ライシネマアッラ 77. ヴェネツィア映画展 2020

77-rai-film-shows-film-venice

RAI CINEMA ALLA 77. ヴェネツィア映画展 2020

 

彼らは diciotto i titoli, 映画の間, ドキュメンタリーと短編映画, リドのさまざまなセクションに存在します 77. Mostra Internazionale del Cinema di Venezia coprodotti da ライシネマ; これらのうちの4つはイタリアで配布されています 01 分布.

 

「今年の展覧会, バルベラ監督とそれを支援するすべての機関から強く望まれている, 私たちの映画の活力と強さを表すために、イタリアの映画産業が現時点でイタリアと世界に与えることができる最も鋭い反応です – サイコロ パオロ・デルBrocco, amministratore delegato di Rai Cinema -. Un appuntamento necessario per dare il via a un’effettiva ripartenza, e rimettere in moto tutta la macchina del cinema che, come e forse più di altri settori, vive ancora momenti di sofferenza.

 

La selezione di grande qualità dei film coprodotti da Rai Cinema presente quest’anno suggerisce al pubblico il desiderio di tornare in sala. Autori affermati, altri più sperimentali, 最初の作品, ドキュメンタリー: l’impegno è ricostruire quel tessuto di fiducia nei confronti del nostro cinema che possa ristabilire una continuità con i risultati positivi delle ultime stagioni.

 

競争 公式 della Mostra, presentiamo tre opere di grande forza visiva, molto diverse tra loro per stile e registro narrativo, due delle quali dirette da registe donne.

 

“Notturno” segna il ritorno di un grande autore, a noi particolarmente caro e vicino come Gianfranco Rosi che, 今回, sceglie di raccontare con grande potenza narrativa e visiva le storie nascoste scovate nella quotidianità di chi vive tra la Siria, l’Iraq, il Kurdistan e il Libano. Il suo inconfondibile sguardo, che lo riporta in Concorso a Venezia dopo un Leone d’Oro e un Orso d’Oro, ci rivela un’umanità che supera i conflitti e i confini geografici e temporali.

 

Gli altri due titoli in competizione sono “Miss Marx” di Susanna Nicchiarelli e “Le sorelle Macaluso” di Emma Dante. 最初の, una regista di grande talento che accompagniamo fin dall’inizio nel suo percorso artistico, ora è pronta a rivelare la sua piena maturità per concorrere nella selezione principale con una storia appassionante vissuta tra contraddizioni sentimentali e lotta per l’emancipazione femminile. Mentre Emma Dante, che torna nel Concorso dove aveva esordito con la sua prima regia cinematografica vincendo una Coppa Volpi, とともに “Le sorelle Macaluso” esplora i legami familiari di cinque donne di diverse generazioni.

 

Con particolare piacere – conclude パオロ・デルBroccosottolineiamo inoltre l’importanza che l’apertura della Mostra sia affidata dopo ben undici anni a un film italiano: “Lacci” ダニエル・ルケッティ, una storia di sentimenti e relazioni, interpretata da un cast straordinario”.

 

“Ben tre film documentari nella Selezione ufficiale per una generazione di registi che rivela un bisogno di testimoniare la contemporaneità insieme alla necessità di indagare il passato – 追加 Nicola Claudio, presidente di Rai Cinema - . Il lavoro di Giorgio Verdelli “Paolo Conte – Via con me”, ci mostra un affascinante ritratto ricco di materiali inediti di uno dei cantautori italiani più apprezzati e amati dal pubblico; “Guerra e pace” di Massimo D’Anolfi e Martina Parenti, in una riflessione per immagini sulla lunga relazione tra cinema e guerra, dalle sequenze filmate dai pionieri del cinema nel 1911, in occasione dell’invasione italiana in Libia, fino ai giorni nostri con le riprese girate con gli smartphone. “Molecole”, di Andrea Segre, girato a Venezia, una testimonianza dello svuotamento e della sospensione delle nostre vite causate dal Covid-19 nei mesi passati, riflette sul rapporto tra la città e le acque attraverso i ricordi personali e familiari e gli incontri con i cittadini veneziani.

E infine nella Settimana della Critica “The Rossellinis”, girato da Alessandro Rossellini, primo nipote del grande Maestro, che a 55 anni sotto il peso quasi insostenibile del cognome che porta affronta con ironia la saga della sua famiglia obbligando i parenti a una sorta di terapia familiare davanti alla macchina da presa”.

 

Ancora due titoli nel 競争 ホライズンズ: “I predatori”, esordio alla regia di Pietro Castellitto, che dimostra, già al suo primo lavoro, di possedere un linguaggio cinematografico molto personale. E “Nowhere Special”, il ritorno di un autore come Uberto Pasolini, che a Venezia aveva vinto il premio per la regia proprio in ホライズンズ con il precedenteStill Life”.

