SPECIALE #TOKYO IFF33rd – 31 October / November 9 2020 #1 (DAY -1)

Festival ibrido con una unica selezione official Tokyo Premiere 2020

(Photos are published courtesy of the Tokyo International Film Festival)

In tempi di pandemia pur in presenza del pubblico le tre selezioni vengono riunificate in un unica per assegnare solamente il Premio del Pubblico.

The New format adopted this year of pandemic emergency will take place with a single selection:

Tokyo Premiere 2020 will combine the sections International competition, Asian Future and Japanese Splash Cinema in a single selection. Instead of awarding the usual prizes, TIFF assegnerà un premio del pubblico a tutti i film nominati in questa sezione limitata, permettendo di puntare i riflettori sull’importanza del pubblico.

Concentrandosi sulle anteprime mondiali e asiatiche, Tokyo Premiere 2020 present 32 film da tutto il mondo, sia di registi veterani sia di registi emergenti. Mantenendo il consueto equilibrio tra le regioni e i criteri di selezione delle tre principali sezioni del concorso degli altri anni, questa selezione speciale consentirà al pubblico di godersi, su un piano di parità, una varietà di film da registi internazionali e giapponesi in tutte le fasi della loro carriera.

Inoltre è stato istituito un nuovo comitato di selezione, che consentirà a TIFF di beneficiare delle conoscenze, diversità e background ad ampio raggio di esperti esterni.

Kohei ANDO (Professore Emerito presso la Waseda University)

Shozo ICHIYAMA (producer)

Kenji ISHIZAKA (programmatore senior TIFF)

Yuka KIMBARA (Journalist)

Yuko SEKIGUCHI (Journalist)

Yoshi YATABE (programmatore senior TIFF)

A differenza degli anni precedenti, quest’anno non verranno assegnati altri premi eccetto il Premio del Pubblico selezionato tra i 32 lungometraggi del concorso Tokyo Premiere 2020.

I numeri di questa edizione particolare della selezione ufficiale Tokyo Premiere 2020 si riassumono nella presenza di film da tutti i continenti così suddivisi nei 32 lungometraggi che sono stati ultimati dopo Gennaio 2020 ed in particolare:

Nord, Centro e Sud America 16 his 183, Europe 41 his 558, Middle East 11 su110, Africa 12 his 9, Asia 25 his 480, Oceania 2 16 ed in totale 107 his 1.356 in confronto all’anno scorso che erano stati 115 his 1.804.

Oltre alla selezione in concorso ci saranno le proiezioni relative a

Proiezioni speciali

La sezione Proiezioni speciali è un’affascinante vetrina di proiezioni in anteprima per film su larga scala di alto profilo che devono ancora essere proiettati in Giappone. Molti ospiti associati ai film faranno apparizioni durante gli eventi che si terranno in durante il Festival.

Japan Now

Una sezione che fornisce una panoramica del cinema giapponese di oggi, Japan Now quest’anno presenterà le opere di Koji FUKADA. Fukada è un raro regista i cui film catturano la nostra realtà in relazione al mondo che ci circonda, e poi la proietta direttamente sulla relazione tra il pubblico e lo schermo. La sezione ne presenterà cinque opere, compresi i suoi cortometraggi e una serie di suoi lungometraggi dai suoi primi lavori al suo più recente, The Real Thing.

WORLD Focus

La sezione World Focus presenta opere da vari festival cinematografici internazionali, film che devono ancora essere realizzati e film giapponesi che hanno ottenuto molti consensi nei festival cinematografici internazionali. WORLD Focus quest’anno presenterà film taiwanesi e godrà anche della sua seconda collaborazione con il Latin Beat Film Festival.

Animazione giapponese

Japanese Animation presenterà personaggi di fama mondiale che hanno le loro origini nell’animazione e negli effetti visivi giapponesi. Quest’anno presenterà i film d’animazione usciti nelle sale della seriePokémoninsieme a una retrospettiva della serie Super Sentai a partire daGorengerche celebra il suo 45 anniversary.

Classici giapponesi

Quest’anno Japanese Classics mostrerà le versioni restaurate di tre film ancora esistenti del geniale regista Sadao YAMANAKA. Il restauro è stato condotto in collaborazione con la Japan Foundation. Anche splendidamente riportati a nuova vita i capolavori senza tempo del maestro regista Hiroshi INAGAKI.

