SPECIALE 67ma #TAORMINAFILMFEST #1 (DAY -3) 27 giugno – 3 luglio 2021

(da Taormina Luigi Noera – Le foto sono pubblicate per gentile concessione del TAORMINA FILM FEST)

Tutte le anticipazioni di una edizione di ripartenza con una direzione artistica rinnovata

Dopo il forfait dell’anno scorso con una edizione forzatamente online iniziamo dalla novità di quest’anno (secondo di un triennio a guida VideoBank) della nuova direzione artistica formata da un terzetto d’eccezione costituita da Francesco Alò, Alessandra De Luca e Federico Pontiggia che non hanno bisogno di presentazione nel panorama dei critici cinematografici italiani.

Il manifesto ufficiale della 67ma edizione del Taormina Film Fest: Deborah Kerr e Burt Lancaster in una delle scene più iconiche nella storia del cinema.È un omaggio al film Da qui all’eternità (From Here to Eternity) di Fred Zinnemann il manifesto ufficiale della 67ma edizione del Taormina Film Fest che accenderà i riflettori del Teatro Antico sul grande cinema dal 27 Giugno al 3 Luglio. Rivisitazione stilizzata in chiave moderna, con una scelta cromatica più calda e luminosa, di una delle sequenze più intense e sensuali nella storia del cinema, il manifesto è stato realizzato da Ginevra Chiechio su una palette di colori ispirati alla luce e al calore di Taormina per reinterpretare l’iconica scena del bacio sulla spiaggia fra dei protagonisti.

Sarà invece la regista Susanna Nicchiarelli a presiedere la Giuria di questa 67ma edizione del  concorso internazionale composto da sei film,una selezione ufficiale riservata a opere prime e seconde che si alterneranno alle premières sul grande schermo del Teatro Antico. Sono in programma anche agli incontri con gli autori, personalità del cinema e della cultura e, naturalmente,le celebrities nella settimana in cui Taormina si trasforma in una sala cinematografica open air.

Una scelta significativa che riflette lo spirito di un Festival sensibile alla valorizzazione del cinema al femminile e che onora il talento di un’artista che ha ribaltato i cliché di genere rivelando,sin dagli esordi con Nanni Moretti, una visione internazionale e una vocazione a esplorare l’universo femminile, come sottolineano i Direttori Artistici Francesco Alò, Alessandra De Luca e Federico Pontiggia: “Sensibile, determinata e generosa, Susanna Nicchiarelli, con quattro lungometraggi diretti in poco più di un decennio, ha saputo affermare la propria voce e il proprio sguardo nel panorama cinematografico italiano e internazionale, con la complicità di attrici come la danese Tryne Dyrholm e della britannica Romola Garai. Da Cosmonauta a Miss Marx, passando per Nico, 1988 con cui ha conquistato la sezione Orizzonti della 74. Mostra di Venezia (2017), ha raccontato non il “tema” delle donne, ma la loro complessa identità, traducendo le premesse femminili in promesse poetiche, in perfetto equilibrio tra passione e riflessione.Musicale, umanista e irriducibile, la visione di Susanna Nicchiarelli saprà certamente valorizzare e indirizzare la giuria del 67° Taormina Film Fest.”

La 67ma edizione del Taormina Film Fest si apre nel segno del cinema italiano e della musica con Boys, il film di Davide Ferrario che verrà presentato in anteprima al Teatro Antico il 27 Giugno alla presenza del regista e degli interpreti Neri Marcorè, Marco Paolini, Giovanni Storti, Giorgio Tirabassi, Isabel Russinova e Saba Anglana.Alla serata sarà presente anche Mauro Pagani, autore delle musiche e delle canzoni del film.

L’inaugurazione è affidata all’attrice Anna Ferzetti che condurrà le serate di apertura e di chiusura della 67ma edizione.

La prima notte del Festival avrà dunque inizio con un’ouverture in musica con cui gli attori protagonisti del film, insieme a Mauro Pagani, si esibiranno sul palco sulle note della colonna sonora del film Boys, regalando al pubblico del Teatro Antico, dopo una lunga pausa,l’emozione di uno spettacolo dal vivo e la magia della visione condivisa di un film in uno dei cinema all’aperto più grandi del mondo.

Boys è infatti la storia di quattro amici uniti dalla passione per la musica ma divisi da imprevedibili vicende personali, fino a quando la forza del loro sogno non irrompe di nuovo prepotentemente nelle vite di ciascuno in una singolare asimmetria di desideri e ambizioni

Invece lo spy thriller d’azione chiuderà la 67esima edizione del Festival Black Widow, il 24esimo film del Marvel Cinematic Universe, il primo della Fase Quattro, chiuderà sabato 3 luglio la 67ma edizione del Taormina Film Fest. Diretto da Cate Shortland, l’atteso lungometraggio è dedicato al passato da spia russa di Natasha Romanoff, diventata un pilastro degli Avengers.

