特別第35 #TFFトリノ映画祭 - マリーナレビュー #8 分離SCOPE (競争) - 若い中国人cieneasta越チェンは、彼自身のスタイルを見つけるために、わずか勇気のために失望します

Presentato in 競争 A 35トリノ映画祭の第版, The scope of separation è l’ultimo lungometraggio diretto dal giovane regista cinese Yue Chen.

Ci troviamo a Taipei. Lui Shidong è un giovane orfano che, grazie ai soldi ereditati dai genitori, può permettersi una vita agiata. Il ragazzo è solito trascorrere le sue serate in un pub a giocare a carte o a biliardo. Dopo una serie di relazioni senza seguito, しかしながら, il giovane inizia ad interrogarsi su quale sia il suo ruolo nel mondo e, ゆっくり, intraprenderà anch’egli un proprio percorso di crescita.

我々は同意します, nella sua forma, questo piccolo prodotto di Yue Chen è anche gradevole. Fa da subito una certa simpatia, 実際には, questo giovane perdigiorno che, 時には, sembra ricordarci tanto il cosiddetto giovin signore raccontatoci a suo tempo da Giuseppe Parini. Grazie ad un andamento narrativo contemplativo ma allo stesso tempo leggero quanto basta, ad un commento musicale che tende a sdrammatizzare ciò che ci viene mostrato sullo schermo e, 上記のすべて, ad una voce narrante – quella dello stesso protagonista – che accompagna passo passo le vicende messe in scena, The scope of separation riesce tutto sommato ad intrattenere piacevolmente lo spettatore durante tutta la sua breve durata.

Il problema di un lungometraggio come questo preso in esame, しかしながら, è proprio il volersi rifare a tutti i costi ad altri importanti autori. Uno di loro, 例えば, è Hong Sangsoo, che per il suo particolare stile tende ad essere spesso emulato dai giovani cineasti che hanno avuto modo di apprezzarlo. Data la scelta di inserire una costante voce fuoricampo (peraltro piuttosto azzeccata in tale contesto), verrebbe da pensare anche ad un nome come quello di Woody Allen, con tutte le sue analisi introspettive e le sue crisi esistenziali che tanto ci hanno fatto divertire e riflettere. A differenza di quanto realizzato da tali autori, しかし, Yue Chen non riesce a conferire alla sua opera il carattere necessario per acquisire una propria, personale identità. È come se le stesse vicende di Liu Shidong, oltre a strappare un sorrisetto di quando in quando, non riescano a trasmettere quasi nulla all’esigente pubblico. Il rischio, in questi casi, è che il prodotto in sé venga dimenticato appena pochi giorni dopo la visione.

Destino, この, che accomuna questo lavoro di Yue Chen a molti altri lungometraggi di giovani cineasti che ancora devono trovare la propria strada. Se non si avesse così tanta paura di osare e di tentare nuove strade, 多分, le cose sarebbero di gran lunga diverse.

マリーナの恐怖

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