Grazie all’ANEC Lazio prosegue per tutta la settimana a Roma la strepitosa carrellata direttamente dall’ultimo Festival di Cannes
Noi c’eravamo per voi e vi proponiamo i nostri commenti sui film, in particolare oggi quarto giorno 27 Giugno – ROMA CENTRO
Cinema 4 FONTANE
h.19:00 LA PLUS PRÉCIEUSE DES MARCHANDISES di Michel Hazanavicius / 80’ (CONCORSO – ANIMAZIONE)
Lo ha visto per noi Luigi Noera del quale riportiamo le impressioni:
“Chi mai avrebbe detto che dall’estro del regista di The Artist e del più recente remake di zombie di apertura di Cannes del 2022, Final Cut venisse fuori un film d’animazione come The Most Precious of Cargoes. La storia si basa su un racconto del francese Jean-Claude Grumberg, su un taglialegna e sua moglie che salvano un bambino sullo sfondo dell’Olocausto.
Come ogni favola per bambini l’incipit “C’era una volta…” è declamato dalla voce fuori campo di Jean-Louis Trintignant il quale però avverte lo spettatore che questa non sarà una favola sdolcinata, ma comunque a lieto fine.
Il fatto che il film di Hazanavicius abbia una sua eleganza artistica, fa ben sperare che sia un buon strumento divulgativo per non perdere la memoria della Shoah.
Ambientato in una foresta innevata in un tempo e in un luogo che presto immaginiamo essere la Polonia durante la Seconda Guerra Mondiale, la storia parla di una coppia che vive di stenti, senza figli, avanti negli anni. Sono definiti nell’incipit il taglialegna e la moglie del taglialegna. Nell’inverno gelido della foresta vediamo la donna camminare nella neve per osservare un treno che regolarmente passa, che lei adora come un dio, pregando che le porti la generosità di cui ha tanto bisogno. L’amarezza ci pervade in quanto lo spettatore sa quello che lei non sa: che il treno trasporta prigionieri ebrei ad Auschwitz.
Un giorno, però, dal treno un fagotto viene gettato nella neve, che si rivela essere un bambino. Nel finale a lieto fine si appurerà che la bambina, una figlia di una coppia di gemelli, è stata lasciata dal treno da suo padre, alla disperata ricerca di una possibilità di salvarle la vita. La moglie porta la bambina a casa e decide di allevarla, ma riceve una reazione ostile da parte del marito, che immagina che si tratti di una razza “maledetta” che lui chiama “gli Heartless”.
La reazione furiosa del Taglialegna mostra un certo antisemitismo virulentemente superstizioso. Ma i sorrisi innocenti e la tenerezza della neonata producono il loro effetto magico, e il taglialegna inizia a sentire il battito del suo cuore risuonare in ogni cosa, dai tronchi ai cucchiai. Con il cuore sciolto, si ritrova riluttante a unirsi ai brindisi antisemiti dei suoi compagni di lavoro, suscitando tra loro pericolosi sospetti.
Il punto a favore del film è che non ha paura di raccontare verità amare sulla violenza, l’odio e la morte. Alcuni personaggi chiave vanno incontro a una fine brutale, e le scene sul treno che trasporta la famiglia del bambino hanno un potere davvero straziante che trattiene i sentimenti, in parte a causa della cruda esecuzione dell’animazione dei personaggi , mentre altri momenti potrebbero essere mal interpretati da uno spettatore disattento come il passaggio improvviso da un momento cupo e drammatico a un primo piano di due conigli dalle orecchie flosce nel bosco.
Ci è sembrato poi fuori luogo che alcune scene di crudezza dei corpi senza vita degli ebrei trucidati venissero mostrati nella loro dura realtà. Forse si poteva evitare e fare correre l’immaginazione dello spettatore, ma così non è stato!”
h.21:00 Replica AN UNFINISHED FILM di Lou Ye / 106’ (FUORI CONCORSO)
Sinossi: Ambientato nel gennaio 2020, segue una troupe cinematografica che tenta di girare un film a Wuhan, la città cinese che è stata la prima ad essere bloccata durante l’epidemia di Covid-19.
Cinema MULTISALA BARBERINI
h.17:00 Replica BAKENEKU ANZU-CHAN (RECENSIONE) di Nobuhiro Yamashita e Yōko Kuno / 97’ (QUINZAINE DES CINÉASTES)
h.19:00 ALGO VIEJO, ALGO NUEVO, ALGO PRESTADO di Hernán Rosselli / 100’ (QUINZAINE DES CINÉASTES)
Sinossi: tra documentario e fiction ci viene presentata la famiglia Felpeto, la cui attività di gioco d’azzardo clandestina è minacciata quando la polizia fa irruzione nei locali e il segreto del loro defunto padre viene alla luce.
h.21:00 Replica THE SHROUDS (RECENSIONE) di David Cronenberg / 116’ (CONCORSO)
La Redazione di RdC