IL MESE DEL DOCUMENTARIO IV Edizionetutte le date

SI PARTE DA ROMA IL 23 CON L’ATTESO DOC SUI ROLLING STONES The Rolling Stones Olé Olé Olé!: Un viaje a través de América Latina, POI A MILANO BOLOGNA FIRENZE E SENIGALLIA

Lanzamiento de la cuarta edición de El Documental del Mes, iniziativa di Doc/it – Associazione Documentaristi Italiani in collaborazione con Casa del Cinema di Roma e quest’anno con il determinante sostegno di SIAE Società Italiana degli Autori ed Editori e della Regione Lazio. de 23 de enero al 19 febrero 2017 torna l’appuntamento annuale dedicato al rapporto tra grande pubblico e cinema documentario in un momento in cui il cinema documentario assume notevole importanza. La IV edizione de Il Mese è diretta da Pinangelo Marino, direttore Quaderno del Cinemareale e coordinata da Davide Morabito del direttivo di Doc/it.
El Rolling Stones Olé Olé Olé!: Un viaje a través de América Latina (Reino Unido, 2016,

105')di Paul Dugdale aprirà il concorso lunedì 23 enero todos 20.30 alla Casa del Cinema di Roma. Il doc. sarà poi programmato il 29 a Milano al CineWanted, l’8 febbraio sempre a Milano al Cinema Beltrade, la 9 febbraio a Bologna al Cinema Lumiére  e ancora il 22 febbraio a Senigallia al Cinema Gabbiano. la película, presentato in Selezione Ufficiale all’ultima Festa del Cinema di Roma, è il ritratto di una band ancora sulla vetta del successo. Il documentario segue il tour dei Rolling Stones nei primi mesi del 2016 attraverso dieci città latinoamericane, conclusosi con un grande concerto all’Avana dove la band si è esibita per la prima volta. Un road movie che celebra il potere rivoluzionario del Rock – in modo divertente e indagatore.

martes 24 de enero a las 20.30 sarà la volta di The Dreamed Ones (Austria, 2016, 89') Ruth di Beckermann, que se proyectará en ocasión del Día de la Memoria. Già vincitore del Concorso Internazionale al Filmmaker Festival di Milano, in selezione al Torino Film Festival, e premiato al Cinéma du Réel 2016, La película trae a la mente una de la correspondencia más conmovedor y significativo de la '900: la correspondencia que involucró a dos de los más grandes poetas de su generación: Ingeborg Bachmann e Paul Celan. In anteprima romana. Il doc sarà inoltre in programmazione il 27 gennaio a Firenze al cinema La Compagnia, la 29 a Milano al CineWanted e il 2 febbraio sempre a Milano al Beltrade mentre il 25 gennaio a Senigallia al Cinema Gabbiano.
lunes 30 de enero a las 20.30 sarà presentato Un altro me (Italia, 2016, 82')

di Claudio Casazza, un disparo en la prisión de Bollate (Milano) que tiene lugar el primer experimento italiano "se intensificó el tratamiento" de los autores de la violencia sexual. En la Competencia Internacional en el Festival dei Popoli 2016, il film ha ottenuto il premio “MyMovies dalla parte del pubblico” per la categoria Concorso Internazionale. In anteprima romana. Tra le altre date di programmazione il 31 gennaio sarà a Senigallia, il 1° febbraio a Milano al Beltrade, la 2 febbraio a Firenze al cinema La Compagnia, la 5 a Milano al CineWanted e l’8 febbraio a Bologna al Cinema Lumiére.

martes 31 de enero a las 20.30 sarà la volta de Les Sauteurs (Dinamarca, 2016, 82') di Moritz Siebert, Estefan Wagner, Abu Bakar Sidibérecibidos en la Berlinale por Joshua Oppenheimer (El acto de matar, La mirada del Silencio) como "una obra maestra de la empatía y la imaginación moral ', premiato al Festival di Berlino con il Premio Amnesty International e in selezione al Biografilm 2016, Es una belleza inquietante película y la humanidad que cuenta las historias de los migrantes que están acudiendo a Melilla, un enclave español en Marruecos, con la esperanza de llegar a Occidente. In anteprima romana. la 2 febbraio sarà a Senigallia al cinema Gabbiano e a Firenze al Cinema La Compagnia, la 5 a Milano al CineWanted, l’8 a Milano al Beltrade. Les Sauteurs è distribuito in sala da ZaLab Associazione Culturale e I Wonder Pictures/Unipol Biografilm Collection.
martes 7 de febrero a las 20.30 sarà presentato Weiner (Estados Unidos, 2016, 100') de

Josh Kriegman, Elyse Steinberg. Appassionante e provocatorio il film ritrae Anthony Weiner, discusso politico statunitense, durante su última aventura política. Cellula impazzita di quel sistema politico-mediatico connesso con le vite di ognuno di noi. Ganador del Festival de Sundance 2016 Gran Premio della Giuria è in corsa per l’Oscar 2017. In anteprima romana. Il documentario sarà presentato l’8 febbraio a Senigallia al cinema Gabbiano, la 9 a Firenze al cinema La Compagnia, la 12 a Milano al CineWanted e il 15 febbraio al Milano al Beltrade e sempre il 15 a Bologna al Cinema Lumiére Weiner.

