ROUBAIX, ARNAUDDESPLECHINによるライト: Maria Vittoria Battagliaによるレビュー

Thriller incompiuto che mette a nudo l’umanità dei criminali di una Francia desolata

Esce il 1 10月, No.MadEntertainmentが配布, ROUBAIX, ライト, カンヌでのコンペティションでのアルノー・デプレシャンの映画 2019 ローマのRENDEZ-VOUSで初演されました. この映画は、イタリア映画評論家連合によって批評家の映画に指定されました-SNCCIは次の動機で:

「経験豊富で思いやりのあるコミッショナー. 2人の愛情のある殺人の可能性のある女性. 街, ルーベ, フランスのはるか北, 荒れ地と貧しい土地, 鮮やかで夜のトーンで撮影. Un polar dai tanti rimandi cinefili (Hitchcock, Melville, Pialat), mosso però da un sentimento di pietà verso vittime e carnefici, quasi sconsolato nell’attestare i vari tentativi della ragione di rendere comprensibile il caos della realtà”.

Lampioni, sirene, falò; il film si apre con un tripudio di luci che richiamano l’atmosfera tipica della notte di Natale. Il contrasto con il buio della notte e del piovoso clima invernale preannuncia un film che sarà cupo e malinconico.

Il film vuole essere un thriller che oltre a rappresentare la fattualità degli eventi ne ricerchi anche le radici umane e psicologiche che hanno spinto i criminali ad agire in un dato modo, ma il tentativo non sembra essere riuscito in pieno. La storia si presenta, 実際には, come una rassegna di alcuni casi di cronaca avvenuti a Roubaix, in Francia, da un tentativo di truffa assicurativa, ad una rapina, a una aggressione ed infine all’omicidio di un’anziana donna di 82 年齢.

Luci e colori sono sempre adeguati alla scena, e il ritmo è lento quel tanto che serve per suscitare la curiosità dello spettatore, che si ritrova, しかし, a seguire le vicende così come sono, giustapposte tra loro e intervallate da alcune riflessioni del giovane poliziotto Louis Cotterel (Antoine Reinartz) che a volte sembrano aprire ad una svolta che però non arriva mai. Vi è un timido tentativo di accennare alla vita privata e alle dinamiche familiari dei singoli personaggi ma a questi cenni non segue mai un vero sviluppo, neanche quando riguardano le due ragazze accusate dell’omicidioClaude (Lea Seydoux) e Marie (Sara Forestier) – con cui il regista vorrebbe solidarizzare.

Il film ha, しかしながら, il grande merito di riconoscere, seppur mai in maniera approfondita, l’umanità anche a chi commette dei crimini, e di mettere in luce il volto di una Francia che poco conosciamo, caratterizzatacome racconta il protagonista Daoud (ロシュディ・ゼム) – da tassi altissimi di povertà, criminalità e disoccupazione.

A parte questo, しかし, il film non sembra riuscire a dirci molto altro, se non una semplicema comunque ben fattanarrazione dei casi avvenuti nella notte di Natale in questo grande e freddo comune francese.

マリア・ヴィットーリア・バッタリア

返信を残します