SPECIALE #CANNES74 – 6/17 luglio 2021 #9 (DAY12):I PREMI

(da Cannes Luigi Noera – Le foto sono pubblicate per gentile concessione del Festival di Cannes)

La Croisette incorona PALMA D’ORO il film TITANE per la regia di Julia DUCOURNAU

Iniziato con la premiazione dell’attrice e regista americana Jodie Foster che ha ricevuto una Palma d’oro onoraria alla cerimonia di apertura il 6 luglio, si è concluso con la premiazione del regista Marco Bellocchio ha ricevuto nella cerimonia di chiusura il riconoscimento per la sua eccezionale carriera. Il trofeo gli è stato consegnato da Paolo Sorrentino.

Sul palco del Grand Théâtre Lumière, il Maestro delle cerimonie, Doria Tillier, è stato affiancato dalla Giuria presieduta da Spike Lee e composta da Mati Diop, Mylène Farmer, Maggie Gyllenhaal, Jessica Hausner, Mélanie Laurent, Kleber Mendonça Filho, Tahar Rahim e Song Kang-ho, per l’annuncio degli Awards 2021.

I PALMARES sono stati così assegnati:

Palma d’oro a TITANE per la regia di Julia DUCOURNAU

 

 

Gran Premio della Giuria (ex aequo) a:

GHAHREMAN (Un eroe) diretto da Asghar FARHADI

HYTTI N°6 (Scompartimento N°6) regia di Juho KUOSMANEN

Miglior regista è stato decretato Leos CARAX per ANNETTE

Miglior sceneggiatura invece aHAMAGUCHI Ryusuke & TAKAMASAO  per DRIVE MY CAR che ha ricevuto pure il Premio della Giuria Ecumenica presieduta dall’irlandese Dougllas P. FAHLESON  per la sua meditazione poetica sul potere di guarigione dell’arte e della parola grazie ad un lungo viaggio del perdono e dell’accettazione. Lo stesso film è stato premiato dalla Giuria FIPRESCI

Premio della Giuria (ex aequo) a:

MEMORIA regia di Apichatpong WEERASETHAKUL e HA’BERECH (Ahed’s Knee) diretto da Nadav LAPID

Miglior interpretazione femminile a Renate REINSVE in VERDENS VERSTE MENNESKE (The Worst Person in the World) per la regia di Gioacchino TRIER

Miglior interpretazione maschile a Caleb LANDRY JONES in NITRAM diretto da Justin KURZEL

CAMERA D’OR a MURINA per la regia di Antoneta ALAMAT KUSIJANOVIĆ svelato nella cornice de LA QUINZAINE DES RÉALISATEURS

Precedentemente erano stati assegnati dalla Giuria Ecumenica presieduta dall’irlandese Dougllas P. FAHLESON oltre al film giapponese DRIVE MY CAR di HAMAGUCHI RYUSUKE ha conferito la Menzione speciale al film finlandese COMPARTIMENT N°6 per la gentile visione dell’incontro tra due feriti che non si sarebbero scelti nemmeno come vicini di casa. Entrambi superano la solitudine percorrendo con l’altro il difficile miglio supplementare.

Al termine della cerimonia di premiazione alla presenza del regista Nicolas Bedos, degli attori Jean Dujardin e Pierre Niney, del cast e della troupe.  è stato proiettato Alerte rouge en Afrique noire (Dall’Africa con amore), la terza parte delle avventure di Hubert Bonisseur de la Bath. Un film di genere che ricorda i tempi d’oro della commedia francese degli anni 60, copiando in manera goffa uno 007 tutto francese. Ma la lotta con quello originale inglese è  impari.

Lascia un commento

Top