Young people (TIFF bambini / TIFF adolescenti)

TIFF Youth offre opportunità a ragazzi e ragazze di sperimentare le meraviglie del cinema. In TIFF 2020: Teens Meet Cinema, gli studenti delle scuole medie si riuniranno virtualmente per girare un film e mostrare il loro incredibile talento sullo schermo al fine di coltivare una nuova generazione di appassionati di cinema.

He Tokyo International Film Festival (TIFF) quest’anno vedrà come film di apertura il prossimo 31 October Underdog, diretto da Masaharu Take e chiusura Hokusai, diretto da Hajime Hashimoto e interpretato da Yuya Yagira e Min Tanaka, che chiuderà il festival il 9 November.

Underdog è interpretato da Mirai Moriyama, Takumi Kitamura e Ryo Katsuji, ed è il primo film di Take sulla boxe dopo sei anni, gives 100 Yen Love (2014). It describes the lives of three boxers who have been abandoned in life, as they cross their fists in the ring to attempt their return. While Hokusai è la storia del leggendario artista

 

giapponese ukiyo-e Katsushika Hokusai e del suoSecret of Three Waves”, che fornisce una prospettiva e un’interpretazione uniche. Hokusai è meglio conosciuto per le sueTrentasei vedute del Monte Fujie le sue opere hanno ispirato artisti come Van Gogh e Monet. Il film è interpretato da Yuya Yagira nei panni del giovane Hokusai e Min Tanaka come artista negli anni successivi, e viene proiettato nell’anno del 260 ° anniversario della nascita di Hokusai.

Sebbene il Mondo sia stretto dalla morsa del Covid, a Tokyo il TIFF ha in programma di tenere proiezioni fisiche nei cinema della città dii Tokyo per consentire al pubblico di provare la gioia di guardare i film sul grande schermo, e questi due film straordinari forniranno ulteriore entusiasmo al 33 ° TIFF.

Nel film di apertura il protagonista soffermandosi sulla sua umile gloria passata, quella di un uomo la cui vita ha toccato il fondo cerca di uscire dalla sua disperazione e brillare ancora una volta. Una storia che stimolerà l’anima dello spettatore.

Ma ecco il commento del regista Masaharu Take:

Vorrei esprimere la mia sincera gratitudine a tutte le persone che hanno reso possibile tenere il TIFF nonostante la pandemia di coronavirus. Underdog è stato girato a gennaio e febbraio 2020, catturando scene che abbiamo perso a causa di COVID-19. I pugili, le persone sole sul ring, non possono continuare a picchiare e ad essere picchiate senza l’applauso del pubblico. Il pubblico crea la partita e continua a parlarne. A volte è una partita incredibile. Ma non è una corrispondenza con un solo spettatore. La vita è simile a questa, e penso che lo sia anche il cinema. Il pubblico alla fine completa il film. Sono grato che il pubblico possa guardare Underdog all’inaugurazione del TIFF nel 2020. La conclusione finale è lasciata a loro e spero che continueranno a trasmettere la storia. Per favore, stai al sicuro.”

Il Film di chiusura è un film su Hokusai, l’artista giapponese più famoso al mondo. “The Man Mad about Artuna volta era un artista in difficoltà, ma dopo aver vinto la fama, ha continuato a perseguire il suo talento artistico, sforzandosi di migliorare tutta la sua vita.

Il regista Hajime Hashimoto così commenta il suo lavoro:

La storia del cinema è stata coltivata nell’oscurità dei cinema. Ora questa oscurità sta subendo un rapido cambiamento. È facile dire che questo è il flusso del tempo. L’oscurità è un luogo in cui gli estranei si siedono insieme, piangono, ridono, si arrabbiano e si divertono. Riponiamo le nostre speranze per Hokusai in un posto del genere. Per favore, goditelaal buio.”

Ecco i 32 titoli della Selezione Ufficiale dove contrariamente agli altri anni non ci sono titoli italiani,ma solamente due film selezionati da Venezia.