Lunedì13 febbraio alle 20.30 sarà la volta di You Have No Idea How Much I Love You (Polonia, 2016, 75') Pawel Lozinski di, tra i più importanti documentaristi polacchi. S Eve Hania, madre e hija, sono filmate durante le loro delicatissime sessioni di psicoterapia, donde la palabra, en el que resuena la biografía de cada ser humano, es el autor de cada dolor y cada amor que aprisiona, Es la fuerza que transforma los cuerpos y el tiempo. Premiato al Festival dei Popoli 2016 con la targa “Gian Paolo Paoli” al miglior film etno-antropologico, in concorso all’IDFA, al Krakow Film Festival ha vinto il Premio Silver Hobby Horse. In anteprima romana. Il documentario sarà in programmazione il 15 febbraio a Senigallia al cinema Gabbiano, la 16 a Firenze al cinema La Compagnia, la 16 a Bologna al Cinema Lumière, il 19febbraio sarà programmato a Milano al CineWanted e il 22 febbraio sempre a Milano al Beltrade.
martes 14 de febrero a las 20.30 sarà proiettato Pescatori di corpi (Suiza,

2016, 64') Michele Pennetta che sarà presentato in anteprima italiana per Il Mese del Documentario. Il doc è stato girato su un peschereccio fuorilegge del canale di Sicilia, incluyendo naufragios y el crimen. E’ stato presentato In concorso al Festival del film Locarno 2016 "Cineastas del presente". Il documentario sarà programmato l’8 febbraio a Senigallia al cinema Gabbiano, la 9 febbraio a Firenze al cinema La Compagnia, la 12 a Milano al       CineWanted e il 15 febbraio a Milano al Beltrade.

Tra i documentari in concorso, e già stato presentato a Roma il 21 diciembre, Castro Paul Civati (Italia, 2016, 82'). Il Castro era un’occupazione abitativa romana, un rifugio per gli esclusi, una casa per tanti ma di nessuno. Per più di dieci anni è stata una possibilità di vita per molte famiglie. Ieri era tollerato, oggi non esiste più. Oltre un anno di riprese, per rivelare il quotidiano di una comunità che vive in una situazione straordinaria. Il Castro si racconta con la lingua dai mille accenti e da un’unica semantica, negó que la ley, el de la necesidad de pedidos pendientes. Castro ha vinto al Festival dei Popoli 2016 il Premio “MyMovies dalla parte del pubblico” per la categoria Concorso Nazionale; il Premio Cinemaitaliano.info – CG Entertainment (distribuzione Home video); il Premio “Imperdibili” (distribución en salas). Castro sarà presentato il 15febbraio a Senigallia al cinema Gabbiano, la 16 febbraio a Firenze al cinema La Compagnia, la 19 febbraio a Milano al          CineWanted e il 22 febbraio sempre a Milano al Beltrade.
Di tutti i titoli 6 saranno quelli in anteprima romana e uno è in anteprima italiana.
Tra gli appuntamenti del Mese del Documentario infine una serie di Masterclass con autori, directores, creatori e tutti quelli che si interrogano sulla realtà e la decodificano secondo una personale visione. Un percorso attraverso i processi di creazione del cinema e dei media. Durante gli appuntamenti alla Casa del Cinema di Roma si parlerà di narrazione e post-verità, di sperimentazione del linguaggio cinematografico, di satira, di nuove tecnologie e nuove narrazioni. Si entrerà nei processi di creazione di alcuni dei film documentari che più hanno inciso sull’immaginario del pubblico nell’ultimo anno. Un percorso attraverso gli scenari attuali e futuri del mercato e le nuove tecnologie che consentono di sviluppare nuovi modi di raccontare le storie e di fruirle.
Durante l’arco del Mese del Documentario alla Casa del Cinema interverranno alle masterclass, entre otros: Giacomo Federica, Pippo Delbono, Massimo D'Anolfi, Martina Parenti, Antonietta De Lillo, David Moscato, Markus níquel, Rosario Di Girolamo, Kotiomkin, Sabina Guzzanti.
Il Mese del documentario dà la possibilità di essere presenti a tutti i film ed a tutti gli eventi del mese risparmiando e acquistando un abbonamento.
Il Mese del Documentario è un’iniziativa di Doc/it – Associazione Documentaristi Italiani, en colaboración con la Casa del Cine de Roma, con il supporto di SIAE Società Italiana degli Autori ed Editori e Regione Lazio, bajo el patrocinio de la ciudad de Roma de Cine de la Unesco, socio de la empresa, Media Partner Rai Cultura e MYMovies.it.

Deja una respuesta

Parte superior