmente viaggio.

Internazionale.doc

CHRONICLES OF THE TIME OF TROUBLES di Vladimir Eysner (Rusko, 2017, DCP, 75')

LE FORT DES FOUS di Narimane Mari (Francia/Grecia/Germania/Qatar, 2017, DCP, 140')

THE GENIUS AND THE OPERA SINGER di Vanessa Stockley (Spojené království, 2017, DCP, 66')

I USED TO SLEEP ON THE ROOFTOP di Angie Obeid (Libano/Qatar, 2017, DCP, 61')

M-1 di Luciano Pérez Savoy (Bosnia/Messico, 2017, DCP, 76')

fondata da Béla Tarr.

SANS ADIEU di Christophe Agou (Francie, 2017, DCP, 99')

SPELL REEL di Filipa César (Germania/Portogallo/Francia/Guinea-Bissau, 2017, DCP, 96')

VA, TOTO! di Pierre Creton (Francie, 2017, DCP, 94')

Italiana.doc

‘77 NO COMMERCIAL USE di Luis Fulvio (Itálie, 2017, DCP, 126')

AL DI LÀ DELL’UNO di Anna Marziano (Francia/Italia/Germania, 2017, DCP, 53')

APPENNINO di Emiliano Dante (Itálie, 2017, DCP, 66')

ARCHIPELAGO di Camilla Insom e Giulio Squillacciotti (Iran/Italia, 2017, DCP, 63')

DIORAMA di Demetrio Giacomelli (Itálie, 2017, DCP, 86')

NELLA GOLENA DEI MORTI FELICI di Marco Morandi (Itálie, 2017, DCP, 46')

RACCONTI DI CENERE E LAPILLI di Gabriele di Munzio (Francia/Italia, 2017, DCP, 66')

TALIEN di Elia Mouatamid (Itálie, 2017, DCP, 84')

VENTO DI SOAVE di Corrado Punzi (Itálie, 2017, DCP, 77')

Infine sempre per il cinema del reale Viaggio con 10 film:

9 DOIGTS di F.J. Ossang (Francia/Portogallo, 2017, DCP, 98'), Pardo d’argento per la miglior regia all’ultimo Festival di Locarno.

ATLANTIQUES di Mati Diop (Senegal/Francia, 2009, DCP, 16')

BURDEN OF DREAMS di Les Blank (Spojené státy americké, 1982, DCP, 95')

FOR NOW di Herman Asselberghs (Belgie, 2017, DCP, 32')

MARGEM SUL di José Álvaro Morais (Portugalsko, 1994, file, 25')

NAPALM di Claude Lanzmann (Francie, 2017, DCP, 100')

LE RÊVE DE NIKOLAY di Maria Karaguiozova (Belgio/Bulgaria, 2017, DCP, 47')

SILENCIO di F.J. Ossang (Francia/Portogallo, 2006, 35mm, 20')

TO PARSIFAL di Bruce Baillie (Spojené státy americké, 1963, 16mm, 16')

TRIPOLI CANCELLED di Naeem Mohaiemen (Grecia/Germania/UK, 2017, DCP, 95')

Non umano

ANIMAL CINEMA di Emilio Vavarella (USA/Italia, 2017, DCP, 12')

ANIMAL PENSIVITÉ di Christine Baudillon (Francie, 2017, DCP, 87')

mimo soutěž

CHRISTELLE di Carmit Harash (Francie, 2017, file, 80')

UNA PIETRA, UN NOME, UNA PERSONA di Alessandro Bronzini (Itálie, 2017, file, 18')

PAGINE NASCOSTE di Sabrina Varani (Itálie, 2017, DCP, 67')

Si inizia questa sera con FINDING YOUR FEET / RICOMINCIO DA ME di Richard Loncraine (Spojené království, 2017, DCP, 111')

Ringraziamo sin d’ora la nostra inviata speciale marina obavy che ci terrà informati sullo svolgimento del Festival di Torino che chiude la stagione festivaliera 2017. Il Festival si concluderà il 2 dicembre con THE FLORIDA PROJECT di Sean Baker

Maggiori informazioni del programma giornaliero sul sito ufficiale #35TFF

zanechte odpověď

top