  • Underdog di Masaharu Take WP Japan
  • Abu Omar di Roy Krispel WP Israel
  • After Love di Aleem KhanAPUKAlayaShi MengWPChina
  • Apples di Christos NikouAPGreece/Poland/Slovenia
  • Ashes on a Road di TripMangesh Mukund JoshiWPIndia
  • The Bike Thief di Matt ChambersWPUK
  • Come and Go di Lim Kah WaiWPJapan, Malaysia
  • Company Retreat di Atsushi FunahashiWPJapan
  • Eternally Younger Than Those Idiots di RyoheiYoshinoWPJapan
  • Fan Girl di Antoinette JadaoneWPPhilippines
  • February di Kamen KalevAPBulgaria/France
  • First Job di SyunsukeKoyamaWPJapan
  • Forgiveness di Cem ÖzayWPTurkey
  • Hold Me Back di Akiko OhkuWPJapan
  • Jang-Gae: The Foreigner di Chang Chih-weiWPTaiwan
  • The Last Bath di David BonnevilleWPPortugal/France
  • Light of a Burning Moth di Liao JiekaiWPJapan
  • Love Song 1980 di Mei FengWPChina
  • Malu di Edmund YeoWPMalaysia/Japan/France
  • The Man Who Sold His Skin di Kaouther Ben Hania APTunisia/France/Belgium/Sweden/Germany/Qatar/Saudi Arabia
  • Moral Order di Mário BarrosoAPPortugal
  • Mr.Suzuki-A Man In God’s Country di Omoi SasakiWPJapan
  • No Choice di Reza DormishianWPIran
  • The Old Town Girls di Shen Yu WP China
  • Possessor di Brandon Cronenberg AP UK/Canada
  • Sasaki in My Mind di Takuya Uchiyama WP Japan
  • Slate di Jo Ba-reun WP Korea
  • Sweat di Magnus von Horn AP Poland/Sweden
  • That Was Life di David Martín de los Santos WP Spain TiTi Ida Panahandeh WP Iran
  • ZOKKI di Naoto Takenaka,Takayuki Yamada,Takumi Saitoh WP Japan

A questi aggiungiamo i titoli

Special Screenings

Hokusai / Japan di Hajime Hashimoto con Yuya Yagira, Min Tanaka

Waiting for Anya /UK Belgium di Ben Cookson con Noah Schnapp,Thomas Kretschmann,Frederick Schmidt

Aristocrats /Japan di Yukiko Sode con Mugi Kadowaki, Kiko Mizuhara, Kengo Kora

Abe /USA Brazil di Fernando Grostein con Andrade Noah Schnapp, Seu Jorge, Dagmara Domińczyk

Now, Ora Be Goin’ Alone /Japan di Shuichi Okita con Yuko Tanaka, Yu Aoi, Masahiro Higashide

Runway /Japan di Norichika Oba con Asami Mizukawa, Kodai Asaka, Uta Yorikawa

It’s a Summer Film /Japan di Soushi Matsumoto con Marika Ito, Daichi Kaneko, Yuumi Kawai

One in a Hundred Thousand /Japan di Koichiro Miki con Alan Shirahama, Yuna Taira

Josee, the Tiger and the Fish (anim) /Japan di Kotaro Tamura con (le voci di) Taishi Nakagawa, Kaya Kiyohara, Yume Miyamoto

Flight on the Water /Japan di Atsushi Kaneshige con Ayami Nakajo, Yosuke Sugino, Yukiyoshi Ozawa

Skylin3s /UK/Spain/ Lithuania di Liam O’donnell con Lindsey Morgan, Jonathan Howard, Alexander Siddig

Nomadland /USA di Chloe Zhao con Frances McDormand, David Strathairn, Linda May

Food Luck /Japan di Jimon Terakado con EXILE NAOTO, Tao Tsuchiya

Peninsula /Korea di Yeon Sang-ho con Gang Dong-won, Lee Jung-hyun, Kwon Hae-hyo

Looking for Magical Doremi (anim) /Japan di Junichi Sato, Haruka Kamatani con (le voci di) Aoi Morikawa, Rena Matsui, Kanako Momota

Missing Link / Canada USA (anim) di Chris Butler con (le voci di) Hugh Jackman, Zach Galifianakis, Zoe Saldana

Portrait of a Lady on Fire /France di Céline Sciamma con Noemie Merlant, Adele Haenel, Luana Bajrami e Valeria Golino

Leave a Reply

Top