#BERLINALE 69ma ESPECIAL #12 - 7/17 febrero 2019: (DÍA 10)

El huérfano Berlinale YI MIAO ZHONG ASIGNAR A DAPHNE el Premio FIPRESCI

(Berlín Luigi Noera con la amable colaboración de Marina miedo- Las fotos son publicadas por cortesía de la Berlinale)

En el último día de la Berlinale, huérfano de las películas más esperadas (El director chino YI MIAO ZHONG) debido a "problemas técnicos", la primera cara de jurados independientes y premios con gran orgullo se adjudicaron la película de Federico Bondi recibió en el contexto de la sección, por el reconocimiento Panorama.

In particolare i PREMI FIPRESCI sono stati così assegnati:

Concorso internazionale a SYNONYMES di Nadav Lapid.

Panorama a DAFNE di Federico Bondi.

Forum internazionale a DIE KINDER DER TOTEN di Kelly Copper e Pavol LiskaI.

FUORI CONCORSO sono stati presentati due pellicole tra loro così distanti per gli argomenti trattati, ma così vicine per le emozioni provate dal pubblico.

Da un lato il talento e la voce potentente della regina dei Gospel Areta Franklin che possiamo gustare nelle riprese inedite di un concerto in una Chiesa in Californian nel documentario Amazing Grace di Alan Elliott . Dall’altro una pagina della storia recente brasiliana (1964) quando i militari con la scusa di « salvare » la patria presero e mantennero il potere in forma dittatoriale per oltre 20 anni raccontata da Wagner Moura. E’ la storia del brasiliano Marighella trucidato dalla polizia dopo aver compiuto cruente azioni dimostrative contro il potere dei military.

Nella sezione Panorama invece il film di chiusura coreano Woo Sang (Idol) di Lee Su-jin di cui vi riferiremo in seguito.

In attesa chevengano assegnati premi ai film in competizione vi proponiamo la nostra clssifica reativa ai primi cinque film in CONCORSO:

Kiz Kardesler (A Tale of Three Sisters) di Emin Alper

Di jiu tian chang (Hasta la vista, Mi hijo) di Wang Xioashuai

Öndög di Wang Quan’an

La paranza dei bambini (pirañas) por Claudio Giovannesi

Der Goldene Handschuh (The Golden Glove) di Fatih Akin

Per quanto riguarda i TALENTS l’edizione 2019 si è svolta negli spazi del teatro HUA con il Focus su MISTAKE , ai quali hanno partecipano artisti presenti alla Berlinale per condividere con le giovani talents la loro esperienza di quando erano alle prime armi.

 

In particolare Vi segnaliamo e Vi racconteremo le nostre impressioni su:

ADOLESCENCIA: EL CINE DE TÉCHINÉ ANDRÉ TÉCHINÉ

HOMENAJE BERLINALE: LA MIRADA – MUESTREO DE CHARLOTTE

COMO RESULTADO: ESCRITOS DE SAVIANO ROBERTO SAVIANO

Ma ci sono stati pure Panel interessanti sui nuovi media come 30 Dulces corrientes: LO SIGUIENTE DE NETFLIX PARA CINEASISTAS

 

 

Deja una respuesta

Parte superior