 

Molti ancora film, documentari e corti presenti alle e alla 国際批評家週間. とりわけ, l’ambiziosa opera prima di Carlo Hintermann “The Book of Vision”, il film di Giorgia Farina “Guida romantica a posti perduti” con un cast d’eccezione che vede Clive Owen accanto a Jasmine Trinca, e il cortometraggio di Giorgio Diritti “Zombie” sul tema dell’alienazione parentale.

 

Di seguito in dettaglio i titoli presenti alla Mostra che Rai Cinema ha contribuito a produrre:

 

NOTTURNO ジャンフランコ・ロッシ (膜)

una produzione 21Uno Film, Stemal Entertainment con Rai Cinema, in associazione con Istituto Luce Cinecittà

distribuzione italiana: 01 分布

OFFICIAL SELECTION – COMPETITION

MISS MARX di Susanna Nicchiarelli (膜)

una produzione Vivo film con Rai Cinema e Tarantula

distribuzione italiana: 01 分布

OFFICIAL SELECTION – COMPETITION

 

LE SORELLE MACALUSO di Emma Dante (膜)

una produzione Rosamont e Minimum Fax Media con Rai Cinema

OFFICIAL SELECTION – COMPETITION

LACCI ダニエル・ルケッティ (膜)

una produzione IBC Movie con Rai Cinema

distribuzione italiana: 01 分布

OFFICIAL SELECTION – FUORI CONCORSO Film d’apertura

MOLECOLE di Andrea Segre (ドキュメンタリー)

una produzione ZaLab Film con Rai Cinema in associazione con Vulcano e Istituto Luce Cinecittà

OFFICIAL SELECTION – FUORI CONCORSO Film di pre-apertura

ASSANDIRA di Salvatore Mereu (膜)

una produzione Viacolvento con Rai Cinema

OFFICIAL SELECTION – コンペティション部門

 

PAOLO CONTE, VIA CON ME di Giorgio Verdelli (ドキュメンタリー)

una produzione Sudovest Produzioni, ライシネマとのコラボレーションによるインディゴフィルム

OFFICIAL SELECTION – コンペティション部門

I PREDATORI di Pietro Castellitto (膜)

una produzione Fandango con Rai Cinema

distribuzione italiana: 01 分布

HORIZONS – 競争

 

NOWHERE SPECIAL di Uberto Pasolini (膜)

una produzione Picomedia, n.s.l., Digital Cube con Rai Cinema

HORIZONS – 競争

 

GUERRA E PACE di Massimo D’Anolfi e Martina Parenti (ドキュメンタリー)

una produzione Montmorency Film con Rai Cinema e Lomotion

HORIZONS – 競争

 

THE BOOK OF VISION di Carlo Shalom Hintermann (膜)

una produzione Citrullo International, Luminous Arts Productions, Entre Chien et Loup con Rai Cinema

SETTIMANA DELLA CRITICAEvento speciale – オープニングフィルム

NON ODIARE di Mauro Mancini (膜)

una produzione Movimento film e Agresywna banda con Rai Cinema, in associazione con Notorious Pictures

SETTIMANA DELLA CRITICA – 競争

 

THE ROSSELLINIS di Alessandro Rossellini (ドキュメンタリー)

una produzione B&B Film, coprodotto da VFS Film con Rai Cinema in associazione con Istituto Luce Cinecittà

SETTIMANA DELLA CRITICAEvento specialeFilm di chiusura

 

ZOMBIE di Giorgio Diritti (短編映画)

una produzione Aranciafilm con Rai Cinema in collaborazione con Fondazione “Fare Cinema”

SETTIMANA DELLA CRITICASIC@SICEvento specialeCortometraggio di chiusura

 

SPACCAPIETRE di Gianluca e Massimiliano De Serio (膜)

una produzione La Sarraz Pictures con Rai Cinema

GIORNATE DEGLI AUTORI – 競争

 

GUIDA ROMANTICA A POSTI PERDUTI di Giorgia Farina (膜)

una produzione Oplon Film con Rai Cinema in associazione con Lucky Red e IBC Movie

GIORNATE DEGLI AUTORIEvento speciale

EST (Dittatura last minute) di Antonio Pisu (膜)

una produzione Genoma Films in collaborazione con Rai Cinema

GIORNATE DEGLI AUTORINotti venezianeL’Isola degli Autori

 

ISOLA di Elisa Fuksas (ドキュメンタリー)

una produzione Indiana Production in collaborazione con Rai Cinema

GIORNATE DEGLI AUTORINotti venezianeL’Isola degli Autori

返信を残します