“Presentare per la prima volta al pubblico italiano il film targato Marvel Studios Black Widow è il simbolo di ciò che desideravamo: il ritorno al cinema condiviso, in sala, davanti a un grande schermo dove si potrà godere tutti insieme di un’altra avventura Marvel dall’irresistibile fascino pop. Il fatto che il film sia diretto dalla regista Cate Shortland e interpretato dalla star internazionale Scarlett Johansson non fa che connotare ulteriormente questa edizione del Taormina Film Fest in chiave di women’s power”, dichiarano i direttori Francesco Alò, Alessandra De Luca e Federico Pontiggia.

Sarà dunque un entusiasmante spy thriller d’azione a chiudere il Taormina Film Fest, siglando una  edizione cheesplora generi, stili e linguaggi differenti, un’offerta inclusiva e differenziata pensata per tutti i tipi di pubblico.

LA GIURIA

Oltre a Susanna Nicchiarelli – Presidente, regista e sceneggiatrice (Italia) la giuria è composta da:

Saleh Bakri – Attore (Israele)

Francesca Calvelli – Montatrice (Italia)

Lolita Chammah – Attrice (Francia)

Nicola Guaglianone – Sceneggiatore (Italia)

La Giuria dovrà scegliere tra i seguenti FILM IN CONCORSO

A CLASSIC HORROR STORY con la Regia: Roberto De Feo e Paolo Strippoli Italia fa sbarcare Netflix a Taormina

In questo film cruento e ricco di suspense alcuni sconosciuti in viaggio nel Sud Italia si perdono nei boschi e dovranno lottare con tutte le loro forze per uscirne vivi.

ATLAS Regia: Niccolò Castelli Svizzera/Belgio/Italia

Appassionata di arrampicata, Allegra è vittima di un attacco terroristico che costa la vita ai suoi amici. Annientata dal senso di colpa e dal desiderio di vendetta si ritira nella sua solitudine. I suoi cari sono impotenti. Così, per tornare a godere della vita Allegra deve intraprendere una lunga lotta contro se stessa. In questo contesto incontra Arad, un giovane rifugiato del Medio Oriente: la fiducia nel diverso rimane un difficile ostacolo.

FRACTAL Regia: Rezvan Pakpour Iran

Il Silence Theatre Group affronta un imprevisto colpo di scena la sera delle prove prima dello spettacolo teatrale.

HONEYMOOD Regia: Talya Lavie Israele/Italia

Una coppia di sposi arriva in una lussuosa suite d’albergo per trascorrervi la prima notte di nozze. Sono ubriachi e distrutti, ma invece di festeggiare o rilassarsi, si scatenano in una lite furibonda. Quella che doveva essere una notte magica e romantica si trasforma in un’amara e frastornante odissea metropolitana che li mette di fronte agli amori passati, ai dubbi repressi e alla vita da single che si sono lasciati alle spalle.

NEXT DOOR Regia: Daniel Brühl Germania – presentato alla Berlinale

Amusement Park Film GmbH, Berlin 2020, “Nebenan”

Berlino, quartiere di Prenzlauer Berg. Quando questa giornata estiva sarà finita, niente sarà più lo stesso. Solo Daniel che non lo sa ancora. Il protagonista di questo tragicomico scenario è tanto ignaro quanto abituato al successo. Il suo loft è elegante, così come sua moglie e la tata ha i bambini sotto controllo. Tutto è perfetto, bilingue e pronto per partire per un’audizione per un ruolo in un film di supereroi. Entrando nel bar all’angolo, trova Bruno seduto lì. Come trapela di minuto in minuto, Bruno aspettava questo momento da molto tempo. E così quest’uomo eternamente trascurato – uno dei perdenti della riunificazione e una vittima della gentrificazione di quella che una volta era Berlino Est – si prende la sua vendetta. Con Daniel come suo obiettivo.

LONG DAY(Man Chang De Yi Tian) Regia di: Yumo Luo Cina

La vita di un gruppo di sconosciuti si intreccia in un unico giorno fatto di imprevisti e colpi di scena.

FILM FUORI CONCORSO

Oltre al già citato BOYS altri cinque film verranno proposti al Teatro Antico:

LA TERRA DEI FIGLI Regia: Claudio Cupellini Italia

OCCHI BLU Regia: Michela Cescon Italia/Francia

LA SIGNORA DELLE ROSE(La fine fleur) Regia: Pierre Pinaud Francia

PETER RABBIT 2 – Un birbante in fuga (Peter Rabbit 2: The Runaway) Regia: Will Gluck Usa

PROIEZIONE SPECIALE: SUMMER OF SOUL Regia: Questlove Usa

FILM IN NUOVA EDIZIONE DIGITALE – BRONTE: CRONACA DI UN MASSACRO CHE I LIBRI DI STORIA NON HANNO RACCONTATO Regia: Florestano Vancini Italia/Jugoslavia

FILM CINEMA E SICILIA: LO SCHERMO A TRE PUNTE Regia: Giuseppe Tornatore

e infine il già citato Black Widow  spy thriller d’azione chiuderà la 67esima edizione del Festival 

Lascia un commento

Top